• Liguori
  • Dalia
  • Quarta
  • Alemanno

Frasi per la festa della donna alla fidanzata, moglie o compagna

M. C.
22/01/2025

Le più belle frasi per la festa della donna del giorno 8 marzo da dedicare alla fidanzata, moglie o compagna con immagini di mimose, rose o altri fiori gialli.

Gli auguri festa delle donne il giorno 8 marzo ci spingono ad una riflessione del ruolo femminile. In tutte le civiltà, il destino delle donne è chiaramente tracciato. Per tutte le civiltà patriarcali, che danno potere a marito e padre, è così che dovrebbe essere. Prima del matrimonio, la donna può essere socievole e attraente. Una volta unita a suo marito, il suo ruolo è molto più codificato.

Molte cercano di diventare la donna perfetta, l’impeccabile moglie, garante del corretto funzionamento della coppia. E quando qualcosa va’ storto, può succedere che il marito la abbandoni. Ma il suo destino può essere ancora più tragico, quando diventa vittima di violenze.

Molte donne trascorrono anni all’ombra dei loro mariti e sono maltrattate e fortemente limitate. C’è sempre stata una differenza nel trattamento tra i due sessi. Le donne sono state a lungo soggette agli uomini e il concetto di donne libere ha impiegato del tempo per emergere. Un riflessione che dovrebbe essere ribadita anche negli auguri per la festa delle donne. La festa dell’8 marzo è stata in grado di prevalere grazie a donne con personalità forti.

Sono loro che hanno cambiato la storia. Non hanno cercato di diventare la donna perfetta, la donna di valore che la società avrebbe voluto che fossero. Non si limitano al ad essere mogli devote e madri perfette, ma voglio essere molto di più. E pretendono la libertà per esprimersi. Le frasi per la festa della donna celebrano quindi questa libertà. Di seguito idee per scrivere un augurio speciale alle donne più importanti: la fidanzata, la moglie o la mamma. L’8 marzo le frasi per la Giornata internazionale della donna ricordano le conquiste realizzate nell’ultimo secolo per i diritti delle donne.

Come scrivere frasi per la festa della donna da dedicare alla fidanzata o amica speciale

Per scrivere  frasi festa della donna, un bel messaggio alla propria ragazza o alla compagna il giorno 8 marzo, non mancano esempi da cuoi lasciarsi ispirare. D’altronde ci sono tante frasi sulle donne da copiare, o personalizzare. Messaggi, citazioni famose o brevi poesie sulle donne: online non mancano le idee per scrivere, condividere e fare gli auguri a tutte le donne. Ecco frasi per la festa della donna belle e da copiare e inviare su Whatsapp, Facebook e immagini per Instagram di mimose e rose.

Immagini con citazioni e aforismi per la festa delle donne da condividere

Le donne maltrattate hanno anche avuto grandi difficoltà a far sentire la loro voce perché spesso proprio la società non  riconosceva la loro sofferenza. Un certo numero di donne indipendenti e coraggiose, aiutate da movimenti femministi, hanno lottato anni e richiesto pari trattamento sociale e pari retribuzione per pari competenze. Grazie a queste donne, che non hanno più tollerato disuguaglianze in casa e nel mondo del lavoro, che si sono impegnate nella lotta a sostegno dei loro diritti, oggi festeggiamo l’8 marzo. Queste donne volevano prendere il controllo del loro destino.

Ecco gli auguri  festa della donna più belli. Immagini, foto, cartoline e citazioni ed aforismi sulle donne. Le migliori frasi per la festa delle donne, nuove e originali, pronte da inviare su Facebook e Whatsapp.

Video auguri di buona festa della donna con fiori gialli, rose e mimose

© Riproduzione Riservata
Maria Cirillo Amo la scrittura, è una mia passione, per questo sono fortemente motivata e spinta alla collaborazione giornalistica. Leggi tutto
Exit mobile version