• Bonetti
  • Boschetti
  • Tassone
  • Paleari

Chiedimi se sono felice: trama, scheda tecnica e trailer del film

D. A.
28/11/2024

Trama, recensione, cast e trailer di Chiedimi se sono felice streaming su Disney+, il film con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Chiedimi se sono felice

Chiedimi se sono felice

È un film di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto dal trio e da Massimo Venier. Il film completo Chiedimi se sono felice è in streaming su Disney+ grazie a un abbonamento mensile.

La commedia è famosa anche per la colonna sonora e le canzoni di Samuele Bersani disseminate nel film. Le frasi di Chiedimi se sono felice sono meme tuttora famosi.

La sceneggiatura e il cast sono a cura Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, ma non solo. Sono presenti anche Marina Massironi, Silvana Fallisi, Paola Cortellesi, Daniela Cristofori, Augusto Zucchi, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Saturno Brioschi, Rodolfo Rezzoli, Max Pisu, Serena Michelotti, Cinzia Massironi, Valentino Picone e Salvatore Ficarra.

La pellicola è ideata e creata da Aldo, Giovanni e Giacomo, dopo il successo di Tre uomini e una gamba. Il trio è andato alla ribalta nel 1990 anche e soprattutto per la loro attività teatrale. Nella pellicola anche il teatro è stato inserito in una sorta di metateatro. Infatti, i protagonisti sono impegnati nel costruire la rappresentazione del Cyrano de Bergerac. Attraverso il piglio comico che caratterizza tutti i film del trio comico, viene raccontato dell’amore e l’amicizia.

Trama Chiedimi se sono felice streaming su Disney+, il film con Aldo, Giovanni e Giacomo: di cosa parla e come finisce

La trama di Chiedimi se sono felice si sviluppa su due assi temporali. Nel presente è il 15 Settembre 2000 e c’è Giacomo che citofona a Giovanni per convincerlo ad andare da Aldo in punto di morte. Dall’altro lato c’è la storia di tre anni prima, nel 1997, quando Aldo lavorava nella compagnia del Teatro alla Scala come comparsa. Giovanni gli offre il suo magazzino come alloggio.

Aldo, però, sta vivendo una difficile situazione amorosa. Sta con Silvana, ma è innamorato di Dalia. Vuole lasciare Silvana, ma grazie a una incomprensione, lei crede che Aldo la voglia sposare. Giovanni cerca di aiutare Aldo a lasciare Silvana, ma incappa in Marina, una vicina di casa di Silvana. A Giovanni piace molto Marina.

Nel frattempo, i tre stanno preparando uno spettacolo teatrale, Cyrano de Bergerac. Cercano una figura femminile e alla fine sono costretti a prendere proprio Silvana. Giovanni e Marina iniziano una relazione, lui parla di convivenza, ma a lei non sta bene. Un giorno cerca di riconquistarla andando a Francoforte e farle una sorpresa (lei fa l’hostess), ma all’ultimo Marina cambia programma e resta a Milano.

Come termina il film di Aldo, Giovanni e Giacomo e significato

Nella sera in cui Giovanni è volato a Francoforte, Giacomo incontra Marina e tra i due scatta un bacio. Questo è stato l’episodio scatenante della rottura tra Giovanni e Giacomo. Da allora i due non si parlano più. Nel 2000, grazie a un salto temporale, Giovanni e Giacomo sono sul treno in direzione Sicilia per dare un ultimo saluto a Aldo. Insieme a loro c’è anche Marina, che li ha fatti reincontrare.

Approdati sul territorio siciliano trovano Aldo in preda al delirio e chiede loro un ultimo desiderio, quello di mangiare gli arancini fatti da un bar del posto. Giacomo e Giovanni vanno a prendere gli arancini e Marina resta con Aldo. Al loro ritorno troveranno una vera e propria rappresentazione teatrale davanti a un pubblico. Aldo finalmente potrà vedere il suo desiderio di portare la sua opera in teatro.

È un film che fa ridere, ma è anche uno spunto per fare introspezione sui rapporti umani. Si riflette soprattutto sulla facilità con cui è possibile rovinare un’amicizia per amore. Inoltre, l’orgoglio può portare a perdersi del tutto. È sicuramente uno dei migliori film del trio comico ed è quello che ha incassato di più.

Frasi Chiedimi se sono felice:

Aldo: Oh, eh, Giovanni, quando vuoi venire non ti fare scrupoli, eh? Questa casa è sempre aperta per te. Eh? Non ti fare scrupoli, vieni quando vuoi, hai capito?
Giovanni: Scrupoli, è mia! Non è che…
Aldo: Comunque, magari una telefonatina prima, eh? Oh, Giacomino, anche tu, quando vuoi venire vieni, qua la porta… Allora, qui gente che entra, gente che esce, la facciamo diventare quello che vogliamo!
Giovanni: No!
Aldo: Mangiamo, beviamo, di giorno, di notte…
Giovanni: No!
Aldo: Ci ubriachiamo, eh, spacchiamo tutto, la radiamo al suolo questa merda di casa!
Giovanni: Allora, no, no, no, un attimo! Mettiamo le cose in chiaro!

***

Giacomo: Allora, stavolta mi è proprio venuta una grande bella idea: e se rappresentassimo il Cyrano de Bergerac?
Aldo: Ma Giacomino, Giacomino, sempre con queste americanate, finiscila, va!
Giacomo: Americanate che cosa?! È francese, il Cyrano!
Aldo: C’hai sempre ragione tu…

***

Giacomo: Certo che è una situazione kafkiana…
Aldo: Ma, precisamente, questo Kafkian, chi è?

***

Ma cosa c’hai nel cervello? Le scimmie urlatrici?

Trailer Chiedimi se sono felice, film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Scheda tecnica
Aldo, Giovanni e Giacomo sono amici di vecchia data che cercano di costruire uno spettacolo teatrale. Nel frattempo, l'amore per una ragazza complica le cose e fa allontanare i tre. Sarà solo grazie a un colpo di teatro che verranno recuperate la performance teatrale e l'amicizia
TitoloChiedimi se sono felice
Durata97 minuti
Generecommedia
CastAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Silvana Fallisi, Paola Cortellesi, Daniela Cristofori, Augusto Zucchi, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Saturno Brioschi, Rodolfo Rezzoli, Max Pisu, Serena Michelotti, Cinzia Massironi, Valentino Picone e Salvatore Ficarra.
RegiaMassimo Venier e Aldo, Giovanni e Giacomo
Anno di prod.2000
© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto
Exit mobile version