• Ward
  • Cocchi
  • Coniglio
  • Romano

Chi è Annalisa Scarrone: biografia, età, fidanzato e genitori

A. A.
30/11/2024

Dal palco di Amici di Maria a Sanremo, chi è Annalisa Scarrone: biografia, età, altezza, laurea, fidanzato, genitori e frasi delle canzoni famose della cantante di Tsunami.

Foto per capire chi è Annalisa Scarrone

Foto per capire chi è Annalisa Scarrone

Cantautrice italiana, tra le voci più apprezzate del panorama musicale italiano. Conosciuta anche con il soprannome di Nali.

Nel 2009 consegue la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Torino.

La notorietà ed il successo arrivano nel 2010, con la partecipazione alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda e ottenendo il Premio della critica.

Partecipa più volte al Festival di Sanremo: nel 2013 con Scintille, 2015 con Una finestra tra le stelle, il 2016 con Il diluvio universale. Nel 2018 con Il mondo prima di te, classificandosi terza e al Festival di Sanremo 2021 con il brano Dieci.

Tra i brani di maggior successo: Tzunami, Briciole, Scintille, Una finestra tra le stelle, Il mondo prima di te, Bye Bye, Direzione la vita, Avocado Toast, Houseparty.

Ma a raccontarci di lei non saranno solo le sue canzoni famose di Sanremo e Amici, Annalisa chi è, età, quanto è alta e pesa, vita privata, in cosa è laureata, con chi è fidanzata e chi sono i genitori, sarà la sua biografia a dircelo.

Chi è Annalisa Scarrone: biografia, età, altezza, laurea, fidanzato e genitori della cantante

Per scrivere una biografia e sapere chi è Annalisa, Instagram, Facebook, come anche Amici di Maria e Sanremo, ci possono essere d’aiuto per scoprire età, altezza, laurea, fidanzato e genitori della cantante.

Nali Scarone, come si fa chiamare è nata il 5 agosto del 1985 a Savona, sotto il segno zodiacale del Leone. Cresce a Carcare, in Val Bormida, insieme alla famiglia. Il padre Elvio e la mamma Maura hanno sempre appoggiato la figlia negli studi canori e musicali.

La cantante è alta 1,67 m. Capelli ramati, tendenti al rosso, occhi grandi e verdi, fisico longilineo. Il suo stile subisce un’evoluzione nel corso degli anni. Ai suoi esordi presenta un look semplice e casual, mentre oggi appare una vera icona glam, seducente, un concentrato di raffinatezza ed eleganza.

Suoi segni particolari sono diversi tatuaggi: sulle spalle l’iniziale dei nomi dei genitori. Sotto l’orecchio un gatto, una nota musicale sull’anulare della mano sinistra. Ha una tatuaggio anche sul fondoschiena, una rosa, ed una conchiglia sotto il seno.

La pagina Instagram di Nali è molto seguita, con ben 1,4 milioni di follower. Condivide sue foto personali, momenti di vita quotidiana, shooting fotografici e promozioni di singoli o album.

Sin dall’età di 8 anni si avvicina al mondo della musica, prendendo lezioni prima di chitarra, poi di pianoforte e di flauto traverso. Dall’età di 13 anni inizia piccoli lavori sia come cantante, sia come barista. A 14 anni, su consiglio del suo maestro di musica delle medie, assume una vocal coach, Danila Satragno. Scrive brani e compone musica, per questo si iscrive alla SIAE, dove registra un totale di oltre 100 brani.

Per quanto riguarda la sua formazione scolastica, si è diplomata al liceo scientifico, prima di iscriversi all’Università di Torino, qui Annalisa si laurea in Fisica.

Diverse sono le curiosità sulla cantante: è vegetariana, grande amante degli animali, in particolare dei gatti. In passato aveva due gatti, Tina ed Orlando. E’ sostenitrice dei diritti degli animali e di altre cause sociali.

Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, nel suo passato, c’è un ex fidanzato, Annalisa fino al 2017 è con Davide Simonetta, produttore ed autore musicale.

Chi era Nali prima di essere la cantante Scintille e Tzunami

Molti la conoscono per brani di successo come Briciole, Scintille, Tzunami, e collaborazioni con artisti come Benji e Fede, ma chi è Annalisa Scarrone oggi, dopo Amici e Sanremo? Scopriamo qualcosa in più sulla carriera dell’artista.

Agli inizi della sua carriera svolge ruoli da solista e corista in diverse rappresentazioni teatrali: nel 2001 partecipa in qualità di cantante allo spettacolo Luci in sala.

Dal 2004 al 2006 ha fatto parte, come corista, dell’orchestra Bruni di Cuneo. Inizia la sua collaborazione con il bassista Dino Cerruti, con cui incide le canzoni “Ombre”, “From des moines” e “The dry cleaner”.

Nel 2006 pubblica il disco “Blue trip” insieme con il dj Carlo Polliano, usando lo pseudonimo di Isà. Nello stesso anno diviene autrice e frontwoman del gruppo rock alternativo Malvasia, sciolto poi nel 2008.

La svolta della sua carriera arriva nel 2010, ad Amici, Annalisa Scarrone si classifica seconda al programma di Maria De Filippi. La sua dedizione allo studio, la sua tecnica vocale ed il suo carisma, appaiono sin da subito evidenti, tanto da ricevere il Premio della Critica.

Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album Nali, con l’etichetta discografica Warner Music Italy, certificato disco di platino. Il disco viene promosso dal singolo Diamante lei e luce lui, certificato disco d’oro.

Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il brano Senza riserva, certificato platino per le oltre 30 mila vendite digitali. Il singolo lancia il secondo abum dell’artista, Mentre tutto cambia, pubblicato il 27 Marzo 2012.

Dal 31 marzo al 19 maggio 2012 la cantante torna ad Amici, nel circuito Big, nove ex concorrenti che si sfidano tra di loro. L’artista arriva in finale, classificandosi quarta ed aggiudicandosi il Premio della Critica.

Non solo Amici e Sanremo, chi è Annalisa Scarrone: cantante e attrice

La sua carriera artistica dunque nasce ad Amici, Annalisa chi è oggi lo deve molto al programma della De Filippi, ma certamente la sua fortuna è stata assistita dall’audacia che più volte le ha permesso di partecipare al Festival di Sanremo.

Nel 2013 sale sul palco dell’Ariston con i brani Scintille e Non so Ballare. Tra i due rimane in gara Scintille, che al termine si classifica nono. I due brani anticipano l’uscita del nuovo album Non so ballare, pubblicato il 14 Febbraio 2013, a cui segue il Non so ballare Tour, una serie di concerti in giro per l’italia, che riscuote gran successo.

Nel 2014 escono diversi singoli: Sento solo il presente e L’ultimo addio che anticipano l’uscita del quarto album della cantante,Splende, pubblicato il 12 Febbraio 2015.

Nel 2015 la cantante partecipa al Festival, con il brano Una finestra tra le stelle, classificandosi quarta, e nel 2016 con Il diluvio universale.

Non solo cantante, l’artista si cimenta anche nel cinema come attrice, protagonista del film commedia Babbo Natale non viene da Nord. Uscito nel 2015 e diretto da Maurizio Casagrande.

Oltre al cinema anche la tv, con il ruolo di conduttrice nel programma scientifico in onda su Italia 1, nel 2016 Tutta colpa di Galileo. Seguito nel 2017 da Tutta colpa di Darwin e nel 2019 Tutta colpa di Leonardo. Si tratta di docu-viaggi reali, a tal proposito, non dimentichiamo la laurea di Annalisa Scarrone in Fisica, che le consente di dare un contributo personale al programma.

Il 20 maggio 2016 esce il suo quinto album Se avessi un cuore. Il 16 febbraio 2018 pubblica il suo sesto album Bye Bye, anticipato dal singolo Il mondo prima di te presentato al Festival di Sanremo 2018 e classificatosi terzo.

Il 18 settembre 2020 è stato pubblicato il settimo album in studio Nuda. Nel 2021 è al Festival di Sanremo con il singolo Dieci.

Importanti collaborazioni della cantante sono con il duo Benji e Fede, nel singolo Tutto per una ragione, con J Ax nella canzone Supercalifragili.

Citazioni canzoni per capire chi è Annalisa: frasi di brani famosi

Un’artista a tutto tondo, ed oltre a conoscerla come presentatrice, attrice, cantate ad Amici e di Sanremo, chi è Annalisa Scarrone, lo sappiamo anche nelle sue frasi e citazioni di canzoni e brani ogni giorno condivisi da milioni di follower.

Ad oggi ha all’attivo ben sette album pubblicati. La giovane ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui un MTV Europe Music Awards, un Wind Music Awards. E ancora un Premio Lunezia, due Premio Videoclip Italiano, due Velvet Awards e un premio Mia Martini 2014.

La cantante è stata proclamata vincitrice della sesta edizione dell’International Song Contest: The Global Sound 2013 e dell’edizione dell’OGAE Second Chance 2018.

Ecco alcune citazioni tratte dalle ue canzoni di successo:

Anagrafica Principale
Nasce il 5 agosto del 1985 a Savona, sotto il segno Zodiacale del Leone. Cresce a Carcare, in Val Bormida, insieme alla famiglia.La giovane è alta 1,67 m. Sin dall'età di 8 anni si avvicina al mondo della musica, prendendo lezioni prima di chitarra, poi di pianoforte e di flauto traverso.Nel 2009 consegue la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Torino.La notorietà ed il successo arrivano nel 2010, con la partecipazione alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda e ottenendo il Premio della critica. Partecipa più volte al Festival di Sanremo, classificandosi terza nel 2018.
Nome e CognomeAnnalisa Scarrone
Data di nascita05/08/1985
Luogo di nascitaSavona
ProfessioneCantante
Breve BiografiaNasce il 5 agosto del 1985 a Savona, sotto il segno Zodiacale del Leone. Cresce a Carcare, in Val Bormida, insieme alla famiglia.La giovane è alta 1,67 m. Sin dall'età di 8 anni si avvicina al mondo della musica, prendendo lezioni prima di chitarra, poi di pianoforte e di flauto traverso.Nel 2009 consegue la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Torino.La notorietà ed il successo arrivano nel 2010, con la partecipazione alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda e ottenendo il Premio della critica. Partecipa più volte al Festival di Sanremo, classificandosi terza nel 2018.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version