Già all’inizio della scuola molti studenti consultano il calendario per verificare i giorni delle vacanze di Natale e si chiedono: quanti giorni avremo di festa quest’anno per le festività natalizie? Qual’è l’ultimo giorno di scuola nel mese di Dicembre? Quando cade la festa della Befana per ritornare a scuola? Scopriamo subito le date di inizio e fine delle vacanze di Natale 2019.
In quasi tutta Italia gli istituti scolastici chiudono il 22 dicembre, ultimo giorno di scuola dell’anno per la maggior parte delle regioni quindi. I più sfortunati sono gli alunni e il personale scolastico di Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche, dove i cancelli delle scuole resteranno aperti fino al 23 dicembre 2019 compreso.
I giorni di pausa natalizia a scuola sono sempre i più desiderati dagli studenti e anche dai docenti, sia per il reale bisogno di riposo, sia per la voglia di vivere il Natale.
Per gli alunni della scuola dell’infanzia la magica atmosfera delle feste si vive già a fine Novembre, quando iniziano i preparativi per allestire le classi o per i lavoretti da donare ai genitori. Ma per gli studenti più grandi, le ferie sono il modo migliore per staccare la spina dallo studio quotidiano ed uscire con gli amici. Molti genitori, inoltre, hanno la possibilità di chiedere qualche giorno di ferie a lavoro per organizzare un viaggio di famiglia e trascorrere del tempo insieme ai propri figli, magari per visitare meglio l’Italia, qualche capitale europea o raggiungere parenti lontani. Scopriamo, dunque, il calendario per le vacanze di Natale 2019.
Date inizio vacanze di Natale 2019 a scuola: quando iniziano le festività, giorno di chiusura
Il calendario delle festività scolastiche è deliberato da ogni regione per le scuole del proprio territorio. Rispettando il termine dei 200 giorni di lezione, si stabilisce la data di inizio e termine delle attività didattiche, il periodo delle vacanze di Natale, di Pasqua ed eventuali altri giorni di sospensione attività in base alle linee guida del MIUR.
Nelle scuole dove è prevista la settimana corta, ovvero da lunedì a venerdì, l’ultimo giorno di scuola è venerdì 20 dicembre 2019, mentre in quelle con la settimana piena, cioè da lunedì a sabato, è sabato 21 dicembre 2019.
Natale cade di mercoledì e l’Epifania che segna il termine delle vacanze natalizie, è lunedì 6 gennaio 2020: per tutti quindi il rientro a scuola è previsto per martedì 7 gennaio 2020.
Festività scolastiche per le feste natalizie: date per ogni regione
Le regioni hanno pubblicato i calendari scolastici relativi alle festività scolastiche per il periodo natalizio.
Le date delle vacanze di Natale 2019, infatti, variano da regione a regione, a seconda del calendario scolastico approvato da ciascuna di queste. Vediamolo nel dettaglio:
- Toscana: da martedì 24 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020
- Marche: da martedì 24 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020
- Friuli Venezia Giulia: da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020
- Liguria: da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020
- Piemonte: da lunedì 23 dicembre al 4 gennaio 2020
- Umbria: dal 23 dicembre al 4 gennaio compresi
- Valle d’Aosta: 23 -31 dicembre e 2-4 gennaio 2020
- Calabria: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Campania: dal 21 dicembre al 6 gennaio
- Veneto: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Basilicata: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Lazio: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Lombardia: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Molise: dale 23 dicembre al 4 gennaio
- Sicilia: dal 23 dicembre al 7 gennaio
- Bolzano: dal 21 dicembre al 6 gennaio
- Emilia Romagna: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Sardegna: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Abruzzo: dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Puglia: dal 23 dicemebre al 6 gennaio