• Miraglia
  • Scorza
  • Liguori
  • Cocchi

Giornata dei diritti di infanzia e adolescenza: frasi per bambini

C. C.
02/08/2024

Il 20 novembre è la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: ecco quali sono le origini e la storia di questa festa, frasi per i bambini e citazioni famose da condividere su Facebook e Twitter.

Logo Giornata dei diritti di infanzia e adolescenz

Logo Giornata dei diritti di infanzia e adolescenz

Leggi inoltre cosa fare e dove andare in occasione della data del 20 novembre, un giorno da passare con i propri figli.

Nel 1980 si tiene il primo incontro dei 43 Stati appartenenti alla commissione per i diritti umani. Durante la 35ª sessione viene decisa l’organizzazione di un Working Group, il cui scopo era la stesura di una convenzione sui diritti del bambino.

A questi incontri potevano collaborare, con possibilità di prendere parola, gli altri membri delle Nazioni Unite e le organizzazioni intergovernative. Il Presidente del gruppo era il polacco Adam Lopatka, ministro degli affari religiosi e presidente della Corte Suprema in Polonia.

Approvata il 20 novembre 1989, ad oggi sono 194 gli Stati che aderiscono alla Convenzione. Questi stati, ad eccezione degli Stati Uniti, hanno ratificato la Convenzione (in Italia il 27 maggio 1991, con la legge n.176). Composta da 54 articoli, la Convenzione è uno strumento giuridico nonché un riferimento agli sforzi compiuti in difesa dei bambini

In occasione di quest’evento per la tutela dell’infanzia è stato anche creato un Telefono azzurro, per tutti i bambini vittime di abusi.

Leggi le nostre più belle frasi della giornata dell’infanzia e adolescenza da condividere con i propri figli o con le maestre e insegnanti di scuola.

Origini della giornata dei diritti di infanzia e adolescenza: storia e significato

L’8 marzo 1989, durante la 45ª sessione, la Commissione delle Nazioni Unite ad hoc, presenta una bozza del documento. Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale approva il testo senza alcun voto contrario.

Il documento ha avuto una lunga evoluzione iniziata nel 1924, con la Dichiarazione di Ginevra. Quell’anno l’Assemblea approva un documento in cinque punti, dove per la prima volta si fa riferimento ai diritti del bambino.

Nel 1948 da questo documento viene sviluppata una Dichiarazione in sette punti, adottata dall’ONU. Il 20 novembre 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite promulga la Dichiarazione dei “Diritti del Fanciullo”, ancora oggi in vigore. I temi di queste dichiarazioni sono la necessità e la tutela del bambino di ricevere protezione e cura. E’ stato inoltre aggiunto il divieto di ammissione al lavoro per i minori, e il facoltà del minore disabile a ricevere cure speciali.

Nel 1979, durante l’anno del bambino, la dichiarazione viene presa come spunto per la stesura di una convenzione ad hoc. La Convenzione nasce grazie a due eventi: la nuova concezione e rappresentazione dei bambini, e il rafforzamento del diritto internazionale. Nel 1978 il Governo polacco presenta la proposta di adottare una specifica convenzione. Tuttavia la bozza non ottenne l’approvazione perché appoggiava le priorità delle autorità polacche in quel periodo.

I diritti garantiti sono raccolti in un documento onnicomprensivo senza distinzioni, né suddivisioni, perché ogni articolo è da considerarsi di uguale importanza. La Convenzione internazionale dell’infanzia è stato il primo strumento di tutela internazionale a sancire le diverse tipologie di diritti umani. Gli articoli possono essere raggruppati in quattro categorie:

Cosa fare e dove andare durante questa data del 20 novembre

In occasione di questo evento la città di Ferrara ha organizzato una serie di incontri per celebrare la giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il calendario degli incontri si apre sabato 16 novembre, con l’inaugurazione di una mostra fotografica. La mostra, intitolata diritto al gioco: Fammi giocare solo per gioco, resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2020.

Nella mattina del 20 novembre, in collaborazione con gli istituti superiori, si terrà un torneo di scacchi alla Pista di Pattinaggio. Lo scopo del progetto A scuola con gli scacchi è quello di utilizzare gli scacchi come strumento educativo. Il progetto è articolato in una serie di lezioni sulla tecnica del gioco, che sottolineano gli aspetti cognitivi, affettivi e relazionali connessi alle situazioni di gioco. Sempre nella mattinata del 20 novembre tutte le biblioteche della città accoglieranno gli studenti delle scuole primarie. Qui saranno tenute delle letture sul tema, in modo da promuovere la cultura del rispetto reciproco, dei diritti e della pace.

Il Comune di Latina ha invece organizzato un incontro tra gli studenti delle scuole superiori di Latina e Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Birkenau. L’incontro, che si terrà il 21 novembre, ha lo scopo di accompagnare i giovani verso la Giorno della Memoria. Il giorno 22 novembre si terrà invece la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine. Presso l’aula consiliare sarà inoltre affissa una targa come l’articolo 3 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che recita:

«In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l’interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente».

Frasi per la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Ecco una raccolta di frasi per la Giornata  per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, citazioni e aforismi per i bambini da condividere su Facebook.

Evento del giorno: Giornata dei diritti di infanzia e adolescenza
Nel 1959 viene sviluppata una Dichiarazione in sette punti, adottata dall'ONU. Si tratta della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Nel 1979, durante l'anno del bambino, la dichiarazione viene presa come spunto per la stesura di una convenzione ad hoc volta a rafforzare il diritto internazionale. La Convenzione dell'infanzia è stato il primo strumento di tutela internazionale a sancire le diverse tipologie di diritti umani.
Nome EventoGiornata dei diritti di infanzia e adolescenza
Data istituzione20/11/1989
Data ricorrenza20/11/2019
Origine e significatoLa giornata ha origine dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, ancora oggi in vigore
ScopoTutela del bambino e necessità di quest'ultimo di ricevere protezione e cura
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version