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Chi è Alessia Marcuzzi: biografia, età, altezza, marito e figli

Redazione Controcampus 10 Luglio 2020
R. C.
25/08/2024

Conduttrice, attrice, modella, chi è Alessia Marcuzzi oggi e ieri: biografia, età, altezza, misure, marito, figli e profili Instagram e Facebook della conduttrice del GF.

È una delle conduttrici più popolari della televisione italiana. Al timone di programmi cult  tra cui Il Grande Fratello, l’Isola dei Famosi e Le Iene.

Sprizzante, esplosiva, simpatica, un passato da modella, poi gli esordi sul piccolo schermo che hanno dato il via alla sua brillante carriera televisiva costellata da molti successi.

Le trasmissioni da lei condotte ottengono sempre ottimi risultati in termini di ascolti, risultando le più viste da milioni di telespettatori. Un pubblico affezionato e tanti fans come si evince anche dai social, in particolare Instagram dove ha milioni di followers.

Una ricca carriera televisiva che l’ha vista anche in veste di attrice. Di pari passo con il lavoro in TV, la sua vita privata, gli amori passati, due figli e poi qualche anno fa il matrimonio.

Molto popolare anche tra le pagine del gossip, pensiamo al flirt raccontato con Stefano De Martino, ma chi è Alessia Marcuzzi, quanti anni ha, con chi è sposata e cosa fa nella vita privata, non tutti lo sanno.

Chi è Alessia Marcuzzi: biografia, età, marito, figli e Instagram della conduttrice del Grande Fratello

Per scrivere un curriculum e sapere chi è Alessia Marcuzzi, Instagram Stories e Facebook ci possono essere sicuramente d’aiuto: iniziamo a sapere del suo fisico: altezza, peso e misure, e ancora, anni, marito e figli.

E’ nata a Roma l’11 novembre del 1972, ha 47 anni, è del segno zodiacale dello Scorpione ed è alta 1,78 cm. Pesa 65 kg, e la misura dei fianchi è di 95 cm. L’abbiamo sempre vista bionda, ma pare che il suo colore naturale di capelli sia il rosso.

Figlia unica, suo padre Eugenio ha origini triestine, sua madre Antonietta invece è originaria della Puglia. Ha conseguito il diploma presso il liceo linguistico “Suore di Neveers di Roma”. Poi, sempre a Roma frequenta la scuola di Dizione e Recitazione Mario Riva.

Per quanto riguarda gli amori della Marcuzzi, la conduttrice ha avuto una relazione con l’ex calciatore e allenatore della Lazio, Simone Inzaghi da cui è nato il suo primo figlio Tommaso.

E’ stata anche fidanzata con Francesco Facchinetti. Dalla loro storia è nata la sua seconda figlia Mia.

Dal 1 dicembre 2014 il marito di Alessia Marcuzzi è Paolo Calabresi Marconi, si sposata con lui nelle campagne londinesi di Cotswolds, lontano dai riflettori. Lui è un produttore televisivo, proprietario della Buddy Film, una casa di produzione specializzata nella pubblicità e nella creazione di contenuti multimediali.

Ha un ottimo rapporto con i suoi ex. Spesso si ritrovano, ognuno con le rispettive compagne tutti insieme a casa sua.

Si dedica anche all’immobiliare e alla moda. Ha anche un blog di successo dedicato alla moda che si chiama La Pinella. Qui dispensa per tutti i suoi fans consigli non solo sulla moda soprattutto low cost, ma anche sui viaggi, sul fitness e tanto altro. La conduttrice ha anche un suo Brand con cui crea accessori alla moda, in particolare borse. Sui social, in particolare sul suo profilo Instagram aggiorna quotidianamente i followers postando scatti anche divertenti che mostrano le sue giornate e condividendo i suoi look sempre trendy. E’ seguitissima con quasi cinque milioni di followers.

Ha sempre vissuto a Roma e abita con suo marito e i suoi due figli nel quartiere Flaminio. Per mantenersi in forma pratica yoga.

Tra i lavori più popolari di Alessia Marcuzzi calendari e foto ammiccanti sono stati particolarmente apprezzati dai fan. Tre calendari in particolare, hanno riscosso un particolare successo, vendendo più di 680 mila copie.

Ha scritto un libro dal titolo: In viaggio con Alessia. Nel libro porta il lettore alla scoperta dei suoi posti del cuore, quattro città, Roma, Milano, Londra e Parigi.

Da modella Marcuzzi conduttrice televisiva e attrice

Chi la conosce la associa a programmi come Grande Fratello e Le Iene oggi, ma chi è Alessia Marcuzzi modella, attrice e personaggio dello spettacolo ieri non tutti lo sanno.

Ha esordito sul piccolo schermo nel 1991 a Telemontecarlo con il programma Attenti al dettaglio. Qui è rimasta fino al 1993 partecipando nel ruolo di valletta al programma Qui si gioca e successivamente al programma per ragazzi Amici mostri. Sempre a Telemontecarlo ha condotto con Umberto Smaila Novantatré.

Poi, nel 1994 è approdata in Rai dove ha affiancato Pippo Baudo nel programma Tutti a casa e Gigi Sabani nella trasmissione Il grande gioco dell’oca su Rai 2. Nel 1995 debutta sulle reti Mediaset dove conduce il concerto Radio Non Stop Live.

Il programma però che la fa conoscere al grande pubblico e che la consacra come volto di successo di Italia 1 è Colpo di fulmine. Nel 1996 viene scelta come conduttrice di una delle manifestazioni musicali cult dell’estate, Il Festivalbar di cui condurrà ben sette edizioni fino al 2002.

Nel 97 ha condotto prima il clip show 8 mm – Prime Time con Paolo Brosio e poi il tv-magazine Fuego!. Successivamente, per tre anni consecutivi dal 1998 al 2000 ha condotto insieme alla Gialappa’s Band il programma comico di successo sempre su Italia 1 Mai dire Gol. 

Nei primi anni duemila conduce una serie di eventi televisivi come quello benefico La fabbrica del sorriso, I Telegatti, Il galà della pubblicità.

Nel 2005 conduce Scherzi a parte. Nel 2013 e nell’estate del 2014 va in onda Extreme Make Over: Home Edition Italia sempre condotto da lei.

Dal 2013 al 2017 è stata al timone del programma musicale dell’estate Music Summer Festival. Nel 2014 è stata una delle conduttrici di Zelig. 

Programmi e film: chi è Alessia Marcuzzi presentatrice e attrice

Ma come abbiamo anticipato chi è Alessia Marcuzzi oggi è facile da dirsi, certamente è la conduttrice del Grande Fratello, dell’Isola dei Famosi e delle Iene.

Ha condotto ben dieci edizioni del famoso reality il Grande Fratello, dal 2006 al 2015. Proprio nel 2015 L’Isola dei Famosi approda su Canale 5 e la “bionda” ne conduce quattro edizioni.

Nel 2001 esordisce alla conduzione della trasmissione Le Iene. Nell’ autunno del 2018, dopo tredici anni è ritornata alla condurre il programma.

Nel 2019 ha condotto la seconda edizione di Temptation Island Vip. 

Alessia Marcuzzi è attrice e doppiatrice: molti la ricorderanno con la divisa da carabiniere quando ha interpretato il ruolo di Andrea Sepi nella fiction Carabinieri dal 2004 al 2006.

Ha esordito come attrice con un breve cameo nel film Chicken Park di Jerry Calà del 1994. Poi, sempre nel 1994 recita nel film Tra noi due tutto è finito. Nel 1998 ritorna al cinema con il film Il mio West di Giovanni Veronesi. L’anno successivo invece partecipa alla commedia del trio comico Gialappa’s Band, Tutti gli uomini del deficiente.

E’ stata protagonista di film e fiction anche per il piccolo schermo. Oltre alla già citata Carabinieri, ha recitato nella serie Il Giudice Mastrangelo 2 andata in onda nel maggio del 2007.

Ha esordito come attrice per film tv nel 1999 con il film Un cane e un poliziotto. Dal film poi è stata tratta la serie Tequila & Bonetti andata in onda nel 2000. Il 21 aprile 2009 viene trasmesso il film Un amore di strega che la vede protagonista. Nel 2009 recita nella Sit-com di Italia Uno Così fan tutte, di cui ci sarà anche una seconda edizione nel 2012. Ha poi partecipato a Camera Cafè.

Dal profilo Instagram di Alessia Marcuzzi scopriamo anche che nella sua carriera ci sono due esperienze da doppiatrice. Nel 2000 ha prestato la sua voce al protagonista del film Dinosauri, Neera. Nel 2016 invece è la voce di Tulip in Cicogne in missione. Tanti i premi e i riconoscimenti che ha ricevuto. Premio Regia Televisiva come “personaggio televisivo femminile dell’anno”, Telegatto per il “Festivalbar 2000” nella categoria Trasmissioni musicali, Premio Flaiano per la conduzione televisiva, Premio Regia Televisiva per “Le Iene” e Telegatto per Gran Premio Internazionale dello Spettacolo nella categoria Evento Tv.

Anagrafica Principale
È una delle conduttrici più popolari della televisione italiana. Al timone di programmi cult tra cui Il Grande Fratello, l'Isola dei Famosi e le Iene. Sprizzante, esplosiva, simpatica, un passato da modella, poi gli esordi sul piccolo schermo che hanno dato il via alla sua brillante carriera televisiva costellata da molti successi. Di pari passo con il lavoro in TV, la sua vita privata, gli amori passati, due figli e poi qualche hanno fa il matrimonio.
Nome e CognomeAlessia Marcuzzi
Data di nascita11/11/1972
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneConduttrice
Anagrafica Principale
È una delle conduttrici più popolari della televisione italiana. Al timone di programmi cult tra cui Il Grande Fratello, l'Isola dei Famosi e le Iene. Sprizzante, esplosiva, simpatica, un passato da modella, poi gli esordi sul piccolo schermo che hanno dato il via alla sua brillante carriera televisiva costellata da molti successi. Di pari passo con il lavoro in TV, la sua vita privata, gli amori passati, due figli e poi qualche hanno fa il matrimonio.
Nome e CognomeAlessia Marcuzzi
Data di nascita11/11/1972
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneConduttrice
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto