Considerato uno dei cantautori più talentuosi del panorama musicale italiano, rivelazione del 2019.
Definito un artista di rottura, innovativo e spiazzante per brillantezza e carisma. I suoi brani coniugano semplicità e riflessioni di grande profondità. Si ispira al cantautorato italiano, in particolare a De Gregori, lo ritroviamo in molte frasi di Lucio Dalla e Battisti.
Molto apprezzato dalla critica: nel 2019 vince la Targa Tenco per la categoria Opera Prima e, sempre nello stesso anno, il Premio Mei come miglior giovane indipendente.
Nel 2019 esordisce con i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”, che anticipano il suo primo disco, pubblicato il 9 Aprile 2019, con il titolo “La vita veramente”.
Tra i suoi brani di successo: Canguro, Un fatto tuo personale.
Il 17 dicembre la Rai annuncia la partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo 2021, nella sezione “Campioni”, con il brano Santa Marinella.
Ma a raccontarci del talentuoso cantautore non sono solo le sue canzoni, chi è Fulminacci, vero nome, età, altezza, vita privata, fidanzata e carriera, lo scopriamo dalla sua biografia.
Chi è Fulminacci: biografia, età, altezza, vita privata e fidanzata e frasi di brani e canzoni del cantautore
Per scrivere una biografia e sapere chi è Fulminacci, Instagram, Facebook, testi delle sue canzoni e frasi dei suoi brani, ci saranno d’aiuto per sapere suo vero nome, età, altezza, vita privata, fidanzata e carriera del cantante di La vita veramente.
All’anagrafe il suo vero nome è Filippo Uttinacci, è nato il 12 settembre del 1997 a Roma, sotto il segno zodiacale della Vergine. Giovane dallo stile ricercato, particolare e curato. Look che ricorda gli anni 90, con jeans larghi e a vita alta e felpe oversize e colorate. Capelli mossi, barba corta ed occhi scuri, sguardo intenso e profondo. Fisico asciutto e snello, non si conosce né il suo peso né la sua altezza.
La pagina Instagram di Fulminacci registra più di 60 mila follower, con i quali condivide scatti che lo ritraggono in momenti quotidiani, suoi interessi ed attività, foto inerenti alla sua carriera musicale, come concerti o promozioni di album e singoli.
Il giovane, prima di esordire nel panorama musicale prende parte come attore al cortometraggio “Fammi Parlare” di Luca Iaconella e nel videoclip “In my mind” per la serie “Immaturi” di Canale 5.
All’età di 18 anni il cantautore inizia a scrivere i suoi primi testi fra i banchi di scuola. Alcuni decide di cestinarli, altri invece li conserva, inserendoli successivamente nel suo primo disco, che definisce il suo “biglietto da visita”, come afferma nell’intervista a La Repubblica.
All’inizio del 2019 l’artista esordisce nel panorama musicale pubblicando i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”.
Il 9 Aprile 2019 pubblica il suo primo album in studio “La vita veramente”, per l’etichetta discografica Maciste Dischi.
A seguito del suo debutto musicale, intraprende un tour nazionale nei club, da Aprile a Dicembre, quasi interamente sould out. Sempre nel 2019 l’artista partecipa ad importanti eventi live. Il concerto del 1 Maggio a Roma e a Giugno prende parte al Biogram Festival di Bologna.
Il 26 giugno 2019 pubblica il video musicale del brano Resistenza. Il cantante presenzia al MIND Festival, al Goa-Boa Festival e al Flowers Festival di Torino, quest’ultimo insieme a La Rappresentante di lista e Francesco Motta.
Il 3 settembre esce il videoclip di Tommaso. A novembre 2019 pubblica il singolo Le ruote, i motori!. Partecipa al programma televisivo Viva RaiPlay ed a Una storia da cantare.
A dicembre 2019 vince il premio Rockol Awards 2019 come artista dell’anno.
Il 6 dicembre pubblica una riedizione in vinile de La vita veramente. Il disco viene inserito tra i 15 migliori album del 2019, secondo il quotidiano La Repubblica.
Tornando alla sua vita privata, in particolare a quella sentimentale, il cantante è molto riservato, nessun nome della fidanzata di Fulminacci, sappiamo però che ne ha una.
Dal Targa Tenco Filippo Uttinacci al Festival di Sanremo
Chi lo conosce lo associa a canzoni come Un fatto tuo personale o La vita veramente, ma chi è Fulminacci, e come è diventato famoso non tutti lo sanno. La sua carriera musicale inizia da giovanissimo con diversi successi e traguardi, come il premio Targa Tengo e la partecipazione a Sanremo . Percorriamo in breve le tappe della sua carriera.
A Gennaio del 2020 nell’ambito dei Top 2019 organizzato dal Forum del giornalismo musicale, l’artista riceve la Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima e il premio Giovani Mei – Exitwell come miglior giovane indipendente dell’anno .
Il 10 marzo 2020 pubblica su YouTube la demo del brano La fine della guerra.
Il 1 maggio partecipa nuovamente al concertone, esibendosi in diretta streaming dal palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, a causa dell’emergenza Covid-19.
Il 9 Settembre 2020 pubblica il brano Canguro. Segue il 4 Dicembre l’uscita del singolo Un fatto tuo personale, con l’importante produzione Frenetik & Orang3. Gli inediti anticipano il nuovo album musicale, in uscita nel 2021.
Ultimo importante traguardo dell’artista è la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Campioni”, annunciata dalla Rai il 17 Dicembre 2020, con il brano Santa Marinella.
Citazioni canzoni per capire chi è Fulminacci: frasi di brani famosi
Se è vero che si hanno poche notizie della sua vita privata. Ad esempio da Facebook e Instagram, poche foto con la fidanzata, Fulminacci chi è lo sappiamo soprattutto della sue canzoni e frasi di brani famosi, ecco alcune citazioni.
- E non abbiamo mai un’opinione vera, un’anima sincera, un’emozione pura
- Però tu come fai, tu che mi sembri seria, svelami tutti i trucchi, proponimi dei sogni
- Come se, davanti a te io mi potessi dimenticare delle paure che fanno male all’esistenza
- Vengo io a portarti il coraggio di uscire che non hai, non ci vediamo mai
- Io canto la mia opinione così che si diffonda. Sono un borghese in borghese, è così che mi nascondo
- Non mento finché non mi mentirai e poi non dimentico quasi mai ma tanto con gli occhi me lo dirai
- Nel mondo siamo troppi stiamo stretti il sole brucia e già ci siamo spenti
- I nostri corpi sono solo involucri costosi di qualcosa che non ha importanza, la vita è solo la manutenzione di una circostanza
- E dimmi le cose che voglio sentire così da capire se posso morire per te
- Strappami la testa dalle nuvole poi nascondimi pregami buttami accendimi ascoltami
- Poi la sera si alza in piedi e fa quella espressione che pensavo non avrei più visto
che va bene per innamorarsi oppure per morire - Ma a me mi fa paura tutto e non lo vedi che divento matto ma se lo faccio ci sarà un motivo,
non sarò solo finché sono vivo
Anagrafica Principale | |
All'anagrafe il suo vero nome è Filippo Uttinacci, nasce il 12 settembre del 1997 a Roma. Molto apprezzato dalla critica: nel 2019 vince la Targa Tenco per la categoria Opera Prima e, sempre nello stesso anno, il Premio Mei come miglior giovane indipendente. Nel 2019 esordisce con i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”, che anticipano il suo primo disco, pubblicato il 9 Aprile 2019, con il titolo "La vita veramente". Tra i suoi brani di successo: Canguro, Un fatto tuo personale. | |
Nome e Cognome | Filippo Uttinacci |
Data di nascita | 12/09/1997 |
Luogo di nascita | Roma |
Professione | Cantante |
Breve Biografia | All'anagrafe il suo vero nome è Filippo Uttinacci, nasce il 12 settembre del 1997 a Roma. Molto apprezzato dalla critica: nel 2019 vince la Targa Tenco per la categoria Opera Prima e, sempre nello stesso anno, il Premio Mei come miglior giovane indipendente. Nel 2019 esordisce con i singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”, che anticipano il suo primo disco, pubblicato il 9 Aprile 2019, con il titolo "La vita veramente". Tra i suoi brani di successo: Canguro, Un fatto tuo personale. |