• Gelisio
  • Romano
  • Pasquino
  • Casciello

Domenica delle Palme 2020: frasi di auguri e immagini ulivo

C. C.
11/12/2024

Ecco come scrivere messaggi di Buona Domenica delle Palme 2020, frasi di auguri con immagini di ulivo da condividere.

Immagine Buona Domenica delle Palme 2020

Immagine Buona Domenica delle Palme

Ricorrenza osservata da cattolici, ortodossi e alcune Chiese protestanti, la Domenica delle palme è la domenica che precede la Pasqua. In questo giorno si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. E’ detta anche domenica De Passione Domini, ossia della passione del Signore. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la Quaresima, che finisce solo con la celebrazione dell’ora nona del Giovedì Santo. Quest’ultimo è il giorno in cui si da inizio al sacro Triduo pasquale, iniziato con la celebrazione vespertina. Ma quali sono le origini della Domenica delle palme e qual è il suo significato nel calendario liturgico?

E come cambierà la settimana santa 2020 stando a casa in quarantena?

Scopri come scrivere messaggi di Buona Domenica delle Palme 2020, frasi di auguri con immagini di ulivo pronte per essere inviate e condivise. Scopri poi cosa e come cambia la settimana santa 2020 restando a casa in quarantena.

SCARICA PDF >> LETTURA MESSA DOMENICA DELLE PALME: Antifona d’ingresso, Vangelo, Prima Lettura, Salmo Responsoriale, Seconda Lettura

Come scrivere messaggi di buona domenica delle Palme 2020 in quarantena e a casa

Ai giorni nostri è diventata ormai un’abitudine scambiarsi messaggi a qualsiasi ora del giorno. Li utilizziamo per inviare messaggi di buona giornata e buonanotte, o anche semplicemente per scambiare quattro chiacchiere. Viviamo nel pieno dell’era della tecnologia, dove a fare da padrone indiscusso è lo smartphone. Un cellulare che funge anche da piccolo computer tascabile, insomma un vero oggetto del desiderio. I rapporti andrebbero preservati e alimentati quotidianamente. Per inviare un messaggio ci vuole davvero poco, quindi un piccolo sforzo lo si può fare! Tuttavia le feste sono le occasioni più gettonate per inviare messaggi. Attraverso frasi di auguri vogliamo esprimere il nostro affetto alle persone care. Che sia un messaggio su WhatsApp o un post su Facebook, l’importante è far percepire ai destinatari la sincerità del nostro bene. Ma a volte capita di non trovare le parole giuste e non sapere cosa scrivere.

Vuoi scrivere frasi per augurare buona domenica delle palme 2020 e non sai come fare? Niente panico, sei nel posto giusto. Di seguiti troverai alcuni consigli per scrivere messaggi di auguri da inviare ad amici, colleghi di lavoro e parenti. Il primo consiglio, sebbene banale, è quello di seguire il vostro cuore. Non esiste miglior frase che quella scritta con il cuore, e che è in grado di esprimere tutti i vostri sentimenti. Le frasi scritte di proprio pugno sono sicuramente quelle più apprezzate. Il secondo consiglio è quindi quello di non fare copia-incolla dalle frasi trovate su Internet. Potrete però trarne ispirazione, personalizzandole. Lasciatevi ispirare anche dal momento storico che stiamo vivendo, ed esprimete a parole la voglia di rivedere i vostri cari. Il terzo consiglio è quello di evitare strafalcioni ed errori grammaticali che, sebbene sembrino poco importanti, potrebbero far perdere potenza alle parole.

Come cambia la Settimana Santa 2020 e Liturgia del 5 aprile 2020

La nuova emergenza CoVid-19, la pandemia Coronavirus che sta mettendo in ginocchio il mondo intero, obbliga ad un cambio totale di diversi programmi. Tra questi rientra la settimana santa 2020. I fedeli, costretti inevitabilmente a stare in casa, potranno seguire la diretta del Papa via streaming e la lettura del Vangelo del 5 aprile 2020. Sarà infatti impossibile partecipare ai riti della settimana santa, dalla Domenica delle Palme alla Santa messa di Pasqua. La Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha infatti emanato un decreto contenente delle indicazioni. A queste si dovranno attenere vescovi, preti e il papa stesso. La Prefettura della Casa Pontificia ha così annunciato che le celebrazioni della settimana santa avverranno senza la presenza dei fedeli. Verranno tuttavia trasmesse in diretta streaming, come sta già avvenendo con la Santa messa domenicale. Probabilmente i riti della settimana santa 2020 saranno celebrati nella Basilica Vaticana, alla presenza dei soli cardinali e vescovi.

Sono fondamentalmente due le variazioni rispetto ai tradizionali riti pasquali: non ci sarà la messa crismale del Giovedì Santo e la Via Crucis. La prima, dedicata alla consacrazione degli oli sacri e dei voti sacerdotali, è rimandata a data da destinarsi. La seconda, che si sarebbe dovuta tenere dal Colosseo a piazza San Pietro, è affidata alla parrocchia del carcere Due Palazzi di Padova. Nessuna lavanda dei piedi e nessuna processione con reposizione del Santissimo Sacramento. Diversa è invece la questione della Pasqua 2020. Il dicastero vaticano, presieduto dal cardinale Robert Sarah, precisa infatti che che la Pasqua non è una festa come le altre. Celebrata nell’arco di tre giorni, il Triduo Pasquale, preceduta dalla Quaresima e coronata dalla Pentecoste, non può essere trasferita. Sarà una Pasqua 2020 a porte chiuse, senza distribuzione di palme e acqua santa, e senza benedizione dei ramoscello di ulivo, simboli della tradizione pasquale.

Frasi di Buona Domenica delle Palme 2020 da inviare e condividere

Ecco una raccolta di frasi di Buona Domenica delle Palme 2020, messaggi di auguri da inviare su WhatsApp e Facebook.

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version