L’ammissione all’esame di stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione a.s 2020/2021 sono esposte nell’ordinanza ministeriale n.52 del 03/03/2021. Sono la commissione e sottocommissione a valutare se ci sono i requisiti che soddisfano i criteri di ammissione alla prova orale. Il calcolo del voto di ammissione all’esame terza media 2021 è fatto sulla base dello scrutinio finale e dell’analisi dell’elaborato fatto dallo studente.
L’alunno dovrà quindi conseguire la sufficienza secondo i criteri che vediamo di seguito, e procedere alla relazione di una tesina valida da consegnare entro il 7 Giugno 2021.
Una volta poi che si accede all’orale, sarà la volta della valutazione e all’attribuzione del relativo punteggio finale.
Sui criteri di ammissione, valutazione finale e calcolo voto esame terza media, il punto della situazione della docente Patrizia Chelini.
Voto esame terza media 2021 per l’ammissione agli esami: come funziona e calcolo della votazione
I docenti sono tenuti a seguire quanto detto nell’ordinamento ministeriale che spiega come si calcola il voto esame terza media 2021, criteri da usare, come funziona e quando attrbiuire la lode.
Dopo la consegna dell’elaborato il consiglio di classe si riunisce nello scrutinio finale per deliberare l’accesso alla prova e calcolo della votazione esame in decimi.
A far luce su come funziona l’ammissione è la docente Patrizia Chelini.
“Teniamo conto di un numero massimo di assenze che i ragazzi possono fare, circa 40, 42 giorni. Non verranno contate le assenze per quarantena o isolamento fiduciario. Superata questa soglia, non si potrà essere ammessi all’esame, se non per motivi gravissimi e certificati. Gli altri criteri sono quelli tradizionali. Bisogna raggiungere la sufficienza in un congruo numero di materie. Se ci sono tante insufficienze, normalmente non si può accedere all’ esame.
Ritiene siano più svantaggiati gli studenti di oggi, con questa situazione, nello scrutinio finale e poi nel voto di ammissione all’esame delle medie?
“Ritengo che la didattica a distanza alle medie, nelle zone in cui sia stata prevalente, non sia il miglior mezzo per insegnare ed imparare. Ci sono poi ragazzi, che per conto proprio, con l’aiuto dei genitori, riescono comunque a fare un percorso ricco ed adeguato anche in DAD. Altri invece sono più in difficoltà, seguono meno. I limiti che si possono trovare nella DAD sono evidenti in un’interrogazione a distanza.” – Ribadisce la docente Chelini.-
Voto finale esami terza media 2021: come funziona e calcolo
Il calcola del voto esame terza media, come funziona la somma delle medie e arrivare alla votazione finale è disciplinato dall’ordinanza ministeriale, firmata dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
“Quest’anno la valutazione finale sarà una media tra il voto di ammissione e il voto della prova orale. I criteri di valutazione della prova d’esame sono stabiliti dalla commissione. Dipendono dalle diverse scuole ma sono abbastanza omogenei (ricchezza della tesina, capacità espositiva…).” – Esordisce la docente.-
“Il punteggio viene arrotondato al punteggio superiore ogni 0,5. Se uno studente ha una valutazione d’ammissione 9 e ha 10 nella prova orale, allora quello finale sarà 10. Chi ha 10 può ottenere la lode se i docenti della sottocommissione lo ritengono giusto.” Spiega la professoressa Chelini, concludendo.-
Dunque, se ad esempio un alunno ha, come votazione di ammissione 9 e all’esame finale 8, la media è 8,5. Si arrontonda all’unità superiore, dunque punteggio finale è 9.
( 9 + 8 = 8,5, che arrotondato è 9 )
La lode può essere attribuita con deliberazione all’unanimità della commissione, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.