Chi è Ilary Blasi: biografia, età, altezza, figli, sorelle e matrimonio
R. C.
27/12/2024
Dalla conduzione de Le Iene e Grande Fratello all'Isola dei Famosi, chi è Ilary Blasi oggi: biografia, anni, età, altezza, vita privata con Totti, figli, sorelle e matrimonio.
Conduttrice e anche attrice, piccolissima ha esordito in televisione protagonista di spot pubblicitari. Diretta e schietta, nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare dai telespettatori e dal pubblico.
A soli 5 anni il primo ruolo da attrice con una piccola parte nel film per il cinema del 1987 Da Grande.
Nella sua carriera, fotoromanzi, campagne pubblicitarie, servizi fotografici e tanti programmi televisivi tra cui Le Iene, Grande Fratello Vip, Zelig, Festivalbar e l’Isola dei Famosi.
Nel corso di una puntata del Gf Vip, ha avuto un duro scontro con Fabrizio Corona. La lite con toni molto accesi ha fatto il giro del web e delle trasmissioni televisive.
Ha conquistato il cuore dell’ex capitano della Roma Francesco Totti con cui è sposata felicemente dal 2005, un matrimonio da favola come abbiamo visto nelle sue Instagram stories.
Ma a raccontarci di lei, non sarà il suo matrimonio con Totti, ne le sue Instagram Stories, Ilary Blasi chi è oggi, anni, altezza, vita privata, figli e carriera, sarà la sua biografia a dircelo.
Chi è Ilary Blasi: biografia, età, altezza, origini, vita privata, figli, sorelle, matrimonio e Instagram Stories
Per scrivere una biografia e sapere chi è Ilary Blasi, Facebook, Instagram, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto età, altezza, capelli, caratteristiche fisiche e foto con figli e marito.
E’ nata a Roma il 28 aprile 1981. Ha 39 anni ed è del segno zodiacale del Toro. È alta 172 cm. Spesso capelli biondi, occhi chiari, segni particolari, bellissima.
Vive con la famiglia all’Eur, nell’attico dell’EuroSky. Un appartamento lussuoso, composto da ben 36 stanze, dove la famiglia si è trasferita nel 2013.
I suoi genitori Roberto e Daniela sono originari di Frontone in provincia di Pesaro e Urbino. Ha due sorelle Silvia e Melory a cui è legatissima.
Il suo nome lo ha scelto suo padre. Appassionato di film western decide di darle il nome della protagonista di un film che le era molto piaciuto.
In famiglia è soprannominata “Iceberg” perché restia ad esternare ciò che prova. Una delle sue migliori amiche è Silvia Toffanin, sua collega a Passaparola.
Ha diversi tatuaggi, tra cui due dedicati a suo marito Francesco Totti, un cuoricino sotto la fede e le loro iniziali IF sul braccio.
Sui social, in particolare su Instagram Ilary Blasi è seguita da 1,6 milioni di followers. Qui posta scatti della sua vita tra lavoro e quotidianità. Ha creato un suo format dal nome Fashion or Trashion nel quale con alcuni amici parlava di gossip e del look dei VIP.
Nel 2019 ha ideato insieme a suo marito una sit-com che li vede protagonisti con tutta la famiglia dal titolo: Casa Totti.
Ha da poco preso un gatto di razza sphynx, chiamato Donna Paola, come la protagonista della serie Elite.
Nell’estate del 2019, il gommone di un paparazzo che li inseguiva per scattargli delle foto è andato in avaria e la conduttrice lo ha soccorso facendolo salire sul suo yacht.
Dopo diversi anni di fidanzamento, Ilary Blasi e Francesco Totti sono convolati a nozze il 19 giugno del 2005, hanno tre figli. Cristian, nato il 6 novembre 2005, Chanel, nata il 13 maggio 2007 e Isabel, nata il 10 marzo 2016. Christian ha seguito le orme di suo padre e gioca a calcio. Il loro matrimonio fu trasmesso in diretta su Sky e i proventi vennero devoluti in beneficenza.
Prima de Le Iene, Grande Fratello e Isola dei Famosi per llary
Chi la conosce la ricorda come volto noto de Le Iene, Ilary Blasi chi è oggi lo deve anche all’esperienza al Grade Fratello, Temptation Island e l’Isola dei Famosi. Ma percorriamo la sua carriera.
Per quanto riguarda il suo percorso di studi, dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico decide di proseguire gli studi e si iscrive alla facoltà di Scienze della Comunicazione.
Inizia la carriera nel mondo della televisione e dello spettacolo a soli 3 anni nel 1984 quando con tutta la famiglia appare nello spot dell’Olio Cuore.
Un’amica di famiglia, proprietaria di un’agenzia pubblicitaria, informa la madre della conduttrice che stavano cercando una bambina bionda con gli occhi azzurri per uno spot di una nota marca di panettoni. Il provino andò bene e lei venne scelta.
Successivamente prende parte a numerose campagne pubblicitarie per noti marchi tra cui Cicciobello, Barilla, Findus, Fiat, Balocco e altri.
Nel 1987, a 5 anni debutta come attrice al cinema, ottenendo una piccola parte nel film Da Grande. Seguono poi David e David,Il vizio di vivere di Dino Risi, e La dolce casa degli orrori (1989). Nel 1988 ha recitato poi nel film Fiori di zucca.
Alla fine degli anni novanta, ragazza, posa per i fotoromanzi, partecipa alla commedia Tassinar in Love al Teatro Testaccio di Roma e nel 1988 partecipa a Miss Italia con la fascia di Miss Cinema. Nel 1999 il primo ruolo televisivo nel programma Scherzi a parte.
Dopo numerosi casting, tutti con esito negativo, decide di fare l’ultimo. Si iscrive al casting per il quiz preserale di Canale 5 Passaparola di Gerry Scotti, e viene scelta per l’edizione 2001-2002.
Per quanto riguarda i guadagni e il patrimonio di Ilary Blasi, stando ad alcune indiscrezioni per il GF Vip avrebbe portato a casa circa 650 mila euro. Mentre per le puntate di altre trasmissioni avrebbe un cachet di circa 50 mila euro.
Programmi, Ilary Blasi, chi è come personaggio VIP
Dopo la partecipazione al programma Passaparola per la bellissima conduttrice si apre una grande carriera, chi è Ilary Blasi oggi lo deve soprattutto alla sua bravura e simpatia.
Il 10 settembre 2001, debutta come “Letterina” a Passaparola insieme tra le altre a Silvia Toffanin, Alessia Ventura, Alessia Fabiani, Ludmilla Radchenko. Ricoprirà questo ruolo anche nell’edizione successiva 2002-2003.
Nel 2003 passa a Rai 2 per condurre l’edizione estiva del programma musicale Top of the Pops con Alvin. Dal settembre dello stesso anno affianca Fabio Fazio nel suo nuovo programma Che tempo che fa.
L’8 marzo 2004, nell’occasione della festa della donna conduce una puntata speciale de Le Iene show. Dal 18 settembre 2004 presenta la trasmissione di Rai 2 CD: Live sempre insieme ad Alvin. In contemporanea a CD:Live affianca ancora su Rai 3 Fabio Fazio a Che tempo che fa fino al 9 aprile 2005, giorno in cui, intervistata come ospite in diretta dichiara pubblicamente di essere al terzo mese di gravidanza. A prendere il suo posto è la svedese Filippa Lagerbäck.
Nel febbraio 2006 affianca Giorgio Panariello nella conduzione del Festival di Sanremo insieme a Victoria Cabello. Sempre nel 2006, in estate presenta con il Mago Forest e Cristina Chiabotto il Festivalbar.Nello stesso anno inoltre, doppia in coppia col marito una puntata dello speciale di Natale de I Simpson.
Dal 15 gennaio 2007 presenta su Italia 1 Le Iene Ilary Blasi la vediamo affiancata da Luca e Paolo. Nel settembre dello stesso anno conduce, insieme al Mago Forest, Mai dire Candid, un programma ideato dalla Gialappa’s Band in onda sempre in prima serata su Italia 1. Conduce la nota trasmissione di Davide Parenti fino al 6 dicembre 2015 quando lascia il programma in vista della futura maternità.
Dal 19 settembre 2016 conduce la prima edizione del Grande Fratello VIP.Nell’autunno dello stesso anno ritorna a Le Iene. Conduce poi la seconda e la terza edizione del Gf Vip e la ritroviamo anche al timone della nuova stagione de Le Iene.
Nell’estate del 2018 conduce in occasione dei Mondiali di calcio Balalaika – Dalla Russia col pallone insieme a Belen Rodriguez e Nicola Savino. Sempre nel 2018 conduce il Summer Festival.
Da settembre 2019 ha condotto con Alvin il nuovo show di Canale 5 Eurogames, reboot di Giochi senza frontiere. Nel 2021 è la nuova conduttrice de L’isola dei famosi.
Nel corso della sua carriera, tanti servizi fotografici e spot pubblicitari. Nella primavera del 2002 promuove la linea di prodotti da sole della Bilboa. Lo spot girato alle Seychelles riscuote un grande successo. Nel 2007 Ilary Blasi e Totti girano una serie di spot per la compagnia telefonica Vodafone. Dal 2010 è la testimonial delle gioiellerie Stroili di cui ne ha inaugurato i due negozi di punta a Roma e Milano.
Il primo servizio fotografico risale al 2002 e glielo dedica la rivista Capital. Nel dicembre 2003 si conquista la cover su GQ. Nello stesso periodo appare all’interno della rivista Max. Nel dicembre 2005 è di nuovo su Max, questa volta in copertina. Poco prima dei mondiali di calcio del 2006 è sulla copertina di SportWeek. Ad ottobre 2008 è sulla prima pagina di Vanity Fair, indossando solo un paio di jeans mentre a maggio 2009 posa per la coverstory della rivista A.
Anagrafica Principale
Conduttrice e anche attrice, piccolissima ha esordito in televisione protagonista di spot pubblicitari. Diretta e schietta, nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare dai telespettatori e dal pubblico. A soli 5 anni il primo ruolo da attrice con una piccola parte nel film per il cinema del 1987 Da Grande Nella sua carriera, fotoromanzi, campagne pubblicitarie, servizi fotografici e tanti programmi televisivi tra cui Le Iene, Grande Fratello Vip, Zelig, Festivalbar. Da marzo 2021 sarà al timone della nuova edizione dell'Isola dei Famosi targata Mediaset.
Nome e Cognome
Ilary Blasi
Data di nascita
28/04/1981
Luogo di nascita
Roma
Professione
Conduttrice
Breve Biografia
Conduttrice e anche attrice, piccolissima ha esordito in televisione protagonista di spot pubblicitari. Diretta e schietta, nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare dai telespettatori e dal pubblico. A soli 5 anni il primo ruolo da attrice con una piccola parte nel film per il cinema del 1987 Da Grande Nella sua carriera, fotoromanzi, campagne pubblicitarie, servizi fotografici e tanti programmi televisivi tra cui Le Iene, Grande Fratello Vip, Zelig, Festivalbar. Da marzo 2021 sarà al timone della nuova edizione dell'Isola dei Famosi targata Mediaset.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto