Mulan è un film di animazione uscito nel 1998 che ha appassionato milioni di telespettatori. La trama racconta la storia di Hua Mulan, una antica leggenda cinese. La casa di produzione del film è la Walt Disney Animations Studios ed è stato distribuito e doppiato in tutto il mondo.
La pellicola affronta numerose tematiche, come l’emancipazione femminile, la guerra e il dominio sulla Cina, ma anche l’amore. Al centro del film c’è questa giovane ragazza, Mulan, che disobbedisce agli ordini del padre, ma salva l’intera popolazione cinese.
Nel cast di doppiatori italiani figurano: Laura Lenghi, Marianna Cataldi, Francesco Prando, Silvio Pozzoli, Enrico Papi, Ennio Coltorti, Vittorio Matteucci, Vincenzo Mollica, Fabrizio Apolloni, Massimo Corvo, Stefano De Sandro, Armando Bandini, Luciano Melani, Melina Martello, Lina Wertmuller, Carlo Baccarini, Renato Cortesi e Francesco Vairano.
Trama e recensione film d’animazione Mulan 1998
La trama di Mulan si concentra sulla vita di Fa Mulan, figlia unica, che sta cercando marito costretta dal padre, ma non è molto propensa a trovarlo. Tuttavia, sopraggiunge l’invito da parte dell’imperatore di difendere la propria patria nella guerra con gli Unni che stavano invadendo la Cina nel frattempo. Mulan, per evitare che il padre malato fosse obbligato a partire, si traveste da uomo e parte per la guerra, aiutata dal drago Mushu.
La ragazza, giunta nel campo di addestramento, riesce a mantenere il suo segreto. Riesce ad arruolarsi definitivamente per la guerra, ma le difficoltà non mancano di certo. In un’imboscata fatta da Shan, l’esercito di Mulan rischia di perdere la battaglia, ma grazie ad una trovata di Mulan che provoca una valanga, viene annientato l’esercito avversario. Mulan, però, è ferita e ha bisogno di essere operata. Il suo segreto viene quindi svelato.
Questa scoperta costituisce una grave colpa per l’armata cinese. Ma resta il fatto che solo grazie a lei la battaglia sia stata vinta. Per questo motivo Shang, capo della truppa cinese, risparmia la vita alla ragazza, e riparte insieme all’esercito verso la città. Purtroppo non sono i soli, anche Shaun e i pochi superstiti dell’impero degli Unni ripartono per la città per avere la rivincita.
Come finisce il film d’animazione della Walt Disney
Mulan, essendo l’unica rimasta indietro perché ancora convalescente, si accorge degli avversari. Va dagli altri per avvertirli, ma nessuno le crede. Giunti nella città imperiale gli Unni rapiscono l’imperatore. La ragazza, grazie all’aiuto di tre compagni fidati, riesce a liberarlo.
Tuttavia, Mulan si trova ad affrontare in un duello faccia a faccia il capo degli Unni Shan Yu. Tra i due non c’è solo la disparità di sesso, ma anche di forza. Grazie all’aiuto del drago Mushu, Shan Yu muore bruciato. Dopo l’ennesimo gesto di valore, l’imperatore non può fare altro che rendere onore alla giovane ragazza, che ha salvato la pelle di tutti, compresa la sua.
La giovane può ritornare a casa a riabbracciare i suoi cari, ma non è finita qui. Il comandante Shang si accorge di provare qualcosa per lei e la raggiunge a casa per dichiararle il suo amore. Mulan accetta e ricambia il suo amore e in questo modo rende felice anche il padre nel suo desiderio di vederla accasata.
Nel 2020 è prevista l’uscita di Mulan, il live action, che ripercorre la stessa storia del cartone animato, ma in carne ed ossa. L’attrice che interpreterà Mulan è Yifei Liu.
Trailer di Mulan, il film d’animazione del 1998
Scheda tecnica | |
Mulan è una giovane cinese che va a combattere la guerra contro gli Unni e riesce a sconfiggerli. Una combattente, un'eroina, una donna diventata l'idolo dei più piccoli e non. Una storia senza tempo che mostra il potere delle donne a 360°. | |
Titolo | Mulan |
Durata | 88 minuti |
Genere | Film d'animazione |
Cast | Laura Lenghi, Marianna Cataldi, Francesco Prando, Silvio Pozzoli, Enrico Papi, Ennio Coltorti, Vittorio Matteucci, Vincenzo Mollica, Fabrizio Apolloni, Massimo Corvo, Stefano De Sandro, Armando Bandini, Luciano Melani, Melina Martello, Lina Wertmuller, Carlo Baccarini, Renato Cortesi e Francesco Vairano. |
Regia | Tony Bancroft e Barry Cook. |
Anno di prod. | 1998 |