• Cacciatore
  • Quaglia
  • di Geso
  • Rossetto

5 anni di fidanzamento: trama, recensione, cast, scheda e trailer

D. A.
03/01/2025

Ecco di cosa parla il film 5 anni di fidanzamento (The Five-Year Engagement) diretto da Nicholas Stoller: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

5 anni di fidanzamento

5 anni di fidanzamento

Il film 5 anni di fidanzamento è uscito nel 2012 ed è diretto dal regista Nicholas Stoller. Distribuito dalla Universal Pictures, il film appartiene al genere della commedia romantica. È possibile guardare 5 anni di fidanzamento in streaming su Amazon Prime Video.

Il cast è composto dai seguenti attori: Emily Blunt, Jason Segel, Rhys Ifans, Chris Pratt, Alison Brie, Jacki Weaver, Jim Piddock, David Paymer, Mimi Kennedy, Mindy Kailing, Kevin Hart, Brian Posehn, Chris Parnell, Lauren Weedman, Tracee Chimo, Adam Campbell, Randall Park, Dakota Johnson, Jane Carr, Clement von Franckstein, Micheal Ensign e Madge Levinson.

Protagonisti indiscussi di 5 anni di fidanzamento sono Emily Blunt, che abbiamo avuto modo di apprezzare in film com Il diavolo veste Prada e A quiet place, e Jason Segel, l’indimenticabile Marshall Eriksen nella comedy How I met your mother.

Gli argomenti affrontati in questo film sono legati all’amore. In particolare, si parla di matrimonio e sacrifici della coppie per arrivare a fare questo passo. Inoltre, la carriera lavorativa spesso non collima con le esigenze del partner e bisogna trovare un compromesso. Questo film è un bellissimo viaggio introspettivo per la coppia in cui tutti possono riconoscersi.

Trama e recensione di 5 anni di fidanzamento, film in streaming su Amazon Prime Video

La trama del film 5 anni di fidanzamento ha luogo a San Francisco. Qui ci sono Violet, una giovane laureata che vuole fare un dottorato, e Tom, affermato chef della città. Tom decide di proporsi dopo appena un anno dal loro incontro avvenuto ad una festa di Capodanno. Violet accetta, ma poco dopo arriva la proposta da parte di una università nel Michigan di un dottorato.

Violet quindi si trasferisce. Tom per amore la segue licenziandosi dal ristorante dove lavorava. Qui Tom incontra non poche difficoltà per riuscire a trovare un nuovo impiego. Violet spicca il volo e diventa la cocca del professore di psicologia. Questa situazione che vede Tom in forte affanno allontana i due man mano.

Nel frattempo, la sorella di Violet, Suzie, si innamora del migliore amico di Tom, Alex. I due dopo poco danno alla luce un figlio. E la loro relazione sembra quasi sbeffeggiare Violet e Tom costretti a rimandare continuamente il loro matrimonio per cause di forza maggiore.

Come termina il film con Emily Blunt

Le divergenze tra Violet e Tom diventano sempre più insormontabili e i due decidono di prendere due strade diverse, ma non è tutto perduto. Il vero amore saprà attendere e farsi valere anche dopo tempo.

Protagonista indiscussa della pellicola è la talentuosa attrice britannica Emily Blunt. La Blunt ammette di aver trascorso l’infanzia da maschiaccio fino a quando ha conosciuto Judy Dench che l’ha introdotta nel mondo della recitazione. Attrice molto eclettica nel panorama hollywoodiano, Emily Blunt ha interpretato non solo ruoli comici. Ad esempio in Sicario interpreta un’ agente del FBI molto determinata.  Sposata con John Krasinski, da lui ha avuto due figlie. Anche in 5 anni di fidanzamento dà prova della sua versatilità vestendo i panni di una donna ambiziosa che cerca di conciliare lavoro e amore. Un personaggio che sbaglia, insomma, e questo la rende molto umana. Lo spettatore empatizza facilmente con Violet proprio per questo.

Trailer 5 anni di fidanzamento, film in streaming su Amazon Prima Video

Scheda tecnica
Violet e Tom si giurano amore eterno, ma il matrimonio è costantemente rinviato a causa del lavoro. Un film sulla resilienza in amore. Diretto da Nicholas Stoller, con Emily Blunt, Jason Segel e Chris Pratt
Titolo5 anni di fidanzamento
Durata125 minuti
Generecommedia romantica
CastEmily Blunt, Jason Segel, Rhys Ifans, Chris Pratt, Alison Brie, Jacki Weaver, Jim Piddock, David Paymer, Mimi Kennedy, Mindy Kailing, Kevin Hart, Brian Posehn, Chris Parnell, Lauren Weedman, Tracee Chimo, Adam Campbell, Randall Park, Dakota Johnson, Jane Carr, Clement von Franckstein, Micheal Ensign e Madge Levinson.
RegiaNicholas Stoller
Anno di prod.2012
© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto
Exit mobile version