Giornalista e politica italiana, inizia la sua carriera politica nel 2008. Eletta nella Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1, nella lista PdL, essendo sostenitrice del governo di Berlusconi.
Per la sua giovane età e bella presenza viene soprannominata “Miss Parlamento”.
Da sempre appassionata degli Stati Uniti, dal 2008 è vicepresidente della Fondazione Italia USA.
Nel 2017 diventa portavoce di Forza Italia in Sicilia. Alle elezioni politiche del 2018 diviene senatrice, collocandosi come una delle più giovani nella storia della Repubblica.
La giornalista si batte da sempre in Parlamento per i diritti degli animali, con proposte di legge e varie iniziative. Introduce l’articolo 189 del Codice della strada relativo all’obbligo di soccorso agli animali coinvolti in incidenti stradali.
Acquisisce notorietà per una serie di “bigliettini” scambiati con il premier Silvio Berlusconi, insieme alla collega Nunzia De Girolamo, in una delle prime sedute parlamentari.
E’ conosciuta anche per essere stata la compagna del noto giornalista e politico italiano, Augusto Minzolini.
Ma a parlarci di lei non sarà solo il gossip con Berlusconi e il rapporto con Minzolini, Gabriella Giammanco chi è oggi, quanti anni ha, marito e figli, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Gabriella Giammanco: biografia, curriculum, età, altezza, foto, origini, genitori, marito e figli
Per scrivere una biografia e sapere chi è Gabriella Giammanco, Instagram e Facebook ed interviste, ci saranno d’aiuto per sapere età, altezza, genitori, marito e figli della giornalista e senatrice di Forza Italia.
Nata a Palermo il 13 Giugno 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Della sua famiglia non si conosce nulla, essendo molto riservata. Cresce a Bagheria, mostrando forte senso di appartenenza alla sua comunità d’origine.
Non si conosce né il suo peso nè la sua altezza. Donna di bell’aspetto, avvenente, tipica bellezza mediterranea. Lunghi capelli castani e mossi, occhi scuri e labbra carnose. Fa della sua femminilità e sex appeal caratteristiche evidenti ma mai ostentate. Nonostante il suo aspetto prorompente, non si presenta mai volgare o eccessiva nello stile.
La pagina Instagram di Gabriella Giammanco è privata, ma usa soprattutto il proprio Facebook per condividere foto, opinioni, video e apparizioni in programmi televisivi.
Determinata e ambiziosa sin dalla giovane età. Suo hobby d’infanzia è la danza classica, praticata per 10 anni. Ama anche la musica lirica, “Turandot” è la sua opera preferita. Appassionata di cantautorato italiano, considera Franco Battiato il suo cantante del cuore.
Frequenta la scuola media Giosue’ Carducci in Via Diego D’Amico e in seguito il Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” di Bagheria. Laureata in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Palermo con un punteggio di 110 e lode. Dal 2003 è iscritta all’Albo dei Giornalisti di Sicilia. Diviene giornalista professionista, dopo aver superato l’esame di abilitazione.
Della sua vita privata sappiamo che in passato il suo compagno è stato Augusto Minzolini, celebre giornalista e politico, direttore di tg1. Dopo la rottura, dal 2018 al 2019 la donna è fidanzata e convola a nozze il 14 Settembre 2019. Il marito di Gabriella Giammanco è Federico Angelini, imprenditore italiano. Celebrano le nozze prima a Roma e poi a Marrakech. Ad oggi non si ci sono notizie di figli della giornalista e imprenditore.
Vita giornalista Giammanco senatrice con Forza Italia
Molti l’hanno conosciuta come compagna di Augusto Minzolini, Gabriella Giammanco chi è oggi, nonostante importanti contatti, l’ha dimostrato da sola nella sua carriera. Percorriamo insieme le tappe professionali come giornalista e in politica.
La sua carriera da giornalista è da sempre accompagnata dall’attività e l’interesse per la politica. Nel 2005, lavorando come giornalista per il tg4, intrattiene i primi contatti col mondo della politica, recandosi spesso a Montecitorio. Si definisce una berlusconinana doc, come tutta la sua famiglia.
Il 29 Aprile 2008 viene eletta alle Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1, nella lista PdL. Subito dopo la sua elezione la donna viene alla cronaca per una serie di “bigliettini” scambiati con il premier Silvio Berlusconi e Nunzia De Girolamo, durante una delle prime sedute parlamentari della legislatura.
Alle elezioni politiche del 2013 viene ricandata e rieletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1 con Il Popolo della Libertà Entra a far parte della commissione X (attività produttive) dove diviene segretario. Dopo la sospensione delle attività di PDL, aderisce a Forza Italia, divenendo portavoce del partito in Sicilia, nel 2017.
Alle elezioni politiche del 2018 è eletta senatrice e diventa vice-capogruppo al Senato di Forza Italia, per volontà del capogruppo Annamaria Bernini. Nel 2020 è eletta capogruppo di Forza Italia presso la Commissione XIV (Politiche per l’Unione europea) del Senato.
E’ autrice di numerose iniziative e proposte di legge. Come la proposta di installare sistemi di videosorveglianza in asili nido e scuole dell’infanzia e nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e disabili. Altre riguardanti i reati telematici, a tutela delle persone offese. Per evitare che quest’ultime affrontino le diverse spese relative ad un processo lontano dal luogo di abitazione.
Carriera e lavoro, chi Gabriella Giammanco giornalista
Chi la conosce come politica e senatrice di Forza Italia, la ricorda per averla vista a Sky Sport, Gabriella Giammanco chi è professionalmente difatti lo deve anche alle sue capacità da giornalista affermata.
Dopo la laurea, la donna svolge, per 18 mesi, il praticantato all’Ansa. Collabora con tv locali palermitane come co-conduttrice di una trasmissione di costume chiamata Opinion leader.
Lavora all’Ufficio Stampa del Comune di Palermo e per il giornale cartaceo dell’università degli studi di Palermo. Consegue l’abilitazione di giornalista professionista nel 2003, collaborando con Rai 2 e Sky Sport.
Nel 2004 scrive testi e conduce la trasmissione “L’Italia dei porti”. Firma il suo contratto con la Mediaset, divenendo redattrice ordinaria della testata giornalistica del Tg4, nel 2005.
Nel frattempo lavora anche al rotocalco Sipario. Nel 2008 diviene vice presidente della Fondazione Italia-USA, che nasce per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano.
Presente come ospite nella trasmissione “Non è L’Arena” di Giletti, è coinvolta in un’accesa lite con il conduttore. Il diverbio nasce sulla questione dei “furbetti”, in particolare sindaci, che scavalcano concittadini anziani.
Anagrafica Principale | |
Nata a Palermo il 13 Giugno 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Laureata in Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Palermo con un punteggio di 110 e lode. Dal 2003 è iscritta all'Albo dei Giornalisti di Sicilia e diviene giornalista professonista. Lavora al tg4 come redattrice, con Emilio Fede. Inizia la sua carriera politica nel 2008, eletta nella Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1, nella lista PdL. Nel 2017 diventa portavoce di Forza Italia in Sicilia. Alle elezioni politiche del 2018 diviene senatrice, collocandosi come una delle più giovani nella storia della Repubblica. | |
Nome e Cognome | Gabriella Giammanco |
Data di nascita | 13/06/1977 |
Luogo di nascita | Palermo |
Professione | Giornalista e politica |
Anagrafica Principale | |
Nata a Palermo il 13 Giugno 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Laureata in Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Palermo con un punteggio di 110 e lode. Dal 2003 è iscritta all'Albo dei Giornalisti di Sicilia e diviene giornalista professonista. Lavora al tg4 come redattrice, con Emilio Fede. Inizia la sua carriera politica nel 2008, eletta nella Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1, nella lista PdL. Nel 2017 diventa portavoce di Forza Italia in Sicilia. Alle elezioni politiche del 2018 diviene senatrice, collocandosi come una delle più giovani nella storia della Repubblica. | |
Nome e Cognome | Gabriella Giammanco |
Data di nascita | 13/06/1977 |
Luogo di nascita | Palermo |
Professione | Giornalista e politica |