• Tassone
  • Scorza
  • Pasquino
  • Gnudi

Lavorare da La Feltrinelli: come fare, requisiti e stipendio

D. A.
26/11/2024

Consigli su come lavorare da La Feltrinelli, come inviare il curriculum vitae con noi, recensioni e stipendio dei dipendenti.

Lavorare da La Feltrinelli

Lavorare da La Feltrinelli

La Feltrinelli è una holding Italiana che si occupa anche della distribuzione e vendita di libri. Il nome deriva dalla casa editrice Giangiacomo Feltrinelli. Il Gruppo si occupa a 360 gradi del libro: si va’ dall’editoria al retail, incluso il sito di e-commerce LaFeltrinelli.it.

Il Gruppo è guidato da Carlo Feltrinelli, che ne è il Presidente. Nell’offerta del gruppo c’è anche la televisione, con un canale dedicato alla divulgazione dei libri dal titolo Laeffe. In ultimo, si è aggiunto anche il campo della ristorazione, grazie ai punti RED e Caffé Fetrinelli, che permettono di consumare bevande o cibo.

L’azienda è attiva in tutti gli ambiti culturali. Infatti, sostiene anche il progetto “Covid-19 sosteniamo la musica” che vuole essere di aiuto ai lavoratori del reparto della musica in Italia. Il progetto è stato promosso da Spotify e Fimi e ha raccolto fondi a sostegno degli artisti in difficoltà, anche in seguito alla crisi dovuta alla diffusione della pandemia.

In questo articolo si trovano informazioni utili su come lavorare da La Feltrinelli, come inviare la candidatura spontanea. Inoltre, chi punta alle nuove assunzioni di certo troverà utili le informazioni relative al modulo La Feltrinelli Lavora con noi, recensioni, stipendio dei dipendenti, così come alla possibilità di fare carriera.

Lavorare a La Feltrinelli: Lavora con noi e modulo, invio della candidatura spontanea

Per lavorare da La Feltrinelli, posizioni aperte disponibili si possono visualizzare anche direttamente dal sito ufficiale dell’azienda. C’è infatti la sezione Lavora con noi che consente di visualizzare quali sono le offerte di lavoro disponibili. C’è la possibilità di scegliere tra posizioni in sede o nei negozi. Sono valutati anche profili di neolaureati.

In fase di candidatura spontanea i dati richiesti sono nome, cognome, data di nascita, sesso e email. In aggiunta, si richiede anche al massimo due posizioni preferite e si allega il curriculum vitae non senza prima avere accettato l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Il Gruppo Feltrinelli attualmente conta più di 2000 dipendenti dislocati in oltre 100 punti di vendita, è sempre in continua espansione. Le prossime aperture certamente rappresentano l’occasione più vantaggiosa per i candidati che vogliono entrare a far parte di questa storica reale economica italiana.

Requisiti lavoro La Feltrinelli, carriera e stipendio

Alla base di qualsiasi posizione aperta, il candidato che aspira a lavorare da La Feltrinelli deve avere spirito di squadra, orientamento al risultato e al cliente, e forti doti relazionali e organizzative.

Le recensioni dei dipendenti parlano di un ambiente stimolante, ma molto competitivo. Tra gli aspetti negativi c’è il disequilibrio tra vita privata e vita lavorativa. Inoltre, bisogna sapere gestire lo stress per il continuo contatto con il pubblico. L’azienda provvede a continui corsi di formazione e aggiornamento. Si distribuiscono buoni pasto.

Tra le posizioni aperte frequenti, ci sono: barista nei Caffé, addetto alle vendite nelle librerie, addetto marketing in sede, ecc. Tutti richiedono delle competenze specifiche, oltre alle suddette doti relazionali.

Per la posizione di addetto alle vendite si richiede pragmatismo e una buona cultura di base, affidabilità e capacità di lavorare in team. Deve conoscere il mercato del libro e la conoscenza di strumenti informatici. Inoltre, si richiede disponibilità full time e a lavorare nei giorni festivi e nei weekend. La risorsa dopo un breve periodo di formazione iniziale, dovrà gestire la presentazione dell’offerta commerciale al cliente, provvedere al rifornimento e allo stoccaggio della merce.

Per le posizioni in sede, alcune posizioni aperte Feltrinelli più frequenti sono: assistente – segretaria, assistente direzione tecnica e sviluppo e addetto junior area sicurezza. L’attività di segretariato prevede un contratto part time di 20 ore dal lunedì al venerdì e padronanza del pacchetto Office. Inoltre, puntualità, riservatezza e esperienza pregressa completano il profilo del candidato ideale. L’addetto junior area sicurezza, oltre ad avere esperienza pregressa di 1-2 anni, deve aver conseguito il Modulo A e Modulo B del percorso per ASPP e conoscere la normativa della sicurezza sul lavoro. La figura di assistenza alla direzione tecnica e sviluppo deve soddisfare, invece, i seguenti requisiti: disponibilità full time dal lunedì al venerdì, conoscenze del pacchetto Office, doti comunicative e esperienza in contesti analoghi.

Si possono stipulare contratti di lavoro a tempo determinato e a tempo indeterminato. Per lavorare alla Feltrinelli, stipendio medio si aggira intorno ai 42.000 euro all’anno. Un addetto alle comunicazioni marketing, invece, si aggira intorno ai 47.000 euro annui.

Guida per come lavorare da La Feltrinelli: cosa fare e cosa no

Feltrinelli è da sempre leader nella classifica editoria, a pari merito con l’azienda Mondadori. Il merito di questo successo risiede nel fatto che il gruppo si occupa di cultura a tutto tondo. Dalla pubblicazione dei libri grazie alla casa editrice, alla divulgazione e vendita degli stessi. Creare spazi in tutte le città che uniscono passione per la lettura e per la musica, film e videogiochi. Un assortimento che permette alla clientela di soddisfare le esigenze più disparate.

I candidati in cerca di lavoro che vogliono entrare a far parte del gruppo possono seguire i seguenti passaggi:

© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto
Exit mobile version