• Gnudi
  • Romano
  • Santaniello
  • Andreotti

Giornata mondiale del vento: frasi e citazioni famose

C. C.
28/11/2024

Il 15 giugno, quando si celebra la Giornata mondiale del vento, frasi, citazioni famose, aforismi e immagini sono importanti per spiegare le origini e il significato del Global Wind Day.

Immagini Giornata mondiale del vento

Immagini Giornata mondiale del vento

Giugno è il mese della Terra, sono infatti numerose le ricorrenze e gli eventi dedicati all’ambiente. Prima fra tutte è, appunto, la Giornata mondiale dell’ambiente. Segue poi la Giornata mondiale degli oceani e quella del vento. Si tratta di iniziative UNESCO estremamente utili a far conoscere la situazione del nostro Pianeta. E anche a sensibilizzare l’opinione pubblica verso una vita più sostenibile, per noi e per l’ambiente. Il Global Wind Day si impegna, sin dalle origini, a promuovere l’energia eolica come fonte pulita e inesauribile. I Paesi si stanno man mano orientando verso questa fonte di energia, anche se l’obiettivo è ancora lontano. Adottare fonti eoliche equivale a ridurre l’emissione di anidrite carbonica e il consumo di petrolio. L’ambiente ci guadagna, ma anche le occupazioni.

Se tutti i Paesi adottassero questi piani, si raggiungerebbero tutti gli obiettivi climatici. E la nostra Terra tornerebbe finalmente a respirare a pieni polmoni.

Scopri ora le origini e il significato della Giornata mondiale del vento del 15 giugno, e le migliori frasi e citazioni famose da condividere per il Global Wind Day.

Origini della Giornata mondiale del vento: perché si celebra il giorno 15 giugno

Ogni anno il 15 giugno si celebra la Giornata mondiale del vento. Si tratta di un evento festeggiato in tutti i Paesi del mondo.

E’ organizzato dall’EWEA (Europea Wind Energy Association) e dal GWEC (Global Wind Energy Council).

Vi collaborano inoltre associazioni nazionali e società coinvolte nella produzione di energia eolica. In Italia la ricorrenza è promossa da ANEV, l’Associazione nazionale energia del vento.

Si tratta di un’associazione che riunisce oltre 2.000 soggetti divisi tra produttori ed operatori dell’energia elettrica ricavata da fonti eoliche. Ogni anno, in occasione del Global Wind Day, l’ANEV organizza numerosi eventi, mostre, convegni e workshop nelle maggiori città. In linea generale sono davvero tanti gli eventi organizzati in tutto il mondo al fine di promuovere la ricorrenza. Il Global Wind Day è una manifestazione che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’energia eolica. Vuole inoltre informare e formare sull’importanza ambientale ed economica dell’energia prodotta dal vento.

La ricorrenza ha anche ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Ma anche del Presidente della Repubblica, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero per i Beni e le Attività culturali. L’energia eolica è una risorsa pulita, sempre disponibile e amica dell’ambiente. – afferma il Presidente dell’ANEV. I benefici che il settore eolico ci ha regalato fino ad oggi sono numerosi. Basti pensare che solamente in Italia l’energia eolica crea ogni anno un flusso finanziario di circa 3,5 miliardi di euro fra investimenti diretti e indiretti. Nel 2019 sono stati prodotti 17,3 TWh di energia, una quantità sufficiente a soddisfare i fabbisogni domestici di 17 milioni di persone. Questo ha inoltre permesso di risparmiare 21 milioni di barili di petrolio, ossia 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. L’Italia ha ancora tanto da offrire. Secondo l’ANEV entro il 2030 si arriverà ad una produzione annuale di 40,1 TWh.

Global Wind Day: storia e significato di questa data nel mondo

Immagini e frasi Giornata mondiale del vento

Come detto la Giornata mondiale del vento vuole essere un’opportunità per informare sulla situazione mondiale e sui progetti futuri.

Secondo i dati ANEV oggi l’Italia ospita 6.909 aerogeneratori di varia taglia, per un totale di potenza pari a 9.944 MW.

Sempre secondo i dati ANEV il nostro Paese ha raggiunto gli obiettivi rinnovabili 2020.

L’obiettivo da raggiungere entro il 2030 è del 28% di rinnovabili sui consumi complessivi.

L’energia eolica è molto importante per la diminuzione delle emissioni di CO2 e per la produzione di energia rinnovabile. Quest’ultima è la strada intrapresa da numerosi Paesi. Siamo sulla strada per un futuro energetico sostenibile. L’eolico e le altre energie rinnovabili stanno già prevalendo sul lato economico. Ma è necessario che il processo avvenga più velocemente, se vogliamo avere ragionevoli possibilità di raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. – afferma il Segretario generale GWEC.

Oggi l’energia eolica copre oltre il 6% della produzione nazionale netta. E oltre il 5,5% della domanda elettrica nazionale. Inoltre solo in Italia essa offre lavoro a 30.142 impiegati. Ma com’è la situazione in Europa? Qui il totale della capacità energia raggiunge i 153,7 GW, superando il carbone. Questo permette nuovi investimenti, che portano l’Europa ad un record di impianti offshore. In linea generale nel mondo l’energia del vento è diventata la principale fonte di energia di nuova generazione. In un solo anno essa ha fruttato e permesso di investire oltre 112,5 miliardi di dollari. La domanda continua a crescere, con in testa la Danimarca che conta il 40% di energia. Oggi si fa inoltre spazio in mini-eolico, ossia l’installazione di turbine mini. Esse portano diversi vantaggi, primi fra i quali la praticità dell’installazione. Soprattutto esse godono di procedimenti autorizzativi più speditivi.

Citazioni per la Giornata mondiale del vento: frasi e aforismi

Le migliori frasi per la Giornata mondiale del vento del 15 giugno, citazioni famose e aforismi da condividere in occasione del Global Wind Day.

Evento del giorno: Giornata mondiale del vento
Ogni anno il 15 giugno si celebra la Giornata mondiale del vento. Si tratta di un evento festeggiato in tutti i Paesi del mondo. Organizzato dall'EWEA (Europea Wind Energy Association) in collaborazione con il GWEC (Global Wind Energy Council). La giornata vuole sensibilizzare l'opinione pubblica verso una vita più sostenibile, per noi e per l'ambiente.
Nome EventoGiornata mondiale del vento
Data ricorrenza15/06/2020
ScopoSensibilizzare le persone verso una vita sostenibile
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version