• De Luca
  • Pasquino
  • Gelisio
  • Mazzone

Giornata per la vita: origini, significato e frasi sulla vita

C. C.
23/01/2025

Il 2 febbraio è la Giornata nazionale per la vita: scopri le origini e il significato della ricorrenza, gli eventi in programma per il 2 febbraio e le più belle frasi e citazioni famose per la Giornata per la vita Istituita nel 1978, questo evento va a celebrare il più grande bene che abbiamo ricevuto in dono: vivere.

Giornata per la vita

Giornata per la vita

L’esistenza della stessa necessita di particolari condizioni ambientali. Ogni essere vivente può infatti sopravvivere solo all’interno di determinati limiti relativi ai fattori fisici dell’ambiente: parliamo ad esempio della temperatura.

Superati tali limiti l’esistenza dell’uomo è possibile solo per brevi periodi, o addirittura impossibile. Il range di tolleranza è ovviamente diverso a seconda delle specie. La cosa sicura è che tutti gli organismi viventi finora conosciuti necessitano di abbondanza d’acqua. Ma sappiamo qual è l’origine della vita?

Secondo i modelli attualmente accettati essa è comparsa tra 4,4 e 2,7 miliardi di anni fa, grazie a condizioni che hanno permesso lo sviluppo di alcune macromolecole. Dalle poto-cellule siamo poi arrivati agli organismi come oggi li conosciamo, ovviamente attraverso un lungo processo di evoluzione.

Tema fondamentale di questa 42ª giornata è l’accoglienza. Il pensiero è rivolto ai bambini abbandonati in attesa di una famiglia, ma anche a tutti gli anziani dimenticati in una struttura. In un mondo sempre più crudele il messaggio da lanciare è quello di aprire il cuore alle persone bisognose. Incrementando la fiducia, la solidarietà e l’ospitalità reciproca potremo spalancare le porte ad ogni novità e resistere alla tentazione di arrendersi alle varie forme di eutanasia. – recita il messaggio della CEI. Ogni uomo ha diritto a vivere e ad una serie di leggi che gli permettano di viverla nel migliore dei modi. Ecco perché viene firmata una Dichiarazione universale per i diritti umani, festeggiata annualmente il 10 dicembre.

Origini Giornata per la vita la vita: significato, origine e frasi sul senso della vita

Istituita nel 1978, le origini della Giornata per la vita hanno un significato ben preciso: aiutare il prossimo. Come si può fornire questo aiuto? Esso può essere materiale e, in non pochi casi, psicologico. Come ogni anno il Consiglio Episcopale Italiana invia un messaggio in occasione della ricorrenza. Il messaggio per questa 42ª ricorrenza è diviso in tre paragrafi che comprendono (1) desiderio di vivere in maniera sensata, (2) dalla riconoscenza alla cura, (3) ospitare l’imprevedibile.

Il messaggio si apre con una domanda, una domanda che forse si pone ognuno di noi: Che cosa devo fare di buono per essere eterno? Nell’anelito di quell’uomo – prosegue il messaggio della CEI – traspare il desiderio di trovare un senso convincente all’esistenza. Che poi è un po’ il desiderio di tutti noi.

La risposta introduce un cambiamento, che comporta un capovolgimento radicale dello sguardo: vivere non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre: è una promessa di bene. Ed è solo vivendo in prima persona che la logica della nostra esistenza può cambiare. Papa Francesco dice che: Possiamo solo diventare consapevoli di essere vivi una volta che già l’abbiamo ricevuta, prima di ogni nostra intenzione e decisione. Vivere significa necessariamente essere figli, accolti e curati, anche se talvolta in modo inadeguato. Si riferisce infatti alle forme di abbandono, maltrattamento e di abuso che molti bambini hanno dovuto subire. Ed è quindi questo il significato della Giornata nazionale per la vita custodire e proteggere l’uomo dall’inizio fino al suo naturale termine, combattendo contro ogni forma di violazione di dignità. Il messaggio ci invita poi all’accoglienza, dicendoci che l’ospitalità è una legge fondamentale: siamo stati ospitati per imparare ad ospitare.

Eventi e manifestazioni del 2 febbraio: cosa fare e dove andare

Come ogni anno le diocesi di tutta Italia si impegnano nella promozione di eventi in occasione della Giornata nazionale per la vita del 2 febbraio. Quest’anno gli eventi previsti sono veramente tanti, e interessano gran parte dello stivale: scopriamo quali sono.

In Campania molti sono i comuni promotori di eventi, tra i quali Portici, Aversa e Sorrento. La Diocesi di Portici si impegna nella consueta Passeggiata in famiglia con il Cardinale Sepe. La Passeggiata partirà alle ore 9.30 da piazza S. Pasquale a Portici, e terminerò con la celebrazione della Santa Messa nel Santuario Santa Maria della Natività e San Ciro. Sarà poi la Diocesi di Sorrento ad interessarsi della celebrazione della ricorrenza a nome di tutta la costiera sorrentina. Infine la Diocesi di Aversa si impegna a celebrare numerose iniziative durante la settimana dal 2 all’11 febbraio. A Firenze, presso la Diocesi, si terrà uno spettacolo teatrale con diversi protagonisti e testimoni. Il Vescovo di Palestrina (RM) darà seguito alla 7ª marcia per la vita che terminerà con la celebrazione della Santa Messa. Infine la Diocesi di Fidenza ospiterà un incontro di testimonianze e riflessioni sul tema di questa data.

Citazioni sulla Giornata nazionale per la vita: frasi e citazioni sulla vita

Ecco una raccolta delle più belle frasi sulla Giornata per la vita, citazioni famosi e aforismi brevi con immagini da scaricare gratis per WhatsApp e Facebook.

Evento del giorno: Giornata mondiale sulla vita
Istituita nel 1978, questo evento va a celebrare il più grande bene che abbiamo ricevuto in dono: vivere. Ogni anno la ricorrenza è accompagnata da un messaggio del papa, diffuso dal Consiglio Episcopale.
Nome EventoGiornata mondiale sulla vita
Data istituzione02/02/1978
Data ricorrenza02/02/2020
Origine e significatoSin dalle origini la ricorrenza ha un solo significato: celebrare la vita
ScopoAiutare il prossimo
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version