• De Leo
  • Romano
  • Barnaba
  • Liguori

La regina di scacchi: anticipazioni, trama, cast e trailer serie Netflix

D. A.
07/01/2025

Ecco di cosa parla la nuova serie tv in uscita La regina di scacchi, la miniserie disponibile in streaming su Netflix: anticipazioni, trama, cast, data di uscita e trailer.

Foto La regina di scacchi

Foto La regina di scacchi

La regina di scacchi è una serie tv in uscita prossimamente su Netflix. La trama si basa sul libro di Walter Tevis del 1983 dall’omonimo titolo (in inglese “The Queen’s gambit”). La serie è composta da sei episodi diretti da Scott Frank.

Le scene sono state girate in Ontario, in Canada, e a Berlino. La data di uscita della serie La regina di scacchi è prevista per il giorno 23 Ottobre 2020 in streaming su Netflix in tutti i paesi abilitati, quindi anche in Italia.

Il cast comprende gli attori Anya Taylor-Joy, Bill Camp, Moses Ingram, Marielle Heller, Thomas Brodie-Sangster, Janina Elkin, Chloe Pirrie e Harry Melling.

Le tematiche affrontate sono il gioco, la dipendenza da esso che si trasforma in ossessione e isolamento sociale. Figurano come produttori esecutivi Scott Frank e Allan Scott. Carlos Rafael Rivera ha composto le musiche della miniserie tv.

Anticipazioni e trama della serie La regina di scacchi in uscita il 23 Ottobre 2020 su Netflix

La trama La regina di scacchi, la nuova miniserie in uscita su Netflix è già nota per chi ha letto il romanzo di Tevis. La storia è ambientata in un orfanotrofio del Kentucky (Stati Uniti d’America) negli anni ’50 e narra le vicende di una giovane ragazza che mostra una grande abilità nel giocare a scacchi. Questa capacità la porta a sfidarsi con avversari da tutto il mondo.

Questa ragazza si chiama Beth Harmon ed è cresciuta in orfanotrofio. La sua ascesa nel mondo del gioco si fonde con la sua crescita da bambina a donna. Riesce addirittura a convincere la preside del suo istituto ad assecondarla. Ma subentra a un certo punto un problema: l’alcolismo, che metterà a dura prova Beth e il suo successo.

Una storia di emancipazione femminile

Quella di Beth è anche una storia che racconta la solitudine e il gioco degli scacchi rappresenta un modo per evadere. Essendo cresciuta in un istituto, Beth, infatti, sa bene cosa vuol dire sentirsi sola.

Altro tema fondamentale della miniserie di Netflix è il modo in cui la figura della donna viene vista in un mondo, come quello del gioco, prettamente maschile. Nel corso degli episodi si troverà ad affrontare i russi che da sempre detengono il primato negli scacchi.

Trailer della serie tv La regina di scacchi in streaming su Netflix

Scheda tecnica
Beth è una bimba cresciuta in orfanotrofio che scopre di avere il talento di saper giocare a scacchi. Questo talento la porterà a gareggiare con giocatori di tutto il mondo, persino i campioni assoluti della Russia
TitoloLa regina di scacchi
Generedrammatico
CastAnya Taylor-Joy, Bill Camp, Moses Ingram, Marielle Heller, Thomas Brodie-Sangster, Janina Elkin, Chloe Pirrie e Harry Melling.
RegiaScott Frank
Anno di prod.2020 - in corso
© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto
Exit mobile version