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Dieta dello studente: cosa mangiare per aiutare la memoria nello studio

Redazione Controcampus 9 Settembre 2020
R. C.
23/12/2024

La sana dieta dello studente, qual'è e in cosa consiste: cosa mangiare per aiutare la memoria nello studio e nella preparazione degli esami, il punto della nutrizionista Samantha di Geso.

Ecco cosa, quando e quanto deve mangiare uno studente a colazione, pranzo e cena per memorizzare e aiutare la concentrazione con cibi energetici, per rimanere concentrati in maniera sana. Come funziona, quanti giorni dura, quanto costa e cosa fare.

I consigli di un’esperta per una dieta studio sana perfetta per lo studente sportivo o sedentario, fuori sede e non, per dimagrire restando in forma e aumentare il focus nello studio durante l’anno e sotto esame. 

Per poter ottenere buoni risultati nello studio è anche importante stare attenti a ciò che si mangia. Una sana alimentazione, infatti, è alla base del successo di ogni studente, universitario e non. La vita dello studente può essere davvero stressante e spesso ti sentirai privo di energie. La tua dieta deve essere energizzante, ma questo non basta. Per mantenerti concentrato nei periodi di studio più intenso, devi seguire una dieta che rafforzi la memoria e ti aiuti nella preparazione degli esami. Alimenti che aiutano la memoria, cibi che favoriscono lo studio e trucchi di uno stile di vita sano che aiuta la concentrazione, possono fare la differenza. Soprattutto sotto esame. Per questo abbiamo chiesto un parere ad una nutrizionista esperta in Alimentazione, Fisiopatologie, Nutrizione vegetariana e vegana.

La dieta dello studente durante l’anno e sotto esame: cosa, quando e quanto mangiare

Dottoressa Samantha di Geso, cos’è e in cosa consiste la dieta dello studente? Cosa è bene mangiare e cosa dobbiamo assolutamente evitare per aiutare la memoria nello studio? Quali sono gli alimenti che ci permettono di avere più energie, ma soprattutto di memorizzare e concentrarci meglio? Quando e quanto dobbiamo mangiare per avere migliori risultati nello studio?

“Quello che serve ad uno studente per fare in modo di avere una memoria a breve e lungo termine ottimale, ma soprattutto una soglia di attenzione ottimale è un cervello rilassato.-Spiega la dottoressa Samantha di Geso –

Per fare questo non solo dobbiamo andare a letto presto la sera e fare dello sport al mattino. Dobbiamo anche evitare i picchi: sia quelli ormonali che quelli glicemici. È proprio da questo che dobbiamo partire per quanto riguarda l’alimentazione. Un buono studente, infatti, è colui che riesce a non creare picchi glicemici al cervello.”

“Cosa significa avere un picco glicemico?– continua la nutrizionista Samantha di Geso – Quando mangiamo degli zuccheri, facciamo in modo che nel nostro corpo si alzi l’insulina. Questo determina un’ ipoglicemia, ovvero un abbassamento improvviso e repentino dello zucchero. Il nostro corpo risponde a questo abbassamento aumentando nuovamente gli zuccheri. Quindi, per tutto l’arco della giornata, avrò un’ altalena di zuccheri nel sangue e di insulina. Questo diventa come un martello pneumatico, nel cervello.”

“Per eliminare la spazzatura nel cervello ed ossigenare bene il cervello c’è bisogno di fare sport. Così, potrò aumentare il turn-over del sangue, ovvero la velocità con la quale il mio sangue si rigenera. Fare sport all’aperto, in un ambiente ossigenato, infatti, fa benissimo. L’attività fisica all’aperto ci aiuta ad eliminare, attraverso la respirazione, attraverso la pelle, tutte le tossine.” – fa sapere l’esperta in nutrizione Samantha di Geso –

“Quando è meglio fare sport? Sicuramente è meglio farlo la mattina piuttosto che la sera. La mattina, infatti, non corro il rischio di aumentare l’eccitazione del corpo attraverso la creazione di adrenalina. Di conseguenza, non devo temere di non dormire bene la sera. Se faccio sport di sera, automaticamente, l’adrenalina non mi farà dormire. Alla base di un buono studio, c’è sicuramente il riposo, dunque è molto importante dormire bene.” – continua la Dottoressa -.

Cosa mangiare per aiutare la memoria nello studio

Dottoressa, cosa dobbiamo mangiare e cosa invece dobbiamo evitare per migliorare la memoria e la concentrazione nello studio?

“Le regole d’oro per l’alimentazione dello studente sicuramente prevedono una colazione abbondante a base di cereali a basso indice glicemico. Per quanto riguarda il pranzo, ancora cereali e legumi. A cena, consiglio pochissimi cereali e tante proteine, soprattutto quelle che possiamo ricavare dal pesce. Per quanto riguarda le verdure, scegliete soprattutto verdure verdi. Se si ha la possibilità, è bene prepararsi degli estratti. Questi ci permettono di avere tutte le vitamine e i sali minerali che ci servono per metabolizzare le informazioni che il nostro cervello riceve durante la giornata.” – afferma la nutrizionista Samantha di Geso -.

“Importantissimo, poi, è  evitare gli alimenti intossicanti. Ogni persona, infatti, ha una serie di alimenti tossici che dovrebbe evitare. Ricordarsi di bere sempre tanta acqua. Esistono, infatti, più anoressici da acqua che anoressici da cibo. L’anoressia da acqua può provocare, sicuramente un rallentamento celebrale, ma soprattutto un rallentamento fisico-psichico molto importante. Il rischio, innanzitutto, è quello di andare in iperacidità. Inoltre, non avrò trasferimento di nutrimenti, perché manca l’ambiente acquoso. Non solo: non ci sarà una corretta eliminazione della spazzatura dalle cellule celebrali. Un po’ come avere i crampi nel cervello, insomma.” – chiarisce la Dottoressa Di Geso.

Alimentazione e cibi della dieta dello studente

“Bisogna fare in modo che al cervello arrivino sempre trigliceridi. I trigliceridi, infatti, sono zuccheri uniti a grassi, e costituiscono la ‘benzina’ del cervello. Perciò dobbiamo fare in modo di mangiare dei cereali a basso indice glicemico o a lungo rilascio di insulina. È importante scegliere cereali integrali e integri, come l’orzo e il farro, che sono anche ricchi di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Utilizzate risi integrali, il riso rosso e il riso nero. Consumate pasta al farro e pasta all’orzo o anche la pasta ai cereali. Optate per tutto ciò che è cereale. Tutto questo, naturalmente, al mattino, quando abbiamo bisogno di tanta energia.”- spiega l’esperta -.

“La mattina, consiglio di svegliarsi presto: intorno alle sei, le sette del mattino. In questo modo, potrò ristabilire il picco del cortisolo, che è l’ormone dello stress, in modalità corretta. Fare una bella passeggiata all’aria aperta per un buon tre quarti d’ora. Se possibile, consiglio anche una corsetta. Consumate cereali a colazione e a pranzo, e in quantità minori a cena. Dopo la cena, è importante andare a letto presto, evitando ogni fonte di eccitabilità dell’occhio. Tra queste, troviamo tablet, telefonini e televisione. Entro le nove e mezza/dieci bisogna spegnere tutto, per evitare scariche di elettricità nell’occhio.” – conclude la Dottoressa Samantha di Geso -.

In sostanza, ecco gli alimenti perfetti per la dieta dello studente che ti permetteranno di rafforzare la memoria, studiare bene per gli esami e migliorare la concentrazione nello studio:

  • Orzo
  • Farro
  • Riso nero e rosso, riso integrale
  • Pasta ai cereali
  • Pasta all’orzo e pasta al farro
  • Verdure verdi
  • Estratti e centrifughe
  • Proteine del pesce
  • Tanta, tanta acqua
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto