• Pasquino
  • De Leo
  • Crepet
  • Rinaldi

Frasi di filosofi celebri: citazioni e aforismi di filosofia

C. C.
13/01/2025

Le migliori frasi di filosofi celebri sulla vita e sull'amore, aforismi di filosofia sul tempo e sulla libertà, riflessioni corte e parole di pensatori antichi sulla felicità e sulla bellezza.

Immagini con frasi di filosofi celebri

Immagini con frasi di filosofi celebri

Raccolta delle più belle citazioni di filosofi greci e latini celebri, ma non solo, con immagini da condividere su Facebook o WhatsApp. Frasi filosofiche brevi e citazioni sagge che ti ispireranno ad essere migliore e a riflettere sulla vita e sull’amore.

La storia della filosofia si perde nei tempi, e parte dall’antica Grecia per poi diffondersi in tutto il mondo. Il suo nome nasce dall’unione di due parole, che significano amore per la conoscenza. Nasce così il mythos, un insieme di narrazioni, leggende, favole e storie degli eroi come Achille e Agamennone. I miti naturalmente si tramandavano a voce; per avere un primo libro di questa disciplina, bisognerà aspettare la Metafisica di Aristotele. Con questa disciplina si iniziava, per la prima volta, a porsi delle domande, dalle cui risposte nascono le migliori frasi di filosofi celebri sulla vita, sull’amore, sull’essere, ma anche sui numeri e la matematica. Anziché affidarsi alla tradizione, i primi pensatori si pongono domande filosofiche fino allora mai poste: e per questo entrano in conflitto con la religione. Le più belle frasi sagge di filosofi famosi, risalgono a questo periodo.

Tra le prime scuole di pensiero troviamo quella di Aristotele, i cui esponenti erano chiamati presocratici, di Socrate, appunto, e di Platone. A quest’ultimo si rifà anche il pensiero di Plutarco. Segue il periodo ellenistico, che si divide in tre correnti: epicureismo, stoicismo e neoplatonismo. E sono tante e bellissime le frasi di filosofi famosi che possiamo apprezzare in questa fase. Gli succede la disciplina medievale, incentrata prettamente sulla religione, per poi arrivare a quella moderna. Sviluppatasi dal 1400 al 1800, essa apporterà alcuni cambiamenti nel modo di pensare, e nelle stesse domande che i pensatori si ponevano. Sono gli anni in cui si sviluppano i primi pensieri sull’alchimia, la teologia, l’astronomia, la dimensione mistica e la scienza (grazie a Galileo Galilei). Ecco allora aforismi di filosofi famosi, citazioni filosofiche celebri da condividere e per riflettere e pesare.

Frasi di filosofi celebri sulla vita e sull’amore da inviare alla fidanzata, moglie o compagna

Le frasi famose di filosofia sono belle e ricercate. Questa disciplina attraversa quattro periodi e scuole di pensiero: antico, medievale, moderno e contemporaneo. Ognuno di questi periodi ci ha lasciato qualcosa, in qualità di pensieri, scoperte, ma anche frasi di filosofi celebri. Greci, latini, ma anche italiani come Leonardo da Vinci, definito il saggio sospeso tra i due mondi. Ecco allora una raccolta delle più belle citazioni filosofiche sulla libertà e la felicità, parole e riflessioni sagge degli antichi sulla bellezza e sull’amore. Immagini con frasi di filosofi celebri sulla vita e sul tempo che passa, da condividere come stato di Facebook romantico o come stato con citazioni celebri sulla vita.

Citazioni e aforismi di filosofia sul tempo e sulla libertà

Raccolta delle più belle citazioni filosofiche e aforismi sul tempo e sulla libertà, riflessioni di antichi pensatori da condividere su Facebook e WhatsApp, e immagini con le migliori frasi di filosofi celebri greci e latini sulla felicità della vita e sull’amore.

Frasi di filosofi celebri sulla bellezza e la felicità

Frasi sulla bellezza e la felicità dei più celebri filosofi antichi, greci e latini,  citazioni famose sulla vita e sul tempo che passa, immagini con riflessioni e parole sulla libertà e l’amore da condividere.

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version