Gestione lavoro in smart working tra datore e dipendenti a distanza
R. C.
21/11/2024
Consigli per la gestione del lavoro in smart working: comunicazione nel lavoro agile tra datore e dipendenti, indicazioni del Business Coach Stefano Tassone.
Nella pubblica amministrazione smart working e comunicazione da remoto rappresentano le due grandi novità determinate dalla pandemia. Specie nel rapporto tra datore e dipendenti, dove la gestione del lavoro agile è cruciale. Capire come motivare un team di lavoro anche a distanza, o in che modo stimolarlo verso una maggiore produttività rappresenta la base del successo. Quindi occorre avere un buon programma di one delle attività lavorative online, una corretta pianificazione ed organizzazione del personale.
Se infatti viene svolto un lavoro di collettivo, con dialogo ed empatia, si moltiplicano le forze produttive. Per farlo c’è bisogno che il responsabile dell’attività capisca bisogni, difficoltà e competenze dei propri collaboratori. Insomma che abbia un quadro chiaro sui dipendenti e sulla priorità dei progetti per gestire il lavoro di questi ultimi in maniera ottimale.
Consigli utili in fatto di ottimizzazione delle risorse umane, controllo e conduzione delle stesse ed organizzazione del lavoro agile con esempi pratici. Un focus anche sulla gestione del lavoro di team in smart working, come motivare i dipendenti da remoto, ed il tipo di comunicazione giusta da utilizzare. Fattori concatenati per ottenere il massimo dal rapporto datore-collaboratore in condizioni di lavoro agile.
Gestione lavoro in smart working per il datore: come gestire i dipendenti a distanza in maniera efficace
Nella gestione del lavoro da casa, e quindi in smart working, per il datore è fondamentale capire come gestire i dipendenti a distanza. L’attività da remoto, infatti, necessita di accorgimenti di comunicazione specifici. Dettagli che regolano lo smart working nella pubblica amministrazione ad esempio, dove è opportuno capire come organizzare il lavoro agile. Per condurre con profitto un lavoro di gruppo anche online è essenziale carpire bisogni, difficoltà e competenze dei singoli membri. Proprio come nel caso dell’impiego in presenza, dove però il tutto si sviluppa con maggiore facilità. Seguiamo per tanto in consigli in materia di gestione del lavoro agile e del personale forniti dal Business Coach Stefano Tassone:
“Per gestire i dipendenti o collaboratori a distanza e motivarli bisogna tener conto delle peculiarità della comunicazione da remoto. In virtù di questo è opportuno coinvolgere elementi come la strumentazione tecnologica. O ancora la chiarezza del segnale di rete, la dimestichezza con l’uso della tecnologia, nonché un adeguato spazio in cui non essere distratti. Si tratta dunque di riuscire a catturare e mantenere l’attenzione e creare empatia da remoto risultando chiari, stimolanti e coinvolgenti. Inoltre è importante altresì riconoscere eventuale disaccordo da parte dei propri collaboratori” – spiega il Coach Tassone –
“Sempre in tema di comunicazione online – prosegue – è necessario poi porre l’attenzione sui nostri interlocutori. Quindi chi deve gestire l’operato di dipendenti o collaboratori in smart working deve aver chiaro gli obiettivi, il livello di competenza, i pregiudizi e i bisogni di coloro che fanno parte del team di lavoro. Parlando invece di quelle che sono le sfide dell’impiego a distanza c’è da fare una distinzione. C’è chi lavora meglio in un contesto simile, e chi invece rimanendo isolato non è focalizzato abbastanza perché o distratto dall’habitat casalingo o carente di confronto con i colleghi. Altri ancora non sono capaci di organizzare efficacemente il proprio tempo, o lamentano di non sentirsi coinvolti o opportunamente stimolati”.
Come motivare lavoratori e team da remoto in smart working
Concentriamoci ora su come motivare i lavoratori dipendenti. I consigli per manager da remoto sulla gestione del lavoro smart working per team. Che si tratti di lavoro di gruppo o meno ciò che conta è avere sempre un dialogo chiaro e funzionale alla produttività. Ecco perchè comunicare in modo corretto rappresenta la base imprescindibile del rapporto tra responsabile e collaboratori/impiegati. Ambedue le parti necessitano di assoluta trasparenza in fatto di obiettivi da perseguire e modalità idonee per raggiungerli. Ma cerchiamo di fare ulteriore chiarezza tramite i consigli di Stefano Tassone:
“Per motivare i dipendenti ci viene in soccorso l’etimologia della parola motivazione: che vuol dire avere un motivo per compiere un’azione. Anche da remoto un responsabile deve preoccuparsi di chiarire sempre bene qual è il motivo alla base di un’azione. E questo può concretizzarsi benissimo tramite Webinar o comunque in modalità virtuale. Infine, nonostante in smart working esistano tante vie per avvicinarsi alle persone, il datore di lavoro può scegliere di comunicare in due modi. In contemporanea con i vari membri di un team di lavoro, oppure programmare delle telefonate individuali. In 5-10 minuti questi si impegna a far parlare il proprio dipendente creando un’empatia maggiore che di sicuro è molto apprezzata” – sostiene il Business Coach –
Quindi prosegue – “Per gestire le persone e motivarle è inevitabile passare attraverso la comunicazione, sottolineando temi quali la chiarezza ed il rafforzamento di ciò che si chiede anche per iscritto. Inoltre durante il confronto da remoto è importante che non vi sia una comunicazione unilaterale, ma che vi sia un reale dialogo. Per realizzarlo c’è bisogno di fare domande che non siano chiuse, ma aperte, che insomma non prevedano un “si” o “no”. Un invito per tanto a parlare e dire ciò che si pensa in merito allo sviluppo della professione e alla sua relativa produttività”.
Comunicazione nella gestione del lavoro in smart working
In ultimo approfondiamo il discorso legato alla comunicazione nella gestione del lavoro agile in smart working per il datore. Un ruolo che richiede chiarezza espositiva nei confronti dei propri dipendenti/collaboratori. Ciò comporta un dialogo costante e bilaterale dove si verifica una crescita individuale o collettiva a seconda delle circostanze. Si può avere a che fare con un gruppo di lavoro, un team di smart working, oppure un rapporto professionale singolo. Tuttavia la comunicazione resta la medesima. Il parere in merito del Coach Tassone:
“Si può pensare a momenti di condivisione con il team per avere un riscontro e confronto efficace. Dunque anche se a distanza è fondamentale farsi sentire presenti. Riguardo i target vale la vecchia regola dell’obiettivo S.M.A.R.T: che sta per specifico, misurabile, attraente, raggiungibile, temporizzato. Il collaboratore deve sempre sapere con precisione cosa ci si aspetta da lui, fornendogli indicazioni trasparenti. Per misurare invece le performance dei dipendenti è necessario individuare, chiarire e condividere con i propri collaboratori come verranno valutate queste prestazioni” – afferma Tassone –
“Sul tema feedback – continua – è possibile dire che il datore di lavoro deve far capire al dipendente innanzitutto cosa ha funzionato. Poi quello che poteva essere fatto meglio, ed infine ciò che non è andato per nulla. Lo si può fare tramite email, telefono o video chiamata. Considerando poi il limite spazio-temporale della professione online, è importante pensare a dei momenti in cui si comunichino delle novità. Esse possono consistere in aggiornamenti, nuove partnership o iniziative e criticità riscontrate. O ancora perché no un’analisi delle sfide e dei cambiamenti programmati. La comunicazione di tutto ciò può essere fatta sempre tramite email, gruppo Whatsapp, videocall, newsletter e molti altri modi”.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto