Quando sarà il primo giorno di scuola? Quale l’utimo? Ci saranno ponti scolastici? Più che gli studenti, queste domande se le pongono le famiglie. Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, i genitori sperano in una ripresa della scuola in presenza. A tutti i quesiti risponde il Calendario scolastico 2020-21 Abruzzo. E’ l’Ufficio Scolastico Regionale a pubblicare ogni anno il calendario scolastico per ogni regione, a cui si attengono le scuole dei comuni dell’Abruzzo per stilare il proprio calendario. Se volete sapere quali saranno le vacanze e le date da ricordare, basta stampare sul vostro pc il Calendario scolastico 2020-21 Abruzzo.
La Giunta ha modificato pochi giorni prima dell’avvio dell’anno scolastico i giorni di partenza e di fine attività. Infatti il 31 agosto è stato deciso che l’inizio delle lezioni sarà il 24 settembre. La scuola finirà il 10 giugno. E i giorni di festa? Sono festività nazionali obbligatorie: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festa del santo patrono. Sono anche indicate le vacanze natalizie e pasquali, più altri giorni di sospensione. Unico vincolo è raggiungere almeno 200 giorni di lezione per garantire la validità dell’anno scolastico.
Le date delle vacanze natalizie sono le stesse per ogni Regione, simili agli scorsi anni. Fisse sono, inoltre, le date di festività nazionali come l’Immacolata concezione, la Festa della repubblica, il Primo maggio e Tutti i santi, il 1 Novembre. Cambiano, invece, le date di chiusura e di apertura delle scuole. Ci sono anche da aggiungere alcuni giorni relativi a festività locali o a scelte dipendenti direttamente dalle singole regioni. Vediamo, allora, nel dettaglio, il Calendario scolastico 2020-21 Abruzzo da scaricare direttamente in pdf.
Calendario scolastico 2020-21 regione Abruzzo in PDF da stampare: vacanze, festività e ponti
L’Abruzzo ha stabilito il calendario scolastico per il prossimo anno. Recentemente il MIUR ha definito le regole per il rientro tra i banchi di scuola. In virtù dell’autonomia scolastica sono però le scuole a decidere le relative date. Ovviamente devono decidere in relazione alle esigenze del territorio. Gli istituti scolastici possono infatti variare la data di inizio delle lezioni. Possono, inoltre, individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche. Ma quali sono le date di inizio scuola, e quelle delle prossime vacanze nel Calendario scolastico Abruzzo 2020-21? Recentemente la Giunta della Regione Abruzzo ha deliberato una modifica del calendario scolastico 2020/2021. Si tornerà a scuola il 24 settembre.
Il calendario scolastico definisce, infatti, le date di inizio e termine delle lezioni. Inoltre sono espressi i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche. Il totale dei giorni di lezione è 208, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione.
L’assessore regionale Piero Fioretti spiega:” Sono tante le problematiche ancora irrisolte per un rientro a scuola in massima sicurezza per alunni, corpo docente e personale. Tra i nodi cruciali c’è l’edilizia scolastica, il trasporto, gli operatori scolastici, i celeberrimi banchi monoposto in arrivo dal governo, la questione della mascherina in classe e la gestione delle persone con disabilità. Infatti in nessun documento istituzionale sino ad oggi menzionate, nonostante abbiano subito le conseguenze più gravose dell’emergenza sanitaria.”
Ponti e festività del calendario scolastico 2020-21 in Abruzzo
Oltre a quelli già citati, sono previsti altri giorni di chiusura per le festività nazionali e per la festa del Patrono, se ricade all’interno dell’anno scolastico. Ma quali sono i ponti del Calendario scolastico 2020-21 Marche? In quest’anno scolastico molte festività ricadono già di sabato o domenica.
Partiamo dalla prima festività solitamente prevista nell’anno scolastico: la festa di Ognissanti del 1° novembre. Ebbene, questa volta non ci sarà sospensione straordinaria delle lezioni: il 1° novembre 2020, infatti, cade di domenica e quindi non sono previsti né giorni di chiusura delle scuole né tanto meno ponti.
Pertanto l’unico ponte ufficiale è il 7 dicembre 2020 per la festa dell’Immacolata Concezione. Niente chiusura delle scuole, neanche, per la Festa della Liberazione in quanto questa cade di domenica. Poche scuole, invece, chiuderanno per la festa dei lavoratori del 1° maggio, visto che trattandosi di un sabato in molti casi già non sono previste lezioni.
Quest’anno l’emergenza sanitaria da Covid 19 ha inciso molto nella ripresa dell’anno scolastico. Ogni istituzione scolastica ha dovuto, infatti, adeguare le strutture per renderle luoghi sicuri per studenti e docenti. Di conseguenza molte scuole hanno ritardato l’apertura.