• Chelini
  • Paleari
  • Rossetto
  • Buzzatti

Chi è Fulminacci: biografia, età, fidanzata e frasi canzoni famose

A. A.
24/07/2024

Vero nome è Filippo Uttinacci, chi è Fulminacci: biografia, età, vita privata, fidanzata, carriera e frasi di brani e canzoni famose del cantautore italiano.

Foto per capire chi è Fulminacci

Foto per capire chi è Fulminacci

Considerato uno dei cantautori più talentuosi del panorama musicale italiano, rivelazione del 2019.

Definito un artista di rottura, innovativo e spiazzante per brillantezza e carisma. I suoi brani coniugano semplicità e riflessioni di grande profondità. Si ispira al cantautorato italiano, in particolare a De Gregori, lo ritroviamo in molte frasi di Lucio Dalla e Battisti.

Molto apprezzato dalla critica: nel 2019 vince la Targa Tenco per la categoria Opera Prima e, sempre nello stesso anno, il Premio Mei come miglior giovane indipendente.

Nel 2019 esordisce con i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”, che anticipano il suo primo disco, pubblicato il 9 Aprile 2019, con il titolo “La vita veramente”.

Tra i suoi brani di successoCanguro, Un fatto tuo personale.

Il 17 dicembre la Rai annuncia la partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo 2021, nella sezione “Campioni”, con il brano Santa Marinella.

Ma a raccontarci del talentuoso cantautore non sono solo le sue canzoni, chi è Fulminacci, vero nome, età, altezza, vita privata, fidanzata e carriera, lo scopriamo dalla sua biografia.

Chi è Fulminacci: biografia, età, altezza, vita privata e fidanzata e frasi di brani e canzoni del cantautore

Per scrivere una biografia e sapere chi è Fulminacci, Instagram, Facebook, testi delle sue canzoni e frasi dei suoi brani, ci saranno d’aiuto per sapere suo vero nome, età, altezza, vita privata, fidanzata e carriera del cantante di La vita veramente.

All’anagrafe il suo vero nome è Filippo Uttinacci, è nato il 12 settembre del 1997 a Roma, sotto il segno zodiacale della Vergine. Giovane dallo stile ricercato, particolare e curato. Look che ricorda gli anni 90, con jeans larghi e a vita alta e felpe oversize e colorate. Capelli mossi, barba corta ed occhi scuri, sguardo intenso e profondo. Fisico asciutto e snello, non si conosce né il suo peso né la sua altezza.

La pagina Instagram di Fulminacci registra più di 60 mila follower, con i quali condivide scatti che lo ritraggono in momenti quotidiani, suoi interessi ed attività, foto inerenti alla sua carriera musicale, come concerti o promozioni di album e singoli.

Il giovane, prima di esordire nel panorama musicale prende parte come attore al cortometraggio “Fammi Parlare” di Luca Iaconella e nel videoclip “In my mind” per la serie “Immaturi” di Canale 5.

All’età di 18 anni il cantautore inizia a scrivere i suoi primi testi fra i banchi di scuola. Alcuni decide di cestinarli, altri invece li conserva, inserendoli successivamente nel suo primo disco, che definisce il suo “biglietto da visita”, come afferma nell’intervista a La Repubblica.

All’inizio del 2019 l’artista esordisce nel panorama musicale pubblicando i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”.

Il 9 Aprile 2019 pubblica il suo primo album in studio “La vita veramente”, per l’etichetta discografica Maciste Dischi.

A seguito del suo debutto musicale, intraprende un tour nazionale nei club, da Aprile a Dicembre, quasi interamente sould out. Sempre nel 2019 l’artista partecipa ad importanti eventi live. Il concerto del 1 Maggio a Roma e a Giugno prende parte al Biogram Festival di Bologna.

Il 26 giugno 2019 pubblica il video musicale del brano Resistenza. Il cantante presenzia al   MIND Festival, al Goa-Boa Festival e al Flowers Festival di Torino, quest’ultimo insieme a La Rappresentante di lista e Francesco Motta.

Il 3 settembre esce il videoclip di Tommaso. A novembre 2019 pubblica il singolo Le ruote, i motori!. Partecipa al programma televisivo Viva RaiPlay ed a Una storia da cantare.

A dicembre 2019 vince il premio Rockol Awards 2019 come artista dell’anno.

Il 6 dicembre pubblica una riedizione in vinile de La vita veramente. Il disco viene inserito tra i 15 migliori album del 2019, secondo il quotidiano La Repubblica.

Tornando alla sua vita privata, in particolare a quella sentimentale, il cantante è molto riservato, nessun nome della fidanzata di Fulminacci, sappiamo però che ne ha una.

Dal Targa Tenco Filippo Uttinacci al Festival di Sanremo

Chi lo conosce lo associa a canzoni come Un fatto tuo personale o La vita veramente, ma chi è Fulminacci, e come è diventato famoso non tutti lo sanno. La sua carriera musicale inizia da giovanissimo con diversi successi e traguardi, come il premio Targa Tengo e la partecipazione a Sanremo . Percorriamo in breve le tappe della sua carriera.

A Gennaio del 2020 nell’ambito dei Top 2019 organizzato dal Forum del giornalismo musicale, l’artista riceve la Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima e il premio Giovani Mei – Exitwell come miglior giovane indipendente dell’anno .

Il 10 marzo 2020 pubblica su YouTube la demo del brano La fine della guerra.

Il 1 maggio partecipa nuovamente al concertone, esibendosi in diretta streaming dal palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, a causa dell’emergenza Covid-19.

Il 9 Settembre 2020 pubblica il brano Canguro. Segue il 4 Dicembre l’uscita del singolo Un fatto tuo personale, con l’importante produzione Frenetik & Orang3. Gli inediti anticipano il nuovo album musicale, in uscita nel 2021.

Ultimo importante traguardo dell’artista è la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Campioni”,  annunciata dalla Rai il 17 Dicembre 2020, con il brano Santa Marinella.

Citazioni canzoni per capire chi è Fulminacci: frasi di brani famosi

Se è vero che si hanno poche notizie della sua vita privata. Ad esempio da Facebook e Instagram, poche foto con la fidanzata, Fulminacci chi è lo sappiamo soprattutto della sue canzoni e frasi di brani famosi, ecco alcune citazioni.

Anagrafica Principale
All'anagrafe il suo vero nome è Filippo Uttinacci, nasce il 12 settembre del 1997 a Roma. Molto apprezzato dalla critica: nel 2019 vince la Targa Tenco per la categoria Opera Prima e, sempre nello stesso anno, il Premio Mei come miglior giovane indipendente. Nel 2019 esordisce con i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”, che anticipano il suo primo disco, pubblicato il 9 Aprile 2019, con il titolo "La vita veramente". Tra i suoi brani di successo:  Canguro, Un fatto tuo personale.
Nome e CognomeFilippo Uttinacci
Data di nascita12/09/1997
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneCantante
Breve BiografiaAll'anagrafe il suo vero nome è Filippo Uttinacci, nasce il 12 settembre del 1997 a Roma. Molto apprezzato dalla critica: nel 2019 vince la Targa Tenco per la categoria Opera Prima e, sempre nello stesso anno, il Premio Mei come miglior giovane indipendente. Nel 2019 esordisce con i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”, che anticipano il suo primo disco, pubblicato il 9 Aprile 2019, con il titolo "La vita veramente". Tra i suoi brani di successo:  Canguro, Un fatto tuo personale.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version