• Catizone
  • Napolitani
  • Mazzone
  • Califano

Vaccino Covid personale scuola: calendario vaccinazioni per regione

F. d. D.
25/11/2024

Arrivano le dosi di AstraZeneca del vaccino Covid 19 per personale della scuola e docenti: ecco il quadro regione per regione, date di inizio somministrazione in Italia.

COVID-19: per vaccinati nessun rischio

Vaccino

Parte ufficialmente la Fase 3 delle somministrazioni di vaccino anti Covid di AstraZeneca in Italia. Si tratta, in realtà, di un’anticipazione di questa fase, che andrà di pari passo con la 1, secondo il calendario del piano per la somministrazione del vaccino.

Questa riguarderà:

I docenti e il personale ATA a tempo indeterminato e supplenti in servizio nell’anno 2020/2021, quindi, possono essere immunizzati contro il coronavirus.

Per farlo, gran parte delle regioni tra cui Toscana, Campania, Lombardia (la lista è in continuo aggiornamento) ha rilasciato le informazioni su come inoltrare la richiesta e le prassi da seguire per prenotarsi.

Nel giorno della somministrazione, i lavoratori potranno usufruire dei regolari permessi previsti nel contratto. Trattandosi di una adesione volontaria e non di un vaccino covid obbligatorio, il Ministero non ha per il momento rilasciato alcun “permesso straordinario”. Sono ancora tanti ad avere dubbi e paure, a partire dai più giovani.

Vaccino Covid personale scuola: quando inizia e come si procede con le vaccinazioni

Dal sito ministeriale del piano di immunizzazione di massa si legge, come abbiamo visto, che “Con l’arrivo di nuovi vaccini e l’aumento delle dosi attualmente disponibili abbiamo iniziato a proteggere anche altre categorie di popolazione. Tra i 18 e i 55 anni, tra le quali, anzitutto, gli insegnanti ed il personale scolastico, le forze armate e di polizia. Il personale e i detenuti delle carceri, i luoghi di comunità e gli altri servizi essenziali”.

Dunque, la vaccinazione anti Covid nelle scuole è proposta a tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado under 55, può quindi richiederla:

Il piano di immunizzazione contro il coronavirus è regionale e dunque ogni regione ha stabilito le disposizioni e le modalità soprattutto in base alle dosi ricevute. Ogni parte del territorio italiano ha una propria organizzazione. Non ci sarà quindi una data unica di partenza per tutti.

Calendario vaccinazioni regione per regione

Per ora, le regioni che hanno pubblicato le modalità di richiesta e somministrazione del vaccino covid sono Campania, Lombardia, Toscana. E e a breve anche Sicilia, e Umbria insieme ad altre Regioni potrebbero indicare nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.

© Riproduzione Riservata
Flavia de Durante Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti all'Università degli studi di Salerno. Da sempre amante della lettura, mi diletto a scrivere sin dalla prima adolescenza. Mi interessa esplorare il mondo circostante in tutte le sue sfumature ed in particolare l'animo umano e i rapporti interpersonali. I temi che maggiormente mi interessano sono quelli legati alla cultura, alla storia, al costume, all'ambiente, all'attualità. Vedo nel settore del giornalismo non solo la possibilità di trasmettere dati ed informazioni, ma anche una grande opportunità di acquisire nuove e varie conoscenze. La curiosità e la voglia di sapere sono i motori principali che mi hanno spinto a intraprendere questo percorso. Leggi tutto
Exit mobile version