• Napolitani
  • Baietti
  • Gelisio
  • Pasquino

Festa del papà 2020: frasi di auguri famose, immagini e video

C. C.
28/12/2024

Il 19 marzo quando si festeggia la festa del papà, frasi di auguri, citazioni e aforismi con immagini e video da condividere, sono un bel modo per ricordare ogni padre.

Ricorrenza civile in onore della figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri, si celebra annualmente il 19 marzo. Ma come trascorrere, dove andare e cosa fare per la festa del papà 2020 considerata l’emergenza Coronavirus? Ecco alcune idee per non deluderlo e renderlo sereno anche restando a casa.

Complementare alla festa della mamma, lo scopo è quello di dedicare un giorno alla persona che ci ha visti crescere. La giornata è l’occasione per dimostrare loro tutto il nostro affetto e riconoscimento, che negli altri giorni diamo per scontato.

In una società in cui la vita scorre veloce, spesso si rischia di non badare più agli affetti che, quotidianamente, ci danno sostegno.

Al nostro fianco, nel bene e nel male, i papà ci accompagnano da sempre nella nostra crescita. Sono una presenza quasi scontata, sappiamo che ci sono e che non potrebbero né dovrebbero essere altrove. E invece non per tutti è così: ci sono persone che sono cresciute senza un padre, altre che gli hanno dovuto dire addio troppo presto. Non bisogna mai cadere nell’errore di non dare il giusto valore agli affetti, poiché nulla dura in eterno. Il 19 marzo è l’occasione giusta per dimostrare a nostro padre quanto gli vogliamo bene, e che gli siamo grati per tutto ciò che fa per noi. Ma cosa fare? Partiamo innanzitutto dal regalo: ecco qui una lista di idee e consigli per i regali. Non dimentichiamoci di lasciare vicino ad un pensiero una frase per il papà, bella e originale che gli faccia capire quanto gli volgiamo bene.

Cosa fare alla Festa del papà 2020: idee per festeggiarlo e come scrivere frasi per il papà

Come trascorrere, dove andare e cosa fare per la festa del papà 2020? Normalmente si passerebbe la serata fuori, o addirittura si potrebbe fare una gita fuori porta. Ma vista l’attuale emergenza Coronavirus, l’epidemia sta preoccupando tutto il mondo, cambieremo programma per il 19 marzo. Obbligati a restare in casa, scopriamo cosa possiamo fare per festeggiare al meglio una figura così importante. Per iniziare la giornata nel migliore dei modi c’è una sola cosa da fare: portargli la colazione a letto.

Preparate tutto, magari aggiungendo al lato del vassoio un foglio con una frase per il papà dolce per fargli capire quanto gli volete bene. Continuate la giornata evitando di farlo arrabbiare, cercate quindi di non fare quelle cose che sapete potrebbero dargli fastidio. Evitategli grattacapi almeno nel giorno a lui dedicato! Anziché comprare i classici regali, potreste farne uno voi, che sia una cornice con una vostra foto o un attestato al papà migliore del mondo.

Un’altra idea molto apprezzata può essere, per esempio, preparare un menù gustoso. Se avete la fortuna di possedere un giardino, potrebbe essere carino improvvisare un picnic all’aria aperta. Stendete la coperta e godetevi una belle giornata di sole e tante risate in famiglia. Assicuratevi che il menù comprenda tutte le sue portate preferite, così lo farete ulteriormente contento. In alternativa potete optare per una cena in famiglia. Finite la cena facendo un bel brindisi in onore della festa del papà 2020, frasi di auguri anche in questo caso non devono mancare, magari su una lettera fatta di vostro pugno. La serata può poi proseguire guardando un film alla televisione, o giocando a qualche gioco da tavolo. Oppure potreste passare un momento intimo riguardando tutte le foto e le avventure insieme. Per chi abita distante l’idea è una videochiamata. Anche se non è proprio la stessa cosa, l’importante è essere vicini col cuore, come cita l’hashtag che in questi giorni sta spopolando #distantimavicini.

Come ricordare un padre che non c’è più: cosa fare per la sua memoria

Anche nel caso il caro padre sia volato in cielo, va sempre ricordato, la festa del papà 2020 è un modo per festeggiarlo anche se non c’è più.

Immagini con frasi festa del papà 2020

La perdita di un familiare, soprattutto se si tratta di una figura molto importante nella vostra vita, è sempre dura da affrontare. Allo stesso modo è dura riprendere la vita di tutti i giorni, scoprire che il mondo continua inesorabilmente nella sua quotidiana corsa nonostante tutto, nonostante il vostro dolore. Vi chiedete com’è possibile che la vita continui a scorrere, com’è possibile che nessuno si sia fermato assieme a voi. Poi realizzate che anche voi dovete andare avanti, lo dovete a voi e soprattutto a chi non c’è più.

E allora l’unica cosa che potete fare è non perdere i ricordi che avete, cercare di non dimenticare la sua voce, le frasi che diceva sempre. La Festa del papà è forse il giorno più duro da affrontare per chi non ha più con se il proprio genitore. Cosa fare per ricordare un padre che non c’è più?

Sono tanti i modi in cui si può commemorare la sua memoria. Si può, per esempio, accendere un cero e dire una preghiera davanti ad una sua foto. Potreste inoltre parlare alla foto, come se fosse davvero il vostro genitore scomparso. Raccontargli com’è andata la giornata, cosa avete fatto e dove siete stati. In occasione della sua giornata potete preparare un pranzo o una cena a base di tutti i suoi piatti preferiti. Potete inoltre indossare un capo di abbigliamento dal quale non si separava mai, oppure riguardare vecchie foto e rivivere i bei momenti passati insieme. Ma più di tutto vi ricorderete di lui quando durante il giorno, inaspettatamente, vi ritroverete a dire una sua frase tipica. O magari farete un gesto che era solito fare lui. Scoprirete così di essere incredibilmente vicini, anche se in due mondi diversi: il ricordo è la massima forma di vicinanza.

Aforismi per la Festa del papà 2020: frasi famose e citazioni

Raccolta delle più belle frasi per la festa del papà 2020, citazioni sui padri e aforismi da condividere in occasione del 19 marzo.

Video auguri per la festa del papà 2020 da condividere su Facebook e WhatsApp

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version