• Bruzzone
  • Falco
  • Antonucci
  • Leone

Giornata del riciclaggio: significato Recycling Day e frasi

C. C.
01/12/2024

Il 18 marzo quando si celebra la Giornata mondiale del riciclaggio: frasi, citazioni e aforismi contro spreco e inquinamento servono per capire il significato del Recycling Day.

Giornata del riciclaggio

Giornata del riciclaggio

Ecco quali sono le origini del Recycling Day, come e quando nasce, cosa vuole sensibilizzare la ricorrenza, eventi e iniziative.

L’origine della Giornata non è ben chiara, tuttavia essa è considerata un appuntamento fisso e importante.

E’ infatti il punto di riferimento di molte organizzazioni che in questa occasione promuovono manifestazioni e iniziative di carattere divulgativo. La Giornata mondiale del riciclaggio, o Global Recycling Day, nasce con l’obiettivo di diffondere l’importanza del riciclo. Offrendo ai materiali giù utilizzati una seconda vita è infatti possibile limitare le emissioni di gas serra e aiutare così la sostenibilità ambientale.

A ricordarcene è anche la Giornata del suolo, che pone l’attenzione sul fatto che la Terra non è una risorsa non rinnovabile. E’ bene quindi porre l’attenzione, e non solo in questo giorno, sulla riduzione degli sprechi e sul riutilizzo di tutto ciò che si può riutilizzare. Solo così potremo dare una mano al nostro pianeta, dandogli la possibilità di respirare di più.

Origini e obiettivi della Giornata del riciclaggio, come e quando nasce, cos’è il Global Recycling Day e cosa vuole sensibilizzare. Leggi inoltre la nostra raccolta di frasi sul riciclo, aforismi e citazioni contro lo spreco da condividere in occasione del 18 marzo.

Origini Giornata del riciclaggio: come nasce il Recycling Day, significa e frasi sul reciclaggio

Nata su iniziativa della Global Recycling Foundation, la Giornata mondiale del riciclaggio si festeggia annualmente il 18 marzo. Sin dalle origini il Global Recycling Day si impegna a preservare le risorse primarie, assicurando un futuro al nostro pianeta. Secondo uno studio della Bureau of International Recycling BIR, infatti, il recupero delle risorse permette di evitare 700 milioni di tonnellate di emissioni CO2 all’anno. Riciclare oggetti usati è un modo per difendere l’ambiente e favorire la sostenibilità. E’ un atteggiamento responsabili che coinvolge, sì, le generazioni degli anni ’80-’90, si sta diffondendo anche tra i più giovani. Basti pensare alle manifestazioni promosse in tutto il mondo sull’esempio dell’attivista svedese Greta Thunberg (oggi candidata al Nobel per la Pace). Con iniziative promosse in tutto il mondo, l’obiettivo è quello di elaborare un approccio al problema dei rifiuti e del riuso delle risorse.

In che modo aiutare il nostro pianeta? Iniziando ad avere un atteggiamento eco-friendly, iniziando dalle piccole cose. Prima cosa è fare la raccolta differenziata in maniera meticolosa. Sempre più al centro dell’attenzione è il tema della plastica e del suo difficile smaltimento. Quindi perché non utilizzare contenitori a minor impatto? Ad esempio, invece della classica busta per la spesa, si può utilizzare la borsa in stoffa che è resistente e riutilizzabile. Un altro aiuto che possiamo dare è responsabilizzare il nostro utilizzo della carta. Come ben sappiamo la carta viene dagli alberi, che assorbono il 30% d’anidride carbonica, purificano l’aria e riducono l’effetto serra delle nostre attività. Il riciclaggio può quindi aiutare nella lotta ai cambiamenti climatici. Conosciamo tutti le sei più grandi risorse del pianeta: acqua, aria, carbone, petrolio, gas naturale e minerali. Ora abbiamo anche il riciclo: è la settima risorsa del globo – afferma la Recycling Industry.

Cos’è il Recycling Day e cosa vuole sensibilizzare

La Giornata mondiale del riciclaggio nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche dell’ambiente. E’ quindi un’occasione per riflettere sul tema dello spreco e del riutilizzo delle materie prime che, si sa, non sono infinite. Gli esseri umani hanno consumato più risorse negli ultimi 50 anni che in tutta la storia, e gli studi indicano che abbiamo solo 12 anni per invertire il danno causato – spiega il presidente della Recycling Foundation.

L’estrazione delle materie prime e infatti triplicata dal 1970 ad oggi, e con questo ritmo è destinata a triplicare ulteriormente entro il 2050. Dobbiamo fare di più per ridurre, riutilizzare e riciclare, in modo da avere in impatto positivo – aggiunge poi. Il futuro deve concentrarsi sull’economia circolare, ossia del riciclo, riutilizzo e risparmio.

Ogni anno sono utilizzate oltre 92 miliardi di tonnellate di materie prime, di cui solo il 9% viene riutilizzato. Aumentare questa percentuale significa, tra le cose, risparmiare milioni a favore dell’economia globale. Riciclare non fa solo bene all’ambiente, ma anche alle nostre tasche. Dal 2017 tuttavia la raccolta differenziata è salita al 55,5%, e il riciclo al 44%. Secondo le stime del Consorzio Conai sono stati riutilizzati 8,8 milioni di tonnellate di imballaggi (tra acciaio, alluminio, carta-cartone, legno, plastica e vetro). Parliamo quindi del 67,5% di quanto immesso al consumo. Si è così arrivati a superare l’obiettivo del 65% che la direttiva europea indicava entro il 2025. Tra le questioni normative della nuova direttiva europea troviamo anche End of Waste. Cos’è? Si tratta del processo di recupero di un determinato rifiuto, al termine del quale il rifiuto torna ad essere un prodotto.

Citazioni Giornata del riciclaggio: frasi e aforismi sul Recycling Day

Raccolta delle migliori frasi contro lo spreco per la Giornata del riciclaggio, citazioni sul riciclo e aforismi sull’ambiente da condividere in occasione del Global Recycling Day.

Evento del giorno: Giornata mondiale del riciclaggio
La Giornata mondiale del riciclaggio nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche dell'ambiente. Si presenta quindi come un'occasione per riflettere sul tema dello spreco e del riutilizzo delle materie prime.
Nome EventoGiornata mondiale del riciclaggio
Data ricorrenza18/03/2020
Origine e significatoNasce su iniziativa della Global Recycling Foundation
ScopoDiffondere l'importanza del riciclo
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version