• Bruzzone
  • Cocchi
  • De Luca
  • Bonetti

The Prom: trama, cast e promo trailer, film in uscita su Netflix

D. A.
24/11/2024

Trama, cast, data di uscita e trailer del film The Prom, in arrivo in streaming su Netflix, con Nicole Kidman e Meryl Streep, diretto da Ryan Murphy.

Foto del film The Prom

Foto del film The Prom

La trama di The Prom di Netflix, film diretto da Ryan Murphy, narra il sogno di una liceale di partecipare al cosiddetto ballo di fine anno. Tratto dall’omonimo musical di Broadway, la colonna sonora è a cura di Matthew Sklar.

Il film presenta un cast eccezionale di attori talentuosi, già protagonisti di musical in passato: Nicole Kidman, Meryl Streep, James Corden, Keegan-Micheal Key, Andrew Rannells, Kerry Washington, Ariana DeBose, Jo Ellen Pellmann, Kevin Chamberlin e Tracey Ullman.

Il musical che debuttò a Broadway nel 2018 vinse il Drama Desk Award per miglior nuovo musical.  Chad Beguelin che aveva curato il musical è nel film sceneggiatore.

The Prom – il film uscirà l’11 Dicembre 2020 in streaming su Netflix in tutto il mondo. Il trailer è stato distribuito da Netflix il mese scorso.

Tra le tematiche affrontate nella storia della pellicola, spicca l’omofobia, motivo per il quale la preside vieta alla liceale Emma di partecipare al ballo di fine anno. Ma si parla anche della capacità di reinventarsi creativamente. Si sottolinea l’importanza delle arti per alleggerire le brutture del mondo.

Trama del film The Prom, con Nicole Kidman e Meryl Streep, in uscita su Netflix

Dal trailer The Prom film, è possibile anticipare il racconto della trama. La storia del nuovo musical di Netflix racconta le vicende di una studentessa liceale, a cui è negata la possibilità di partecipare al consueto ballo di fine anno. Emma Nolan vive in una piccola città dell’Indiana, e frequenta Alyssa, sua compagna di liceo.

Parallelamente alla storia di Alyssa ed Emma, due attori di Broadway sono in crisi. Si tratta di Dee Dee Allen e Barry Glickman. I due vengono a sapere della triste storia delle due ragazze e decidono di sfruttare la situazione a loro vantaggio.

A loro si uniranno altre stelle di Broadway in cerca di visibilità: Angie Dickinson e Trent Oliver e insieme partiranno alla volta dell’Indiana per esaudire il sogno di Emma. Il film contiene molte canzoni, di cui due nuove originali non contenute nel musical. Tutte le canzoni sono state raccolte in un album pubblicato il 4 Dicembre 2020.

Curiosità film Netflix con Nicole Kidman e Meryl Streep

Originariamente a interpretare Alyssa doveva esserci la cantante Ariana Grande, ma dovette rinunciare per esigenze contrattuali. Ryan Murphy non è nuovo al genere musical. Si ricorda la serie tv Glee, che ha dato visibilità alla compianta attrice Naya Rivera, tragicamente scomparsa in estate nelle acque del lago Piru, in California.

Inoltre, anche per Nicole Kidman e Meryl Streep non è la prima esperienza in questo ambito. Per l’attrice australiana basti menzionare il film Mouline Rouge che le valse un Golden Globe per migliora attrice protagonista di un musical. Persino nella sua ultima interpretazione nella serie tv The Undoing ha dato prova delle sue doti canore cantando la sigla di apertura di ogni episodio. Non ci sono presentazioni adeguate per introdurre la mastodontica carriera di Meryl Streep. Si cita il film Mamma Mia, tratto dall’omonimo musical, in cui ha dato prova di saper anche ballare e cantare.

Il film si preannuncia essere uno di quei film che permette allo spettatore di trascorrere due ore in spensieratezza, tra balli e canti. Da questo film è stato anticipato da un libro dal titolo omonimo edito da De Agostini, uscito il 1 Dicembre 2020.

Trailer di The Prom, il film in uscita in streaming su Netflix

Scheda tecnica
Due studentesse non vengono ammesse al ballo di fine anno a causa della loro omosessualità. Arrivano in soccorso alcuni attori di Broadway in declino per risollevare il morale e esaudire il desiderio di Emma e Alyssa
TitoloThe Prom
Durata131 minuti
Generemusical
CastNicole Kidman, Meryl Streep, James Corden, Keegan-Micheal Key, Andrew Rannells, Kerry Washington, Ariana DeBose, Jo Ellen Pellmann, Kevin Chamberlin e Tracey Ullman.
RegiaRyan Murphy
Anno di prod.2020
© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto
Exit mobile version