• Catizone
  • Buzzatti
  • Scorza
  • Cocchi

Frasi romantiche per San Valentino: messaggi d’amore per lui e lei

C. C.
22/11/2024

Le più belle frasi di San Valentino da inviare alla fidanzata o al fidanzato: messaggi d'amore per lui e lei, citazioni celebri e dolci, aforismi di auguri per il 14 febbraio e le più belle immagini con frasi d'amore romantiche da condividere.

Ma prima scopriamo qual è la storia della festa, perché si festeggia il 14 febbraio e quali sono le tradizioni.

Istituita nel 496 d.C., essa prende il nome dal santo e martire Valentino di Terni. A volerla fu papa Gelasio I con lo scopo di porre fine ai riti pagani di lupercalia, dedicata cioè al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio, ed erano accompagnati da feste mascherate, cortei e giornate in cui le persone erano convinte di nascere a vita nuova. Tuttavia questi festeggiamenti erano decisamente in contrasto con la morale cristiana e la sua idea di amore. Infatti alcune pratiche arcaiche prevedevano che le donne di Roma si sottoponessero, per le strade, a frustate da parte di gruppi di uomini nudi.

Definiti deplorevoli, i riti vennero banditi dai papi cristiani. Inizia così la storia di San Valentino, che papa Gelasio I battezzò come protettore degli innamorati.

Scopri ora i nostri consigli su come scrivere le più belle frasi per San Valentino per lei e lui. Ti potranno essere d’aiuto le nostre raccolte di frasi di auguri romantiche e messaggi d’amore da inviare. Potrebbe interessarti anche la raccolta di frasi d’amore tratte dalle canzoni.

Come scrivere frasi romantiche per San Valentino per sorprendere la persona amata

Festa dalle origini antichissime, non si sa quale sia la sua vera evoluzione storica. Ci sono infatti alcuni riferimenti storici i quali affermano che la giornata degli innamorati esistesse già dall’anno 1000. Anche la tipica tradizione di scambiarsi biglietti con messaggi d’amore è molto antica. Nei paesi anglosassoni è infatti tipica da anni la tradizione dello scambio di valentine, messaggi d’amore in biglietti a forma di cuore. A partire dal XIX secolo, la tradizione si è affermata talmente tanto, da permettere una vasta produzione di biglietti d’auguri per la ricorrenza. Secondo una stima americana, il 14 febbraio vengono spediti un miliardo di biglietti d’auguri.  Ed è proprio la produzione di questi ultimi che ha permesso il processo di commercializzazione della ricorrenza. A partire dal XX secolo la tradizione dei biglietti con frasi romantiche è divenuta secondaria. Ora le coppie si scambiano regali, scatole di cioccolatini e mazzi di fiori.

Così i regali sono l’occasione ideale per ricordare alla nostra dolce metà quanto sia importanti per noi. Scopri quali sono i regali di tendenza per quest’anno. Ma si sa, ciò che rende il regalo ancora più speciale è il bigliettino con le frasi d’amore romantiche.

Che siano auguri scritti su un biglietto o inviati su WhatsApp, l’importante è far sapere alla nostra metà quanto la amiamo. Ma come fare per scrivere le più belle frasi romantiche per gli auguri per San Valentino? Il consiglio è uno solo: seguite il vostro cuore. Perché si sa, non c’è migliore frase che quella scritta con il cuore. Capita tuttavia di non riuscire a trovare le parole giuste, e allora ci pensiamo noi. Di seguito troverai la nostra raccolta delle più belle frasi romantiche per San Valentino, messaggi d’amore per lei e lui, citazioni d’amore dolci da inviare al fidanzato o alla fidanzata.

Auguri per San Valentino: messaggi d’amore da inviare tra fidanzati

Ecco una raccolta delle più belle frasi di auguri per San Valentino, citazioni romantiche celebri e messaggi d’amore per lei e lui da inviare.

Frasi romantiche per San Valentino e citazioni celebri

Selezione delle più belle frasi romantiche per auguri per San Valentino, citazioni celebri per lui e lei e messaggi d’amore da inviare al fidanzato o alla fidanzata.

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version