Cantautrice e personaggio televisivo italiano. Dalla voce graffiante e timbro particolare. Esordisce in tv nel 2009, partecipando alla seconda edizione di X Factor. Pur non vincendo ottiene grandissimo successo.
E’ salita più volte sul palco dell’Ariston: nel 2010, nel 2012 classificandosi terza, nel 2014, nel 2016 e nel 2018 ed infine nel 2021 con il brano Glicine.
Diverse sono anche le collaborazioni con artisti importanti: Marco Masini, Fiorella Mannoia, Gaetano Curreri e Vasco Rossi.
Ha ricoperto anche il ruolo di coach musicale in due programmi televisivi: The voice of Italy e a Sanremo Young.
Numerosi sono i premi e riconoscimenti ricevuti: cinque Wind Music Awards, cinque Premi Roma Videoclip, due Premi Lunezia, un Premio TV – Premio regia televisiva e un Nastro d’argento Speciale per l’interpretazione della canzone Domani è un altro giorno, oltre a varie candidature.
Tra i brani di maggior successo: Sono solo parole, L’amore si odia, Vuoto a perdere, Per tutta la vita.
E’ stata al centro del gossip per la sua trasformazione fisica. Di fatti dopo un a dieta la cantate appare dimagrita, Noemi chi è, certamente non dal gossip che lo scopriremo: quanti anni ha, con chi è sposata, chi sono i figli e le sue canzoni famose, sarà la sua biografia a dircelo.
Chi è Noemi: biografia, età, altezza, vero nome, marito e figli della cantante di vuoto a perdere
Per scrivere una biografia e sapere chi è Noemi, Instagram, Facebook, come anche interviste a X Factor e Sanremo, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto età, altezza, vita privata, marito e figli della cantante.
All’anagrafe il suo vero nome è Veronica Scopellitti, è nata a Roma il 25 Gennaio 1982, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Il suo nome d’arte non ha un significato in particolare, è stato scelto perché era il nome che la mamma avrebbe voluto dargli quando è nata.
E’ alta 1,66 cm. Sua caratteristica fisica principale è la folta chioma rossa, prima acconciata con lunghi rasta, a cui oggi preferisce morbide onde o pettinature eleganti. Occhi verde acqua, fisico asciutto e longilineo dopo un dimagrimento evidente.
I suoi look sono versatili e poliedrici ed hanno subito diverse evoluzioni nel corso degli anni. Da uno stile casual, con abiti larghi, jeans a zampa e maglioni, la donna oggi si distingue per capi raffinati, glam ed eleganti e completi griffati.
La pagina Instagram di Noemi è molto attiva, seguita da ben 380 mila follower. La donna usa il social come “diario personale”, condividendo selfie, progetti lavorativi e pensieri. Nel 2020 la donna documenta sul social la sua evoluzione fisica tramite scatti del suo nuovo corpo allenato e in forma smagliante.
Pochi sanno che la sua prima apparizione televisiva è nel 1983, a soli 19 mesi, in uno spot della Pampers. Sin da piccola scopre l’amore per la musica grazie al padre, iniziando a suonare il pianoforte a 7 anni e ad 11 anni la chitarra.
Nel 2001 si diploma col massimo dei voti al Liceo classico Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode. Nel 2002 si iscrive all’Università di Roma Tre, nel corso di studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) della facoltà di Lettere e Filosofia. Si laurea nel 2004 con il massimo dei voti, con una tesi intitolata ” Un corpo per Roger Rabbit.”
La donna prosegue gli studi, iscrivendosi a un corso di laurea magistrale presso la stessa facoltà, laureandosi nel 2006 con 110 e lode in Regia televisiva e cinematografica, discutendo una tesi sul cinema postmoderno.
Durante l’università inizia anche i primi lavori da sceneggiatrice e regista, occupandosi del canale televisivo Nessuno tv.
Della sua vita privata sappiamo che la cantante è sposata, il marito di Noemi è il suo bassista Gabriele Greco, sappiamo anche che è madre di due figli: Maclon e Chilion.
La famiglia è di origine calabrese. Il padre è un musicista ed ex chitarrista di un gruppo. Ha una sorella di nome Arianna.
Da X Factor Veronica Scopellitti al Festival di Sanremo
Molti la conoscono per brani di successo come Vuoto a Perdere e Sono solo parole, ma chi è Noemi, com’è diventata famosa dopo X Factor, fino ad arrivare a Sanremo non tutti lo sanno. Scopriamo qualcosa in più sulla cantautrice.
Nel 2003 inizia una collaborazione con il compositore Diego Calvetti, incidendo diverse demo. Nel 2006 compare nel videoclip musicale Dimmi come passi le notti di Pier Cortese, insieme alla sorella Arianna. L’anno successivo partecipa alle selezioni di SanremoLab, ma pur risultando tra i dodici finalisti, non rientra tra i vincitori che hanno poi accesso al Festival.
La svolta della sua carriera avviene nel 2008, con la partecipazione alla seconda edizione di X Factor, nel team capitanato da Morgan. E’ grazie al suo coach che inizia a cantare canzoni italiane, preferendo fino a quel momento cantare in inglese, come si legge nell’intervista a La Repubblica.
Arriva quinta nella classifica finale, ma ottiene grandissimo successo al termine del talent. L’inedito scritto durante X Factor, Briciole, scala subito le vette delle classifiche musicali, e viene certificato disco d’oro.
Il 24 Aprile 2009 viene pubblicato il suo primo EP, certificato disco d’oro.
Il 2 ottobre 2009 esce il primo album di inediti dal titolo Sulla mia pelle, certicato doppio disco di platino. Il primo singolo estratto è L’amore si odia, in duetto con Fiorella Mannoia, certificato multiplatino.
Dopo Sanremo Noemi, chi è: da Vuoto a perdere ai suoi successi
Come abbiamo anticipato dopo X Factor, Noemi conosce una carriera in ascesa, dal Festival di Sanremo a collaborazioni con noti cantanti con cui esegue canzoni sue o interpreta quelle di altri.
Nel 2010 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano Per tutta la vita, classificandosi quarta, con il disappunto del pubblico e dell’orchesta, che reagisce lanciando gli spartiti sul palco.
Il 28 Gennaio 2011 esce il singolo Vuoto a perdere, Noemi, Vasco Rossi è l’autore della canzone, colonna sonora film Femmine contro Maschi. Il singolo viene certificato disco di platino. Il 22 marzo 2011 viene pubblicato RossoNoemi, album certificato platino.
Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Sono solo parole, composto da Fabrizio Moro, classificandosi terza. Il brano riscuote molto successo, debuttando nella terza posizione della Top singoli e viene certificato doppio disco di platino.
Il 2013 la cantante svolge il ruolo di giudice a The Voice of Italy, insieme a Piero Pelù, Raffaella Carrà e J-Ax, esperienza che dura tre anni.
Nel 2014 e nel 2016 è al Festival di Sanremo, con il brano Bagnati dal sole, classificandosi quinta e con La borsa di una donna, classificandosi ottava.
Il 12 Gennaio 2016 esce il suo album Cuore D’artista, che può contare sulla collaborazione di Ivano Fossati e di Giuliano Sangiorgi. Il 21 giugno 2016 entra nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore.
Il 2018 è un altro anno di grandi soddisfazioni: esce il suo sesto album La Luna ed è all’Ariston con il brano Non smettere mai di cercarmi. L’anno ci ritorna al come ospite, in duetto con Irama nel brano La ragazza con il cuore di latta.
Dal 15 febbraio al 15 marzo 2018, inoltre, la cantante è stata giudice della seconda edizione del talent show Sanremo Young.
Il 2020 è al Festival di Sanremo 2021, con il brano Glicine.
Citazioni canzoni per capire chi è Noemi: frasi di brani famosi
Non solo X Factor, Sanremo e The Voice, per capire chi è Noemi, frasi e citazioni delle sue canzoni famose e brani di successo, non vanno sottovalutate, da qui viene fuori la sua personalità più intima.
Ecco alcune citazioni tratte dalle canzoni di successo:
- Per ogni goccia vorrei diluvio sopra ogni cosa, ma tu non meriti più un battito di questa vita
- Senza di te, non so nemmeno se vale o se rimango qui ad aspettare il niente.
- Ho messo l’anima in pace perché è stata in guerra per troppo tempo e, dopo tutto questo tempo, è diventata di cemento.
- Siamo troppo distanti, distanti tra noi, ma le sento un po’ mie le paure che hai.
- Di errori fanne e fanne pure e sorridi a chi ti vuole male.
- Sono un’altra da me stessa, sono un vuoto a perdere, sono diventata questa, senza neanche accorgermene
- I sentimenti non hanno età, non hanno sesso né volontà
- Per tutta la vita andare avanti, cercare i tuoi occhi negli occhi degli altri.
- Siamo fiori d’acciaio, il freddo della notte non ci spezzerà.
- Sei le mie mani, i mie occhi, il banale e l’incredibile.
Anagrafica Principale | |
All'anagrafe il suo vero nome è Veronica Scopellitti, è nata a Roma il 25 Gennaio 1982, sotto il segno zodiacale dell'Acquario. Il suo nome d'arte non ha un significato in particolare, è stato scelto perché era il nome che la mamma avrebbe voluto dargli quando è nata. E' alta 1,66 cm. Sua caratteristica fisica principale è la folta chioma rossa, prima acconciata con lunghi rasta, a cui oggi preferisce morbide onde o pettinature eleganti. Tra i brani di maggior successo: Sono solo parole, L'amore si odia, Vuoto a perdere, Per tutta la vita. | |
Nome e Cognome | Veronica Scopelliti |
Data di nascita | 25/01/1982 |
Luogo di nascita | Roma |
Professione | Cantante |
Anagrafica Principale | |
All'anagrafe il suo vero nome è Veronica Scopellitti, è nata a Roma il 25 Gennaio 1982, sotto il segno zodiacale dell'Acquario. Il suo nome d'arte non ha un significato in particolare, è stato scelto perché era il nome che la mamma avrebbe voluto dargli quando è nata. E' alta 1,66 cm. Sua caratteristica fisica principale è la folta chioma rossa, prima acconciata con lunghi rasta, a cui oggi preferisce morbide onde o pettinature eleganti. Tra i brani di maggior successo: Sono solo parole, L'amore si odia, Vuoto a perdere, Per tutta la vita. | |
Nome e Cognome | Veronica Scopelliti |
Data di nascita | 25/01/1982 |
Luogo di nascita | Roma |
Professione | Cantante |