• Napolitani
  • Rinaldi
  • Cacciatore
  • Paleari

Lavorare in Fiat: come fare, requisiti, candidatura e stipendio

D. A.
21/11/2024

Ecco come fare per lavorare in Fiat, opinioni dei dipendenti, come effettuare un colloquio conoscitivo FCA, posizioni aperte e stipendio dei lavoratori.

Lavorare in Fiat

Lavorare in Fiat

Fiat è un marchio produttore di automobili. Il suo nome è l’acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino. Ha sede proprio nel capoluogo piemontese dove è stata fondata nel 1899 a Palazzo Lascaris da Giovanni Agnelli. Dal 2007 la società FCA Italy detiene il controllo, tra le altre, del gruppo Fiat. A sua volta FCA Italy fa parte della holding Stellantis.

In una recente intervista John Elkann, nipote dell’avvocato Gianni Agnelli, e ora una delle figure chiavi nel gruppo Stellantis, ha sottolineato la centralità della città di Torino per il Gruppo Fiat. Ha aggiunto che tra i progetti futuri del gruppo c’è sicuramente quello di incentivare nuove assunzioni.

In questo articolo si trovano informazioni utili su come lavorare in Fiat, come svolgere un colloquio conoscitivo FCS Italy, quali sono le posizioni aperte, i requisiti richiesti e spunti di crescita per i dipendenti.

Come lavorare in Fiat: Lavora con noi modulo e invio candidatura spontanea

E’ tra le realtà economiche italiane più solide e conosciute nel mondo. E i candidati che vogliono lavorare in Fiat posizioni aperte e nuove assunzioni sono di certo offerte di lavoro utili da cui partire. Per visualizzare le posizioni lavorative disinibiti in azienda, si deve accedere al portale FCA Group e cliccare sulla sezione Careers. In questo modo si accede all’area dedicata al job. Nel gruppo ci sono posizioni aperte anche in altre case automobilistiche, quali Maserati e Alfa Romeo. Ciascun lavoro contiene i requisiti richiesti per lavorare e le responsabilità previste dalla mansione.

Una volta scelta la posizione desiderata, cliccare su “Invia candidatura” e compilare il modulo dedicato in cui è possibile inserire il proprio curriculum vitae aggiornato. Le posizioni nell’azienda riguardano vari settori: corporate staff, engineering & design, finance & accounting, information technology, manufacturing & production, purchasing & supply chain management, quality, sales & marketing e service & parts / warehouse.

Requisiti e mansioni per iniziare un lavoro in Fiat

Chi lavora nel grande marchio tutto Made in Italy parla di un ambiente dove si può crescere a livello professionale e umano. Secondo le opinioni lavorare in Fiat offre opportunità di crescita significative. Per i dipendenti è possibile avere dei benefit, come degli sconti sull’acquisto di auto Fiat. I neolaureati senza esperienza possono inviare candidatura spontanea per un tirocinio in Fiat. I requisiti richiesti sono: laurea triennale o magistrale in ambito ingegneristico, economico / finanziario o marketing, conoscenza del pacchetto Office e Google Suite, conoscenza della lingua inglese livello B2, passione per il mondo automotive, attitudine al lavoro in team e approccio analitico e propensione al team working. C’è da aggiungere che il gruppo Fiat è sempre attento nei confronti delle nuove generazioni. È il caso del car sharing per gli studenti dell’Università di Pisa che hanno aderito al progetto “Fiat like U”.

Ma per lavorare in Fiat assunzioni nuove riguardano anche figure più qualificate. La posizione di prototype purchasing buyer, ad esempio, richiede i seguenti requisiti: laurea in ingegneria, economia, finanza o business e deve essere in grado di raggiungere risultati di leadership mentre lavora nelle squadre multifunzionali. Altri requisiti aggiuntivi sono laure magistrale, esperienza in campo automobilistico, forte capacità di analizzare i costi, abilità di pensare e agire velocemente, saper lavorare in un ambiente veloce, motivato e avere esperienza nella gestione di situazioni di stress. La mansione vuole essere un ponte tra partner interni e esterni.

Tra le possibili assunzioni Fiat si ricordano l’addetto alla verniciatura, product manager, quality financial controller, quality specialist, project chief e retail process project manager. Inoltre, Fiat ha sedi in tutto il mondo, quindi è possibile fare domanda anche all’estero. Ogni anno ciascun dipendente ha la possibilità di essere valutato. Si rivedono gli obiettivi individuali attraverso il Performance & Leadership Management. I dipendenti che spiccano per talento, invece, possono aderire al Talent Management. Ha l’obiettivo di far crescere le persone talentuose e pianificare azioni di sviluppo per loro. Inoltre, sia all’inizio che durante l’esperienza lavorativa c’è formazione continua.

Possibilità di carriera e stipendio dipendenti

Le aree di inserimento per lavorare in Fiat riguardano principalmente: After sales (MOPAR), Business management, Communications and external relations, Design, Finance, Financial services (FCA Bank), Risorse umane, ICT, Audit interno, Legale, Manufacturing, Sviluppo del prodotto, Acquisti, Qualità, Vendite e marketing, Security, safety and facilities, supply chain & logistics.

Il Gruppo FCA offre una serie di benefit: piani pensione, piani sanitari integrativi, assicurazione vita, sostegno finanziario in caso di invalidità, mensa aziendale / voucher, servizi di assistenza per l’infanzia, programmi benessere e nutrizione e centri fitness per tutti i suoi dipendenti.

Per quel che concerne lo stipendio, quello di un funzionario Fiat si aggira intorno ai 1100 euro mensili. I dipendenti nel settore metalmeccanico, invece, hanno un guadagno di 1500 euro al mese.

Guida su come lavorare in Fiat: cosa fare e cosa no

Per conoscere le ulteriori offerte di lavoro si può consultare anche la pagina LinkedIn del gruppo FCA Italy. Grazie al social network le candidature sono semplici e veloci. L’azienda di John Elkann al momento è una della quattro case automobilistiche più importanti al mondo. Un orgoglio italiano esportato in tutto il globo.

Per lavorare in Fiat, ecco gli step da seguire:

© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto
Exit mobile version