• Liguori
  • Rinaldi
  • Buzzatti
  • Califano

Beginners il film: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer

D. A.
04/11/2024

Ecco di cosa parla il film Beginners, di Mike Mills, con Ewan McGregor, Mélanie Laurent e Christopher Plummer: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

Beginners il film

Beginners il film

Beginners è un film diretto e scritto da Mike Mills. Per il regista, che ha una lunga carriera anche nella produzione di video musicali, ha un forte significato questo film perché ciò che accade al padre del protagonista, è davvero accaduto anche a lui. Pubblicato nel 2010, la traduzione letterale del titolo è “principianti”.

È possibile guardare Beginners in streaming su Infinity grazie a un servizio a pagamento.

Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti: premio Oscar, Golden Globe, BAFTA e Screen Actor Guild Awards a Christopher Plummer come migliore attore non protagonista nel 2012.

Il cast accoglie i seguenti attori: Christopher Plummer, Ewan McGregor, Mélanie Laurent, Goran Višnjić, Kai Lennox, Mary Page Keller, China Shavers, Lou Taylor Pucci, Melissa Tang e Keegan Boos.

Le tematiche affrontate sono molteplici: la morte, l’omosessualità, l’amore. Tutti temi universali, visti mille volte anche in altre opere cinematografiche, che qui vengono affrontati con una delicatezza ed eleganza insolita e ricercata.

Per le recensioni di Rotten Tomatoes, Beginners merita perché ha ottenuto l’85% di consenso.

Trama e recensione di Beginners, film di Mike Mills con Ewan McGregor e Christopher Plummer

La trama del film Beginners è incentrata su Oliver, che dopo la morte della madre, si trova a dover fare i conti con un’altra verità: suo padre gli confessa di essere gay. Questa notizia sconvolge il protagonista a tal punto che da questo momento in poi si ritrova davanti una persona totalmente diversa. Il padre Hal ammette di non aver detto prima la verità per evitare di ferire la madre. Inizia a frequentare locali gay e incontra un uomo più piccolo di lui con il quale intrattiene una relazione.

Questo episodio è tratto dalla vita privata del regista Mike Mills. Infatti, suo padre cinque anni prima di morire confessò a Mills di essere omosessuale. Questo avvenimento ha avuto un significato così profondo per Mike Mills che ha deciso di farne una trasposizione cinematografica.

Come finisce il film di Mike Mills

Hal non ha molto tempo da vivere perché malato di cancro da tempo. Ciò che apprende dal padre negli ultimi anni di vita è che non si deve rimpiangere nulla. Così, il protagonista Oliver ridefinisce le sue priorità, complice anche l’incontro con un’attrice, Anna.

La storia d’amore tra i due si sviluppa parallelamente alla storia del padre nel corso del film. Oliver ha paura di una relazione seria e in questo film emergono tutte le difficoltà che due giovani innamorati devono affrontare. Un film che mostra il cambiamento di atteggiamento di Oliver che da persona rassegnata dalla vita, trova linfa vitale dopo la morte del padre e si trasforma in una persona ironica che non ha paura di impegnarsi.

Trailer film Beginners, diretto da Mike Mills

Scheda tecnica
Oliver scopre l'omosessualità del padre e da allora la sua vita cambia per sempre. Vincitore di un premio Oscar per l'interpretazione di Christopher Plummer, il film Beginners merita di essere visto per la delicatezza con cui tratta argomenti universalmente riconosciuti come la morte o l'amore in chiave totalmente nuova.
TitoloBeginners
Durata105 minuti
Generedrammatico
CastChristopher Plummer, Ewan McGregor, Mélanie Laurent, Goran Višnjić, Kai Lennox, Mary Page Keller, China Shavers, Lou Taylor Pucci, Melissa Tang e Keegan Boos. 
RegiaMike Mills
Anno di prod.2010
© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto
Exit mobile version