Giornalista e conduttrice tv dalla forte determinazione e personalità, nota per essere la compagna del giornalista di Mentana.
Laureata all’Università “La Sapienza di Roma”, consegue un dottorato in filologia dantesca, conseguito a metà fra Roma e New York.
Si avvicina al mondo del giornalismo proprio con uno stage alla Rai, in America.
Inizia la sua carriera da giornalista come inviata di Giovanni Minoli, Michele Santoro e Massimo Giannini. Esordisce in tv con Ballarò, accanto a Santoro, per poi passare alla conduzione di Belve su canale 9, dove intervista figure femminili di successo come Roberta Bruzzone. Nel 2020 è conduttrice di Seconda Linea, insieme ad Alessandro Giuli.
Ma a parlarci di lei non sarà solo la conduzione del programma Belve e la sua relazione con il compagno Mentana, Francesca Fagnani chi è oggi, quanti anni ha origini e vita privata della giornalista, sarà la sua biografia a dircelo.
Chi è Francesca Fagnani: biografia, curriculum, età e figli, della giornalista fidanzata con Mentana
Per scrivere una biografia e sapere chi è Francesca Fagnani, Instagram, Facebook ed interviste, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto età, curriculum, origini e compagno della giornalista.
Nasce nel 1978 a Roma, non si conosce il suo segno zodiacale. Cresce insieme alla sua famiglia nella capitale. E’ molto legata alla mamma, con la quale condivide la passione per la lettura e la forte curiosità.
Non si conosce né il suo peso né la sua altezza. Giovane donna di bell’aspetto, dai folti e lunghi capelli biondi e mossi, sorriso smagliante ed occhi grandi ed azzurri. Presenta uno stile e un fascino impeccabili, raffinata ed elegante in tutte le sue apparizioni.
Caratterizzata da una forte determinazione e ambizione, la donna è particolarmente interessata a temi di attualità, alla politica e alla rivendicazione della parità di genere per le donne, come si evince dai programmi condotti. La sua passione per il giornalismo l’accompagna da sempre. Da piccola era solita andare in edicola con la mamma e comprare numerose riviste, per poi leggerle insieme nel weekend.
Nonostante la sua grande curiosità, si avvicina al giornalismo dopo aver fatto tutt’altro. Laureata all’Università “La Sapienza” di Roma, consegue un dottorato di ricerca in filologia dantesca, dividendo gli studi tra La Sapienza e New York.
La pagina Instagram di Francesca Fagnani è abbastanza attiva, seguita da circa 8 mila follower. Condivide soprattutto il suo amore per la cucina, tramite foto di ricette e piatti, ma anche per i cani. La donna difatti possiede un cavalier king di nome Nina, che mostra in moltissimi suoi scatti.
Della sua vita privata sappiamo che è sentimentalmente impegnata, il compagno di Francesca Fagnani è Enrico Mentana, noto giornalista e conduttore tv. I due stanno insieme dal 2013, dopo che l’uomo si è lasciato con l’ex moglie Michela Rocco di Torrepadula, con la quale ha avuto due figli. Nonostante la giovane giornalista ed il collega abbiano circa 20 anni di differenza, hanno un legame solido e duraturo. La donna ha dichiarato di avere anche un bel rapporto con i quattro figli di Mentana.
Vita privata di Fagnani, fidanzata di Enrico Mentana
Uno degli aspetti che più ha affascinato il grande pubblico è la sua relazione con il compagno Enrico Mentana, Francesca Fagnani chi è nella sua vita privata, lo scopriremo anche grazie a un famoso twitter.
La relazione con il noto giornalista e conduttore tv di La7, è resa pubblica poco tempo dopo la separazione di quest’ultimo dall’ex moglie Michela Rocco di Torrepadula, nel 2013.
Proprio quest’ultima si è lasciata andare a dichiarazioni poco lusinghiere sull’attuale compagna di Mentana su Twitter, scrivendo: “Oggi ho visto i nostri figli felici con il loro papà che ci è stato strappato subdolamente”. La donna non ha mai replicato alle accuse, ma anzi, nelle sue interviste, vanta di avere un rapporto molto bello con tutti e quattro i figli del giornalista.
Definita dallo stesso Mentana “una donna brillante e piena di risose”, la loro relazione, nonostante la differenza di età, è forte e solida. Complice alcuni anedotti e premure che la donna ha rivelato.
Il loro rapporto è fatto di piccole attenzioni che non vengono mai a mancare: la colazione condivisa oppure la visione di una serie tv insieme. La giornalista definisce questi gesti un modo naturale per preservare il rapporto e per il piacere di stare insieme e condividere.
Ama vivere la sua vita privata con privacy, senza ostentare il rapporto col compagno. “ Tra un red carpet, un party o una prima, preferiamo di gran lunga una serata con gli amici di sempre”, dichiara in un’intervista a Chi.
Non è una donna romantica, difatti afferma di non aver mai festeggiato un San Valentino o un anniversario.
Carriera e lavoro, chi Francesca Fagnani giornalista
Molti la conoscono per essere la fidanzata di Enrico Mentana, Francesca Fagnani chi è il realtà lo ha dimostrato in più occasioni come giornalista, a Ballarò, e alla conduzione di Belve. Costruiamo il suo curriculum e biografia professionale.
Dopo essersi laureata, la donna inizia consegue un dottorato in filologia dantesca, conseguito a metà fra Roma e New York. E’ proprio in America, nel 2001, che si presenta presso la sede Rai, chiedendo se avessero bisogno di qualcuno per mettere a posto le cassette, come rivela a Vanity Fair.
La sua carriera è in ascesa: tornata a Roma inizia a lavorare come giornalista ed inviata di Giovanni Minoli e Michele Santoro.
Esordisce in tv al fianco di Santoro nella trasmissione Ballarò. Si forma anche facendo esperienze diverse come l’inviata su Rai 3 nella trasmissione Il Prezzo, dove si trova ad intervistare ragazzi finiti nel carcere minorile per i loro legami con la Camorra.
Nel 2018 diviene conduttrice della trasmissione Le Belve, in onda su NOVE. Si tratta di un programma con interviste a donne che hanno fatto della forza e della determinazione un modello di successo, non sempre di virtù. Suo obiettivo è quello di demistificare la rappresentazione della donna come “parte debole”: Come l’uomo, una donna può essere gentile quanto spietata. Tra queste l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, l’ex brigatista Adriana Faranda, Alessandra Mussolini, Giuliana de Sio, la criminologa Roberta Bruzzone e l’ex camorrista Caterina Pinto.
Nel 2020 è accanto ad Alessandro Giuli nella conduzione di Seconda Linea, programma di approfondimento politico, in onda su Rai2.
Anagrafica Principale | |
Nasce nel 1978 a Roma, non si conosce il suo segno zodiacale. Cresce insieme alla sua famiglia nella capitale. E' molto legata alla mamma, con la quale condivide la passione per la lettura e la forte curiosità. Non si conosce né il suo peso né la sua altezza. Laureata all'Università "La Sapienza" di Roma, consegue un dottorato di ricerca in filologia dantesca, metà a La Sapienza e metà a New York. Inizia la sua carriera da giornalista come inviata di Giovanni Minoli, Michele Santoro e Massimo Giannini. | |
Nome e Cognome | Francesca Fagnani |
Luogo di nascita | Roma |
Professione | giornalista, conduttrice tv |
Breve Biografia | Nasce nel 1978 a Roma, non si conosce il suo segno zodiacale. Cresce insieme alla sua famiglia nella capitale. E' molto legata alla mamma, con la quale condivide la passione per la lettura e la forte curiosità. Non si conosce né il suo peso né la sua altezza. Laureata all'Università "La Sapienza" di Roma, consegue un dottorato di ricerca in filologia dantesca, metà a La Sapienza e metà a New York. Inizia la sua carriera da giornalista come inviata di Giovanni Minoli, Michele Santoro e Massimo Giannini. |