• De Leo
  • Dalia
  • Barnaba
  • Carfagna

Film per il Giorno della Memoria su Olocausto e Shoah

C. C.
02/10/2024

I migliori film per il Giorno della Memoria su Olocausto e Shoah, anche da mostrare a scuola per spiegare ai ragazzi la storia dei campi di concentramento Auschwitz.

Film per il Giorno della Memoria

Il bambino con il pigiama a righe

Documentari e film da vedere il 27 gennaio, Giorno della Memoria, e film in tv e su Netflix, per ricordare il significato di questa data.

Iniziata nel 1939, la seconda guerra mondiale è considerato il più grande conflitto armato della storia. Durata ben sei anni, essa è ricordata da tutti per le enormi sofferenze perpetrate nei confronti degli ebrei all’interno dei campi di concentramento. In particolar modo, il Terzo Reich di Hitler portò avanti una politica di pulizia etnica. Rappresaglie, persecuzioni, deportazioni ed infine stermini: insomma, a tutti gli effetti un olocausto. Tra distruzioni e massacri, le morti contano all’incirca 60 milioni di individui.

Finalmente il 27 gennaio 1945 i campi di concentramento di Auschwitz sono abbattuti: la data passerà alla storia come Giorno della Memoria. La prima ad istituirla fu, nel 1996, la stessa Germania, seguita poi da altri Paesi del mondo.

I film sull’Olocausto e Shoah inizialmente destarono scalpore, inoltre si temeva potessero rovinare i rapporti con la grande potenza. Famosi per mostrare gli orrori e la crudeltà dei nazisti nei confronti degli ebrei, oggi rappresentano una grande finestra sul passato. Da quelli meno conosciuti a quelli amati da grandi e piccini, come La vita è bella, i film per il Giorno della memoria servono a spiegare ai ragazzi le atrocità dell’Olocausto e della Shoah.

Film per il Giorno della Memoria da vedere il 27 gennaio su Olocausto e Shoah

Iniziati a produrre solo con lo scoppio della guerra, oggi i film sui campi di concentramento sugli ebrei, per il 27 gennaio, sono una grande testimonianza su ciò che accadde in quegli anni. Nel dopoguerra, con la scoperta dei campi di sterminio, e di conseguenza dei crimini nazisti, la produzione cinematografica si fa più intensa. Il riferimento all’Olocausto e Shoah si fa più esplicito, producendo dei veri e propri documentari.

Ecco un lista dei migliori film per il Giorno della Memoria per ricordare Olocausto e Shoah, da vedere il 27 gennaio. Documentari per ricordare lo sterminio degli ebrei, da mostrare a scuola e spiegare ai ragazzi i campi di concentramento.

Documentari Giornata della Memoria su Olocausto e Shoah

Documentari da vedere e mostrare a scuola sugli ebrei, per spiegare ai ragazzi l’olocausto e la shoah. I migliori film per il Giorno della Memoria 27 gennaio, dalla liberazione dei lager agli esperimenti del Dottor Mengele, da non perdere in tv o su Netflix.

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version