• de Durante
  • Quaglia
  • Napolitani
  • Bonetti

Giornata mondiale della voce: frasi e citazioni famose

C. C.
17/12/2024

Il 16 aprile quando si celebra e festeggia la Giornata mondiale della voce, frasi sull'importanza dell'organo vocale, citazioni e aforismi sono un bel modo per sensibilizzare il World Voice Day.

Logo Giornata mondiale della voce

Logo Giornata mondiale della voce

Celebrata annualmente il 16 aprile, la Giornata mondiale della voce è ormai un evento planetario. In questo giorno tutte le componenti sanitarie si occupano di ciò che riguarda il benessere delle nostre corde vocali, promuovendo screening gratuiti.

Tra gli obiettivi del World Voice Day c’è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sue alterazioni, anche se lievi. Invitando quindi le persone che ne fanno uso smoderato a sottoporsi agli screening. Siamo inoltre tutti invitati a sostenere uno stile di vita sano. In che modo? Innanzitutto non facendo abuso di alcolici e cercando di evitare il fumo. I fumatori sono infatti tra i soggetti più a rischio di malattie delle corde vocali, dei polmoni e dei bronchi.

Doppiamente a rischio, se si pensa che le sigarette potrebbero causare il cancro. Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere, diceva lo speaker motivazionale Jim Rohn.

Scopri ora le origini e gli obiettivi della Giornata mondiale della voce e cosa vuole sensibilizzare, frasi sulla salute, citazioni famose e aforismi da condividere il 16 aprile in occasione del World Voice Day.

Giornata mondiale della voce: origini e obiettivi del World Voice Day, a cosa serve

Divenuto ormai evento annuale, il 16 aprile è la Giornata mondiale della voce. Le origini della prima celebrazione risalgono al 1999, quando in Brasile si registra la prima volta la ricorrenza. Era il risultato di un’iniziativa tra medici, patologi del linguaggio e insegnanti di canto dell’ex associazioni Sociedade Brasileira de Laringologia e Voz. L’iniziativa è stata poi seguita da altri Paesi, come Argentina e Portogallo. Negli Stati Uniti essa è riconosciuta nel 2002, dove ha ufficialmente preso il nome di World Voice Day.

Il suo obiettivo principale è aumentare la consapevolezza pubblica dell’importanza della voce. Si tratta dell’aspetto più efficace e importante per la comunicazione, ed è pertanto necessario prevenire i problemi. O nel caso questi ultimi si verifichino, imparare in che modo riabilitarla nel migliore dei modi. Altro obiettivo della giornata è incoraggiare tutti coloro che ne fanno uso per lavoro, ad imparare a prendersene cura.

A tal proposito è stato realizzato un decalogo, scopriamolo insieme.

World Voice Day: cosa vuole sensibilizzare questa giornata

Immagini con frasi giornata mondiale della voce

Prezioso strumento che, assieme al linguaggio, è l’essenza della nostra umanità e la cosa più importante che ci distingue dagli altri animali, rendendoci la specie dominante. E’ pertanto uno strumento che va tutelato, innanzitutto dall’ambiente nel quale viviamo. Scontato ma importante sottolineare come l’inquinamento ambientale provochi un quarto di tutte le malattie esistenti. Esso va quindi anche ad intaccare la salute del nostro apparato respiratorio. Sin dalle origini gli obiettivi della Giornata mondiale della voce è prenderci cura del propri organi fonatori e prevenire eventuali disturbi.

Circa il 30% delle persone almeno una volta nella vita soffre di raucedine o afonia, un problema che in alcuni casi arriva ad interessarne il 60%. Si tratta dei casi di: insegnanti, istruttori, operatori call center, commercianti. In questi casi i soggetti parlano in modo intenso e continuativo per diverse ore della giornata, senza prendersene cura. Essi possono andare incontro a disturbi della voce.

Tra i principali disturbi c’è la disfonia, che può essere di tipo qualitativo (il timbro diventa rauco) o quantitativo (la voce cala). Essa può inoltre essere funzionale, senza lesioni specifiche, oppure organica, quando produce alterazioni come i noduli cordali. Il primo si cura con riabilitazione logopedica e stile di vita sano, il secondo con l’eliminazioni della causa del problema, che in alcuni casi può essere un reflusso gastrico. E’ necessario curare le affezioni nasali e bronchiali, l’igiene orale, usare con attenzione i farmaci inalatori e dare il giusto riposo alle corde vocali. Non sempre si tratta di problemi innocui, ma spesso sono sei veri campanelli d’allarme. Disfonie o cali di voce persistenti, potrebbero essere l’avvertimento di patologie più serie, come carcinoma della corda vocale o malattie polmonari. Le patologie sono in continuo aumento, e il problema è che chi ne soffre non accede ai servizi di logopedia e foniatria.

Citazioni Giornata mondiale della voce: frasi e aforismi

Ecco una raccolta delle più belle frasi per la Giornata mondiale della voce, citazioni famosi sulla salute e aforismi da condividere il 16 aprile per il World Voice Day.

Evento del giorno: Giornata mondiale della voce
La Giornata è il risultato di un'iniziativa tra medici, patologi del linguaggio e insegnanti di canto dell'ex associazioni Sociedade Brasileira de Laringologia e Voz. Inizia poi a diffondersi in altri Paesi del mondo, fino a divenire evento globale. In questo giorno tutte le componenti sanitarie si occupano di ciò che riguarda il benessere delle nostre corde vocali, promuovendo screening gratuiti.
Nome EventoGiornata mondiale della voce
Data istituzione16/04/1999
Data ricorrenza16/04/2020
Origine e significatoLe sue origini si devono ad un gruppo di medici e patologi impegnati nella diffusione dell'importanza della prevenzione su eventuali disturbi della voce
ScopoAumentare la consapevolezza pubblica dell'importanza della voce
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version