Redazione Controcampus 9 Novembre 2020
Politico e Presidente degli Stati Uniti d'America, chi è Joe Biden, biografia, curriculum PDF, moglie, figli e patrimonio dell'uomo che ha battuto alle elezioni Donald Trump.
Foto per capire chi è Joe Biden
Per mantenersi gli studi ha lavorato pulendo i vetri della scuola e badando ai giardini. Nonostante fosse magro, come oggi, ha giocato a football all’università del Delaware.
Ex vice presidente degli Stati Uniti con l’amministrazione di Barack Obama. Dopo aver vinto le primarie del partito democratico ha sconfitto Trump alle elezioni.
Prima di dedicarsi alla politica ha lavorato come avvocato per un breve periodo. In seguito sarà il quinto senatore più giovane nella storia degli Stati Uniti. E’ anche il senatore del Delaware che ha ricoperto la carica per più tempo.
Nel 2017 riceve da Obama la medaglia presidenziale della libertà, ovvero la massima onorificenza civile del Paese. E’ il Presidente più anziano degli Stati Uniti d’America.
Il Presidente degli Stati Uniti d’America, dice che i suoi genitori gli hanno insegnato il duro lavoro e la perseveranza. Da piccolo ha subito bullismo a causa della sua balbuzie.
Scopriamo dunque, una figura democratica della politica in America, storia e biografia, Joe Biden chi è oggi, con chi è sposato, chi sono i figli, come è iniziata la sua carriera e patrimonio, lo scopriremo da documenti ufficiali e suo curriculum vitae PDF.
Chi è Joe Biden: curriculum, vita privata, moglie, figli, patrimonio del Presidente degli Stati Uniti
Per ricostruire curriculum vitae e biografia e sapere del presidente degli Stati Uniti d’America, chi è Joe Biden, sito ufficiale della Casa Bianca, Twitter e altri social, ci saranno d’aiuto per sapere innanzitutto, età, moglie, figli e patrimonio.
Nato il 20 novembre 1942 a Scranton, Pennsylvania da Catherine Jean di origini irlandesi e Joseph, figlio maggiore di tre fratelli e una sorella. E’ cresciuto in una famiglia cattolica, in una delle città democratiche del Pennsylvania dove il padre lavorava come venditore di auto e puliva caldaie. In seguito si trasferiscono nel Delaware.
Si laurea in Scienze Politiche e in seguito in Giurisprudenza nello stato di New York. Esercita l’attività di avvocato per breve periodo.
Per quanto riguarda la sua vita privata, ha avuto più di un matrimonio. La prima moglie di Joe Biden si chiama Neilla Hunter, sposati nel 1966 e dalla quale ha avuto tre figli. Una tragedia colpisce la famiglia: la moglie e i tre figli sono vittime di un incidente d’auto dove la moglie e l’ultima figlia perdono la vita.
Nel 1977 dopo aver cresciuto da solo i due figli, il Presidente Americano sposa Jill Tracy Jacobs dalla quale ha avuto una figlia nel 1981.
Il primo figlio Beau è procuratore generale del Delaware dal 2006 al 2010 dopo aver servito nella guerra in Iraq nel 2003. Nel 2015 però il candidato governatore muore per un tumore al cervello all’età di 46 anni.
Il secondo figlio Hunter è avvocato a Watshington e membro della directory della Burisma, una delle più grandi compagnie di gas ucraine. Un incarico che ha determinato non poche polemiche per il padre.
Il patrimonio di Joe Biden si stima considerando una pensione di circa 250.000 dollari l’anno attuali. Mentre quando era vicepresidente arrivava a guadagnare circa 407.000 dollari l’anno.
Da Vice Biden a Presidente degli Stati Uniti d’America
Se l’abbiamo conosciuto come Vice presidente degli Stati Uniti, Joe Biden chi è politicamente non ha mai smesso di farcelo sapere, rivestendo diversi ruoli fino a quello di Presidente USA d’America eletto nel 2020 contro Trump. Ma percorriamo la sua strada di politico.
Entra a far parte del Consiglio della contea di New Castle nel 1970 e nel 1972 diventa senatore per il partito democratico in Delaware.
Senatore dal 1972 per il Partito democratico in rappresentanza del Delaware fino al 2008, quando riceve la nomina di vicepresidente.
Nel 1988 si candida alle primarie presidenziali democratiche, perde in favore di Dukakis. Si candida nuovamente alle primarie del 2008. Ma in piena corsa annuncia di volersi ritirare per il suo scarso risultato.
Barack Obama, nell’agosto 2008, lo annuncia come suo compagno nella corsa per la presidenza.
Il 4 novembre 2008 in coppia con Obama, vince le elezioni presidenziali sconfiggendo il repubblicano John McCain. Diventa il primo vicepresidente cattolico della storia statunitense.
Nel 2012 guadagna un secondo mandato insieme a Barack Obama come Vicepresidente sconfiggendo Mitt Romney.
Il rapporto tra Vice e Presidente USA lo ricordiamo come uno dei più solidi della storia politica statunitense, carico di stima e affetto dimostrato in molte occasioni da Obama.
Incarichi e riforme, chi è Joe Biden politico
Gli americani e chi lo conosce veramente, sa molto bene chi è Joe Biden, riforme, incarichi e quanto ha fatto nel corso dei suoi mandati.
Durante la carica di senatore ha ricoperto molti incarichi importanti. Dal 1987 al 1995 è Presidente della Commissione Giustizia del Senato Federale. Nel 2001 è Presidente della commissione esteri del senato degli Stati Uniti. Cruciale in molte occasioni della politica estera statunitense come gli attentati dell’11 settembre.
Nel 2011 ritira tutte le truppe USA dall’Iraq e si oppone di proseguire la missione militare che aveva portato all’uccisione di Bin Laden.
Dal 2007 al 2009 ha ricoperto anche l’incarico di Presidente del comitato di controllo sul narcotraffico internazionale del Congresso degli Stati Uniti.
Ha ricoperto anche l’incarico di Supervisore della spesa per le infrastrutture del piano straordinario di Obama per contrastare la recessione.
Nel 2011 conduce i negoziati tra la camera dei rappresentanti a maggioranza repubblicana e la Casa Bianca per risolvere i problemi di spesa e evitare lo shutdown del governo.
Durante il secondo mandato si batte contro la violenza di genere e per far approvare nel 2013 la legge contro la violenza sulle donne. Insieme alla creazione della commissione per le donne alla Casa Bianca.
Dopo la vicepresidenza è professore, critica le scelte di Trump riguardo la guerra commerciale contro la Cina. Critica inoltre il ritiro delle truppe dalla Siria. Si oppone aspramente alla scelta di Trump di uscire dall’Accordo di Parigi relativo al cambiamento climatico.
Nel 2020 annuncia la sua candidatura alle primarie democratiche con la pubblicazione di un video antirazzista in cui attacca Trump.
Anagrafica Principale |
Ex vicepresidente di Barack Obama, Joe Biden sarà il futuro Presidente degli Stati Uniti dopo aver battuto Trump alle presidenziali del 2020. Il candidato democratico è stato a lungo senatore del Delaware e due volte vicepresidente al fianco di Obama ricoprendo varie cariche importanti e di spicco. | |
Nome e Cognome | Joe Biden |
Data di nascita | 20/11/1942 |
Luogo di nascita | Scranton |
Professione | Politico, senatore, ex vicepresidente, futuro presidente degli stati uniti |
Anagrafica Principale |
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Ex vicepresidente di Barack Obama, Joe Biden sarà il futuro Presidente degli Stati Uniti dopo aver battuto Trump alle presidenziali del 2020. Il candidato democratico è stato a lungo senatore del Delaware e due volte vicepresidente al fianco di Obama ricoprendo varie cariche importanti e di spicco. |
Nome e Cognome | Joe Biden |
Data di nascita | 20/11/1942 |
Luogo di nascita | Scranton |
Professione | Politico, senatore, ex vicepresidente, futuro presidente degli stati uniti |
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
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