• Antonucci
  • Mazzone
  • Cacciatore
  • Chelini

Giornata della Giustizia Sociale: frasi e citazioni sulla giustizia

C. C.
22/11/2024

Il 20 febbraio è la Giornata della giustizia sociale: ecco quali sono le origini, significato della ricorrenza che vuole abbattere le disuguaglianze e le frasi sulla giustizia, citazioni e aforismi sul diritto del giusto.

Giormata della Giustizia Sociale

Giormata della Giustizia Sociale

Sin dalle sue origini la ricorrenza si impegna a sensibilizzare la popolazione su un tema molto importante. Il significato e le sue origini sono ben chiare: contribuire a consolidare la ricchezza globale al fine di eliminare la povertà. Come? Procurando a tutti i cittadini un lavoro dignitoso. Perché oggi la parola giustizia assume troppo spesso un significato astratto e vuoto.

La corsa alla ricchezza porta numerosi Paesi a mettere da parte la dignità delle persone, così come i loro diritti. Questo non fa altro che aumentare il divario: secondo una statistica l’87% dell’arricchimento globale finisce nelle tasche dell’1% della popolazione. Un dato sconvolgente a conferma che la globalizzazione non ha apportato alcun cambiamento.

Sempre più persone migrano in cerca di un lavoro dignitoso: la stima è di circa 258 milioni di persone. La soluzione c’è, ed è creare posti di lavoro dignitosi in tutti i Paesi del mondo, affinché il divario si azzeri.

Oltre a cercare le origini e il significato della Giornata mondiale della giustizia sociale è importante sapere quali sono le disuguaglianze da sconfiggere. Una raccolta di frasi sulla giustizia, citazioni famose e aforismi sul diritto di uguaglianza sono certamente un buon modo per sensibilizzare il tema.

Origini della Giornata della Giustizia Sociale e frasi su giustizia e diritto di uguaglianza

La Giornata mondiale della giustizia sociale è celebrata annualmente il 20 febbraio. Viene istituita il 26 novembre 2007 dall’Assemblea Generale con la Risoluzione A/RES/62/10. In quell’occasione l’Assemblea invitò gli Stati Membri a promuovere attività coerenti agli obiettivi del Summit Mondiale per lo Sviluppo Sociale. Il 10 giugno 2008 l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) adotta la Dichiarazione sulla Giustizia Sociale per una Globalizzazione Giusta. La Dichiarazione è approvata in un momento politico difficile, tuttavia riceve ampio consenso. Il suo significato e obiettivo è portare risultati equi per tutti, attraverso l’occupazione, la protezione sociale, e principi e diritti fondamentali sul lavoro. Obiettivo principale è l’eliminazione della povertà garantendo a tutti un lavoro produttivo e dignitoso, in condizioni di libertà, uguaglianza e sicurezza. Indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), la Giornata inizia ad essere celebrata a partire dal 2009.

Per le Nazioni Unite la ricerca della giustizia è alla base della missione globale per la promozione e lo sviluppo della dignità umana. E l’adozione della Dichiarazione è solo uno degli esempi del loro impegno. Quest’ultima risoluzione invita gli Stati a promuovere, in occasione della ricorrenza, attività conformi agli obiettivi sanciti dal Vertice mondiale. Tra questi obiettivi troviamo anche, e soprattutto, i diritti umani fondamentali. Sin dalle sue origini il significato della Giornata mondiale della giustizia sociale è sostenere gli sforzi della comunità internazionale. Come? Mediate l’eliminazione della povertà, la promozione dell’impiego e del lavoro dignitoso, l’uguaglianza di genere e l’accesso al benessere sociale. In occasione della ricorrenza il messaggio delle Nazioni Unite è se vuoi la pace e lo sviluppo, lavora per la giustizia sociale. Ed è proprio per questo che è edificata l’OIL, sul cui edificio sono scolpite le parole se desideri la pace, coltiva la giustizia.

Obiettivi e disuguaglianze da colmare attraverso la giustizia e diritto

Sin dalle sue origini l’Assemblea Generale riconosce che sviluppo e giustizia siano indispensabili per raggiungere e mantenere la pace e sicurezza tra le Nazioni. Ed è per questo che istituisce la Giornata mondiale della giustizia sociale, che vuole rimuovere le barriere che le persone sono costrette ad affrontare quotidianamente a causa della razza, dell’età, della religione, della disabilità o dell’orientamento sessuale. Si tratta, questa, di una disumanizzazione: se mi respingi per la mia diversità, o mi offri un lavoro disonorevole, mi privi della mia dignità umana. Sono ancora molti i Paesi in via di sviluppo che devono fare i conti con le crisi finanziare, la povertà e l’esclusione dall’economia globale. Tuttavia l’Assemblea individua nella globalizzazione nuove opportunità di miglioramento degli standard di vita in tutto il mondo. Questo sviluppo, assieme alla giustizia sociale, è fondamentale per raggiungere e promuovere la solidarietà e l’eguaglianza all’interno delle Nazioni.

Quest’anno il tema della Giornata è colmare il divario delle disuguaglianze. Il principale problema è che le politiche economiche pensano solo al risultato finanziario finale, senza pensare alla disumanizzazione che attua nei confronti del prossimo. La più evidente e duratura disuguaglianza è sicuramente il divario retributivo tra uomo e donna. La globalizzazione e l’ampliamento dei mercati e l’espansione degli investimenti non sono bastati ad assicurare condizioni di lavoro eque.

Il progresso economico e sociale è andato ad arricchire solo chi ricco già lo era, e la lotta alla povertà è ormai un problema globale. Le disuguaglianze aumentano sempre di più, creando distanze incolmabili tra uomini che, teoricamente, sono nati liberi ed uguali in dignità e diritti. Per questo motivo la Giornata pone l’attenzione sulle tematiche del G7, che fanno parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con l’impegno di garantire uguaglianza di genere e riduzione di tutte le disuguaglianze.

Aforismi sulla Giornata Mondiale della Giustizia Sociale: frasi e citazioni

Ecco una raccolta delle più belle frasi sulla giustizia sociale, citazioni sull’uguaglianza e sul diritto del giusto.

Evento del giorno: Giornata della giustizia sociale
Istituita grazie ad una Risoluzione dell'ONU, la giornata riconosce che sviluppo e giustizia siano indispensabili per raggiungere e mantenere la pace e sicurezza tra le Nazioni. Vuole quindi rimuovere le barriere che le persone sono costrette ad affrontare quotidianamente a causa della razza, dell'età, della religione, della disabilità o dell'orientamento sessuale.
Nome EventoGiornata della giustizia sociale
Data istituzione25/11/2007
Data ricorrenza19/02/2020
Origine e significatoHa origine grazie alle Nazioni Unite, che ha indetto numerose altre giornate su temi altrettanto importanti
ScopoContribuire a consolidare la ricchezza globale al fine di eliminare la povertà
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version