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Coach Carter: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer film

Redazione Controcampus 18 Marzo 2020
R. C.
20/11/2024

Ecco di cosa parla il film Coach Carter, diretto da Thomas Carter, con Samuel L.

Jackson: trama, recensione, scheda tecnica, cast completo e trailer.

La pellicola s fondo sportivo del regista americano tratta le vicende legate alla figura di Ken Carter, ex giocatore di basket. Traendo ispirazione dalla storia vera di quest ultimo, tale adattamento filmico vede il protagonista nei panni di un allenatore di una squadra di college: gli Oilers. Ben presto i diversi membri del team di pallacanestro capiranno che hanno a che fare con un mentore duro di carattere ma che agisce in fin di bene. Mezzi e dicisioni estremi vengono utilizzati dal coach per impartire ai suoi ragazzi lezioni di vita.

Il cast completo del film Coach Carter conta su attori di calibro quali Samuel L. Jackson (“Unbreakable”), Channing Tatum, Octavia Spencer, Rob Brown, Robert Ri’chard, Rick Gonzalez. Debby Morgan.

La realtà sportiva in cui si collocano i vari personaggi fa da sfondo a quella che è una tematica ben più importante. Il messaggio che emerge con forza, infatti, è che lo studio e la disciplina vengono prima di qualsiasi cosa. Il raggiungimento degli obiettivi di vita (sportivi, o di altro tipo) è subordinato a regole ferree di condotta esistenziale.

Trama e recensione del film Coach Carter di Thomas Carter con Samuel L. Jackson

Dopo aver esaminato cast completo e tematiche dell’adattamento cinematografico di Thomas Carter, spostiamo il focus su trama e recensione del film Coach Carter. La storia di Ken Carter è al centro di tale prodotto filmico, e da essa trae ispirazione la narrazione. Ex giocatore di basket a livello professionistico, il protagonista assume il ruolo di allenatore degli “Oilers”, la squadra della Richmond High School.

Qui il coach trova un gruppo di ragazzi dalle grandi qualità tecniche ma dalla scarsa disciplina. Proprio su quest ultima batte forte il pugno Carter, che per prima cosa ritira i contratti di tutti i giocatori legandoli al raggiungimento di determinati voti scolastici. La regola secondo la quale agisce l’allenatore è infatti che gli obiettivi sportivi siano subordinati a quelli accademici. Fissando dunque una soglia di voto da raggiungere per i suoi ragazzi, Carter attira fin da subito l’avversione di alcuni giocatori: in particolare di Cruz. Quest ultimo, infatti, non tarda a dimostrare la sua ostilità verso il coach arrivando addirittura a tirargli un pugno. Gesto, questo, che gli costa l’allontanamento dal team.

Di tutt’altra natura sono invece i problemi di Kenyon Stone, il capitano degli Oilers e miglior giocatore della squadra. Il ragazzo si trova a dover affrontare una delicata questione privata legata alla gravidanza della compagna. La decisione sull’avere o meno il bambino e su come e dove crescerlo, rappresentano dubbi che attanagliano la  giovane coppia. Essi, ovviamente finiscono per ripercuotersi anche sulle prestazioni in campo di Stone. Nel frattempo entra nel team anche il figlio del coach, Damien.

Il finale dell’adattamento biografico di Thomas Carter

L’arrivo del figlio di Carter genera altre discussioni tra i membri del team, soprattutto perchè il ragazzo gode di un allenamento privilegiato. Il padre, infatti riserva a Damien consigli e tempo mai impiegati prima per altri giocatori. Nonostante tutto, gli Oilers, però, continuano a fare risultato, cosa questa che scatena in Cruz la volontà di rientrare. Carter, anche se titubante, lo riaccoglie in gruppo, non prima però di averlo sottoposto ad una punizione. Dovendo raggiungere un numero elevatissimo di ripetizioni in una settimana, il ragazzo viene aiutato nell’obiettivo dal resto del team che dimostra così una ritrovata compattezza.

A rompere però nuovamente gli equilibri ci pensa un altro giocatore fin ad allora rimasto in disparte: Junior Battle. All’oscuro della sua presenza, Carter cerca di farlo integrare per avere una risorsa in più, ma le ostilità del giocatore lo portano a lasciarlo fuori rosa. Ad aggravare la situazione ci pensano poi i mancati miglioramenti tecnici della squadra che portano il coach a bloccare la palestra. Tutto sembra quindi precipitare, tanto che lo stesso Carter viene messo in discussione. Come se ciò non bastasse, l’allenatore riceve anche diverse minacce da alcuni malviventi locali.

Proprio quando il protagonista sta per svuotare l’armadietto e l’ufficio, ecco però ricomparire i suoi ragazzi. Dandogli manforte e convicendolo che non tutto è perduto, Carter viene convinto a restare alla guida degli Oilers. Questi giungono così ai play-off statali del CIF, dove purtroppo non riescono ad avere la meglio degli avversari della St. Francis. La sconfitta, tuttavia, non butta giù Carter, il quale è rinfrancato dal notare come la disciplina e le regole imposte abbiano migliorato i membri della sua franchigia. Una riflessione, questa, che appare di stretta attualità, ancor più se collegata alla figura del compianto Kobe Bryant, un esempio dentro e fuori dal campo.

Scheda tecnica del film Coach Carter e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
La storia di Ken Carter, un ex giocatore di basket, che diventa allenatore capo di una squadra di college della Richmond. Il coach dovrà affrontare la mancanza di disciplina e di regole della sua squadra, i cui componenti si barcamenano tra problemi di gioco e tormenti personali.
TitoloCoach Carter
Durata136'
Generebiografico
CastSamuel L. Jackson, Channing Tatum, Octavia Spencer, Rob Brown, Robert Ri'chard, Rick Gonzalez. Debby Morgan
RegiaThomas Carter
Anno di prod.2005
Scheda tecnica
La storia di Ken Carter, un ex giocatore di basket, che diventa allenatore capo di una squadra di college della Richmond. Il coach dovrà affrontare la mancanza di disciplina e di regole della sua squadra, i cui componenti si barcamenano tra problemi di gioco e tormenti personali.
TitoloCoach Carter
Durata136'
Generebiografico
CastSamuel L. Jackson, Channing Tatum, Octavia Spencer, Rob Brown, Robert Ri'chard, Rick Gonzalez. Debby Morgan
RegiaThomas Carter
Anno di prod.2005
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. 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