Ibs è una azienda che si occupa di vendita libri online. È stata fondata nel 1998 ad Assago, in provincia di Milano. Rappresenta il primo sito di bookshop in Italia, in cui è possibile acquistare con carta di credito. Il primo acquisto fatto è quello del libro La concessione del telefono, di Andrea Camilleri, da un cliente di Fremont, in California. È una società a responsabilità limitata ad oggi con un fatturato di oltre 100 milioni di euro. Alcune figure importanti nella società sono Alberto Ottieri nel ruolo di Presidente e Eugenio Trombetta Panigaldi come Amministratore Delegato.
La libreria Ibs permette anche di regalare e-book. Il servizio è in funzione dal 2014, nato dalla cooperazione con Tolino, l’eReader europeo più venduto, ed è stato lanciato l’anno successivo in occasione della festa di San Valentino. Grazie all’inserimento dell’email del destinatario del regalo, il procedimento è semplice e sicuro. Inoltre, si può scegliere anche la data di consegna allegando un messaggio personalizzato al destinatario.
In questo articolo si trovano importanti spunti su come inviare la candidatura a IBS Lavora con noi, e indicazioni sulle recensioni e lo stipendio dei dipendenti. Inoltre, chi vuole lavorare da IBS posizioni aperte e requisiti necessari sono certamente indicazioni utili che consentono di migliorare l’invio del proprio curriculum vitae.
Come lavorare da IBS: Lavora con noi modulo e invio candidatura spontanea
Grazie a un accordo stipulato nel 2017, Gruppo Feltrinelli e Messagerie Italiane si sono unite. In questa unione sono confluite LaFeltrinelli.it, Ibs.it e Libraccio.it. Il risultato è la creazione del più grande e-commerce editoriale in Italia. Per questa ragione i candidati in cerca di lavoro devono consultare il sito del Gruppo Feltrinelli per conoscere in IBS assunzioni nuove idonee.
Chi vuole lavorare in IBS posizioni aperte e offerte di lavoro sono certamente da tenere sotto controllo sul portale ufficiale del Gruppo. Nella sezione dedicata alle opportunità lavorative, le posizioni aperte sono suddivise in due categorie: in sede e nei negozi. Per inviare la propria candidatura spontanea, bisogna compilare l’apposito form in cui si inseriscono nome, cognome, data di nascita, sesso, e-mail. Inoltre, si può scegliere la professione preferita tra quelle in libreria (cassa, vendita, store manager e magazzino) e ristorante (restaurant manager, sala / banco e cucina). Si allega il curriculum vitae perfettamente redatto e, opzionalmente, si può allegare anche una lettera di presentazione.
Requisiti lavoro Ibs, carriera e stipendio
Le recensioni di chi ci ha già lavorato o ci lavora raccontano di un ambiente molto competitivo e stressante. Tra gli aspetti negativi c’è sicuramente la scarsa propensione a rinnovare i contratti da parte dell’azienda. Al contrario, tra gli aspetti positivi c’è l’erogazione di rimborsi spesa.
Per quanto riguarda i requisiti per lavorare da IBS, l’addetto alla cassa deve avere una buona conoscenza matematica. L’addetto alle vendite deve saper fare assistenza al pubblico, oltre a saper gestire un negozio fisico. Il magazziniere si occupa dello scarico merci e del rapporto con i fornitori. In ultimo, la figura dello store manager ha qualità di leadership. Deve gestire il personale ed è lui il responsabile della buona riuscita della libreria.
Altre figure molto ricercate sono quelle da inserire nel reparto Business Development per progetti legati al Marketplace. Per questo ruolo si richiedono: ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza Pacchetto Office, passione per l’e-commerce, capacità analitiche e di lavorare per obiettivi, passione per il settore libri, musica, videogiochi e precisione, affidabilità ed efficienza. La mansione prevede l’acquisizione e lo sviluppo di nuovi clienti, uso di applicativi e-commerce e CRM, supportare i venditori nella gestione del negozio e gestire un marketplace.
Inoltre, lavorare da IBS con stage è spesso possibile per i candidati che sono alle prime esperienze. In questo caso i requisiti richiesti sono conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel, italiano madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese, attitudine al lavoro di squadra, doti relazionali e comunicative, oltre a una spiccata passione per il mondo dell’editoria. Lo stagista può gestire i contatti con i nuovi fornitori, fatture, ordini e resi se opera nel settore della contabilità, oppure gestire il catalogo e i contenuti delle informazioni testuali e multimediali contenute in esso.
L’orario di lavoro va dalle 9.00 fino alle 18.30. In linea generale, dipende dal tipo di contratto stipulato e dal settore di appartenenza della professione. Uno stipendio per un tirocinio si aggira intorno ai 500 euro mensili. Lo stipendio per un addetto alle vendite si aggira intorno ai 1000 euro al mese.
Guida per come lavorare da Ibs: cosa fare e cosa no
Come si evince dal modulo di candidatura spontanea, le posizioni aperte in Ibs riguardano lo store manager, la cassa, la vendita e il magazzino. Quando si invia la candidatura spontanea, è preferibile sottolineare le qualità richieste per determinate mansioni nel proprio curriculum vitae, in modo tale da avere più chance di essere selezionati dai responsabili delle risorse umane. In alternativa, la sede principale si trova ad Assago, a Milano. Qui c’è la possibilità di fare tirocini in sede per neolaureati in diversi ambiti: legale, marketing, e-commerce, commerciale, contabilità e risorse umane. Se il candidato ha esperienza, si valutano contratti a tempo determinato.
Chi vuole lavorare in Ibs può seguire i seguenti passaggi:
- accedere al sito web Ibs.it
- selezionare la voce Lavora con noi
- si accede direttamente al portale del Gruppo Feltrinelli, in cui è possibile scegliere le posizioni aperte tra quelle in sede e quelle nei punti vendita
- inviare il curriculum vitae compilando l’apposito modulo