Condoglianze religiose per lo zio defunto e citazioni di preghiere per la zia da recitare anche il giorno dei morti, 2 novembre e da utilizzare come didascalia sotto una foto con il caro ormai defunto. Ogni anno il 2 novembre ricorre la commemorazione di tutti i fedeli defunti, comunemente conosciuta come giorno dei morti. E’ considerata dal calendario liturgico romano come una solennità, e pertanto ha precedenza sulla domenica. Tuttavia, non è annoverata fra le feste di precetto.
Il 24 ottobre inizia la cosiddetta novena dei morti, un periodo della durata di nove giorni durante i quali si inizia la commemorazione dei defunti attraverso la preghiera. Il primo ad istituire questa ricorrenza fu l’abate benedettino Sant’Odilone di Cluny; l’origine del giorno dei morti risale pertanto al IX secolo.
Di seguito troverete una raccolta di dediche religiose e di citazioni di preghiere e frasi per gli zii morti da dedicare anche il 2 novembre.
Frasi per gli zii morti e volati in cielo condoglianze religiose per lo zio che non c’è più
Il mese di novembre è tradizionalmente dedicato alla preghiera per i fedeli defunti, tuttavia è importante che i nostri cari ricevano un pensiero amorevole non solo in questo giorno.
Ecco quindi una raccolta di frasi per gli zii morti e di condoglianze religiose per lo zio che non c’è più.
- Ciao zio, mi hai insegnato a sorridere nelle difficoltà della vita. Mi mancherai.
- Mi sento incredibilmente triste, perché ho perso mio zio, il mio migliore amico, il mio secondo padre.
- I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte. – Papa Francesco
- Il mondo perde gentilezza, intelligenza e ironia. E’ una giornata piena di dolore questa.
- Ciao zio, mi mancherà la tua straordinaria umanità, la tua profonda sensibilità, il tuo affetto generoso.
- Il tuo cuore ha smesso di battere, ma un cuore che ha toccato così tante vite continuerà a vivere in coloro che amava. Mi mancherai tanto.
- Solo uno zio può regalare abbracci come un padre, mantenere segreti come un fratello e parlare d’amore come un amico.
- Voglio ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi, che come i vecchi tempi mi ascolti e sorridi.
- Quelli che ci hanno lasciati non sono assenti, sono degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime. – Sant’Agostino
- Prego Dio di darmi la forza per sopportare il dolore della tua morte, mi mancano i tuoi abbracci e i tuoi sorrisi. Ciao zio, ti voglio bene.
- Questo è ciò che ricorderò: il tuo coraggio e il tuo amore. Quell’occhio attento e saggio che ora ci guarda dall’alto. – Alexis Douros
Citazioni di preghiere per la zia a morta da recitare anche il 2 novembre
Di seguito troverete un’altra raccolta di citazioni di preghiere per la zia morta, nella speranza che il nostro pensiero arrivi fin lassù. Frasi per gli zii morti da condividere su Facebook e da utilizzare come didascalia sotto una foto con il caro ormai defunto.
- Buon viaggio zia, ora sei una stella vera e propria. Mi mancherai.
- Grazie per aver aiutato i miei genitori a crescermi, grazie per i valori che mi hai trasmesso.
- È difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato così tanto da ricordare. Sarai sempre nel mio cuore, zia.
- Con il tuo sorriso veglia sempre su di noi. Addio zia, non ti dimenticherò mai.
- Oggi se n’è andata una parte del mio cuore, mi mancherai zia.
- Mi manchi tanto zia. Ho perso il piacere della tua compagnia, la gratuità del tuo affetto, la serenità dei tuoi giudizi, ho perso la tua quiete e la tua comprensione. Ho perso quel poco di tenerezza che c’era ancora nel mondo.
- Sei stata la mia seconda mamma, il mio maestro di vita e la mia migliore amica. Mi mancherai, zia.
- Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. – Sant’Agostino
- Non esistono parole per poter colmare un dolore e un vuoto così grande, mi manchi tantissimo.
- Solo le zie possono amarti come una madre, mantenere i segreti come una sorella, comportarsi come una vera amica e darti un calcio nel sedere quando serve.