Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020: prezzo, consumi, velocità
R. C.
20/11/2024
Nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 Blue Core: prezzo, consumi, velocità massima, colori, modelli, prova e scheda tecnica, foto e galleria immagini.
Per sostituire sia Xmax 250 che 400, Yamaha ha lanciato una Xmax 300 con motore Euro4. L’aspetto è ancora più elegante, con LED nella parte anteriore e posteriore e una nuova luce centrale nella parte anteriore. Il nuovo modello incorpora la tecnologia Blue Core come Nmax e MT-03 / R3: meno attrito, iniezione e raffreddamento ottimizzati, il tutto per produrre più potenza consumando meno carburante.
Il mondo delle due ruote della casa nipponica è in continua evoluzione (vedesi il Tricity 300), sia dal punto di vista tecnologico che meccanico. Il nuovo modello Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 Blue Core è uno scooter in grado di associare potenza sportiva e comfort di guida. Ma qual è il prezzo o costo dello Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 Blue Core? E i consumi rapportati a velocità e specifiche tecniche?
Come per il Tmax 2015, Yamaha rinuncia alla chiave di accensione a favore di un contattore a transponder, con due comandi elettrici per aprire il bagagliaio e il portello che accede al tappo del serbatoio. Ma alla tecnologia, le foto del nuovo Xmax 300 rivelano grande cura nei dettegli. La versione Iron Max, che si distingue per un livello superiore di finitura, una sella speciale, poggiapiedi in alluminio, decorazioni rivedute, contatori rielaborati. Il fanale posteriore colorato, lo distingue subito dagli altri Xmax.
Andiamo dunque a scoprire insieme prezzo di listino, consumi, velocità massima, colori, modelli, opinioni emerse dalla prova (test drive). Inoltre le suddette informazioni su questa inedita versione dell’Xmax saranno riassunte in un’apposita scheda tecnica di riepilogo. Ciò che è possibile anticipare è che si tratta di un’evoluzione su tutti i fronti della forma base dello scooter in questione. Un upload sia sul piano del design che degli allestimenti da poter integrare, il tutto al fine di consegnare al cliente un mezzo capace di adempiere con agilità e classe ad ogni spostamento.
Opinioni sul nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020: quanto costa il modello base e full optional
Partiamo con la nostra analisi sul nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 focalizzandoci su quanto costa il modello base e la sua versione full optional. A tal proposito occorre dire che il prezzo fissato è quello di 6.200 euro (variabile a seconda degli allestimenti) per uno scooter 300 di cilindrata, 29 CV ed un peso di 179 chilogrammi. Già da questi primi dati è intuibile la leggerezza del mezzo in questione, che fa dell’agilità la sua arma di massima espressione.
Ad accompagnare questa manegevolezza nelle manovre e le traiettorie che delinea il ciclomotore di marca nipponica, vi è poi un motore Blue Core che manifesta una più che discreta potenza. Quindi stile, eleganza, qualità sportive e versatilità sono le caratteristiche principali di questo Xmax nella sua declinazione 2020. Esso si presenta a metà tra un comune scooter ed una motocicletta facendosi carico di importanti prestazioni motoristiche e tecnologiche (come sottolineato dal nome).
Un’edizione limitata che conta su una base solida, quella della tradizione della categoria di appartenenza, connotata dai classici doppi fari, poggiapiedi in alluminio ed un sedile molto capiente. Una simile serie di elementi consentono a questo mezzo di trasporto di rendersi indispensabile per qualsivoglia finalità: da un viaggio di piacere ad uno di lavoro. Infine c’è il discorso sicurezza, che trova spazio sia nei sistemi di accesso al veicolo che in quelli di frenata, essenziali nel traffico urbano.
Prova su strada nuovo Xmax 300: velocità massima e foto
Spostiamo ora l’attenzione sulle opinioni emerse dal test drive del nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020, la cosìdetta prova su strada per lo scooter giapponese (a cui è stata dedicata anche una livrea romana). Inoltre vedremo da vicino anche velocità massima raggiunta e prestazioni offerte. Il rodaggio di questo ciclomotore, appartenente alla famiglia degli Xmax, è apparso soddisfacente soprattutto sul piano dell’agilità. Quest’ultima si abbina ad un’ottima affidabilità di manovra nel traffico cittadino. A fare da contraltare vi è sicuramente la potenza espressa da un motore che con 29 CV e 300 cc non può di certo garantire velocità irresistibili. Tuttavia dopo un avvio piùttosto lento con propulsione elettrica, sono stati toccati e superati i 130 km/h con una buona rapidità.
I 13 litri di serbatoio, inoltre, permettono una buona autonomia con consumi decisamente ridotti: 24 km/l in città e 20,5 km/l in autostrada. Un modello di due ruote, quindi, di gran lunga più equilibrato come rapporto qualità-prezzo rispetto alle sue versioni 125 cc e 400 cc. Il motore Blue Core, poi, è silenziosissimo sebbene sprigioni una spinta notevole che non va a discapito della manegevolezza in curva o nei cambi di traiettoria.
Disinvoltura e comfort vanno a chiudere un test drive positivo per questo Xmax, facendolo apparire affidabile e sicuro sia sulle brevi distanze che su quelle lunghe. Che sia zona urbano, extraurbana o highway poco importa, le prestazioni restano di alto livello.
Scheda tecnica nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020
Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali del nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 con annessa scheda tecnica. Questa edizione limitata della versione base aggiunge tecnologia, eleganza e comfort ad un ibrido tra scooter e motocicletta di stampo nipponico. La potenza del motore Blue Core, la sicurezza dei sistemi Smart Key e di trazione TCS, insieme ad un design accattivante, fanno dell’Xmax 2020 un top di gamma.
Gli accessori sono di prima scelta e differente utilità, e vanno dal pacchetto Winter Pack con sella riscaldabile, scaldamano e coprimano, all’Urban e Sports Pack. Vi sono poi il sistema di monitoraggio di pressione degli pneumatici ed il supporto per TPMS. Inoltre non mancano strumenti di alta tecnologia come i sistemi di connessione USB e dettagli rifiniti di design come i tappi della valvola di alluminio con pattern zigrinato. Le ruote contano su una grandezza di 15” anteriore e 14” posteriore. Imbottiture della sella interne in pelle, tachimetro cromato e luci LED fumè arricchiscono di classe questo ciclomotore.
In ultimo la capienza del vano sottosella del nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020è di 13 litri (contiene fino a 2 caschi integrali o una valigetta A4). Lo stile estetico è fortemente sportivo con rifiniture Sword Grey e il cambio è a 4 tempi con sistema di raffreddamento liquido del motore. Le dimensioni sono contenute per un 2.185/775/1415 mm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto