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Chi è Marco Balestri oggi: età, moglie, figlia e programmi

Redazione Controcampus 26 Aprile 2021
R. C.
25/08/2024

Che fine ha fatto e chi è Marco Balestri: biografia, età, moglie, figlia, vita privata, carriera e programmi del conduttore e autore di stranamore.

Autore e conduttore televisivo, è anche conduttore radiofonico, attore ed opinionista. Dopo aver mosso i primi passi in Rai, è approdato in Mediaset dove la sua carriera è decollata.

Autore tra gli altri dei programmi: Il gioco delle coppie e Scherzi a parte, ha lavorato al fianco di Alberto Castagna.

Attore a teatro, tanti i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera  tra cui un Telegatto.

Opinionista, ha condotto la versione estiva del programma Stranamore dal titolo Stranamore e poi.

Ma a dirci di lui, non sarà solo il programma Stranamore, che fine ha fatto Marco Balestri, chi è oggi, età, dove vive, con chi è sposato, come si chiamano moglie e figlia, sarà la sua biografia a dircelo.

Chi è Marco Balestri oggi: biografia, età, moglie, figli e cita privata del conduttore e autore di stranamore

Per scrivere una biografia e sapere chi è Marco Balestri, Instagram e Facebook, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto, età, moglie, figlia, e  che fine ha fatto l’autore di Stranamore.

E’ nato a Perugia l’8 novembre 1953. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. È alto 1,73 cm. Capelli lunghi e brizzolati, sguardo molto gioviale e simpatico. Veste molto bene e porta un occhiali da vista.

Sui social, in particolare su Instagram è seguito da più di 1000 followers. Qui condivide in particolare scatti insieme al suo amico a quattro zampe.

Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che il giornalista è laureato in Filosofia e ha una specializzazione in psicologia. È autore del libro SMP, Storie molto personali, una raccolta dei messaggi più significativi ricevuti in radio.

Ha vinto diversi premi nel corso della sua carriera. Nel 1987 ha vinto il premio come miglior autore televisivo consegnato su Canale 5 ad Azzurro. Il 1994 ha vinto un Telegatto per il miglior scherzo di Scherzi a parte. Nel 1995 vince il premio del Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera con il libro Il bestio e la bestia. Il 2013 ha vinto il premio La rosa dell’Umbria, per lo spettacolo e la televisione.

Riguardo la sua vita privata e sentimentale non sappiamo molto, e non conosciamo il nome della moglie di Marco Balestri, ma solo quello della figlia Benedetta.

Dopo Stranamore Balestri che fine ha fatto oggi

Chi lo ricorda lo associa al programma Stranamore, Marco Balestri chi è oggi e che fine ha fatto lo sanno in pochi. Ma andiamo per passi.

Dopo aver fatto vari concorsi in RAI per un posto da giornalista, ne vince uno da conduttore radiofonico.

Inizia così a lavorare all’età di 27 anni nel 1980 come presentatore per Rai Radio nel programma Chiamata Generale. Successivamente entra in Fininvest. Qui si fa conoscere come autore dei programmi M’ama non m’amaW le donne e Il gioco delle coppie, presentato da Marco Predolin su Italia 1.

Dopo una serie di programmi, dal 2000 al 2005 lavora accanto ad Alberto Castagna nello storico programma Stranamore di cui ne ha condotto la versione estiva Stranamore e poi.

Terminata l’esperienza a Stranamore, nel 2003 conduce su Rai 2 Bubusette, un quiz itinerante nei piccoli centri italiani, con Alena Šeredová in veste di valletta.

Nel 2007 presenta Sexy car wash, un quiz in onda su FX. Nel 2017 è ideatore e autore de Lo scherzo perfetto su Italia 1, primo talent dedicato agli scherzi, condotto da Teo Mamuccari.

Molti oggi si chiedono che fine ha fatto il conduttore. In un’intervista a Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci ha raccontato di essersi avvicinato in un periodo difficile, di grande fragilità e solitudine, ad una setta. Era appena uscito dall’ospedale, sua madre si ammala, si separa e aveva una bambina piccola.

Per un anno ha frequentato una certa Giulia che pare fosse una pranoterapeuta che gli dava indicazioni importanti creando sempre delle rotture di tipo affettivo. Il conduttore però è riuscito a uscirne abbastanza in fretta. “Quando lei entrava nel discorso religioso, mi ha aiutato molto il mio percorso di studi e il fatto di essere sempre stato molto laico”. – Ha dichiarato -.

Programmi e tv, chi è Marco Balestri VIP

Nonostante nemmeno dal suo profilo Instagram si capisca esattamente che fine ha fatto, sono tanti i programmi di Marco Balestri, chi è come personaggio televisivo, riusciamo a ricostuirlo dalle sue conduzioni e lunga carriera.

E’ autore di molti programmi di successo tra cui “Facciamo un affare” condotto da Iva Zanicchi,Miss Italia”, “Una rotonda sul mare“, “La strana coppia”.

È stato però non solo autore, ma anche conduttore. Ha debuttato in queste venti nel 1989 nel programma “Per la strada” trasmesso su Italia 1.  Si sono poi susseguiti: “Dire fare baciare”, “La verità”, “Lui, lei e l’altro”, “Bravissima”, “Ricomincio da capo”, “Il brutto anatroccolo”, “Candid Angel’s”, “Candid Camera Cafè” e tanti altri.

Dal 1990 è stato inviato per tre edizioni del programma “Telemike” condotto da Mike Bongiorno.

Come autore ha collaborato a lungo con il programma cult “Scherzi a Parte”. In televisione si è fatto conoscere ed apprezzare dal pubblico anche come ospite ed opinionista di diversi salotti e programmi televisivi come “La sposa perfetta” di cui è stato giurato, “L’Italia sul 2” e “Mattino 5“.

Nel 2010 partecipa alle puntate del sabato di X Factor su Rai 2 ed è anche autore e regista per Italia 1 di Ciccia è bella, un programma sull’arte del piacersi nonostante una taglia abbondante.

Non solo televisione, ma anche la radio. Nel 2006 conduce su Radio 101 il programma Molto personale.

Non è mancato poi il teatro dove nel 2010 ha esordito come protagonista del Musical Christmas Show, in cui recitava anche sua figlia Benedetta. Nel 2014 è stato protagonista dello spettacolo teatrale L’animale, al Teatro Nuovo di Milano.

Ha lavorato anche per il canale francese La Cinq contribuendo al successo di format come “Cherchez la femme” e “C’est la vie”.

Anagrafica Principale
Nato a Perugia l'8 novembre 1953. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. È alto 1,73 cm. Autore e conduttore televisivo, è anche conduttore radiofonico, attore ed opinionista. E' autore di molti programmi di successo tra cui Facciamo un affare” condotto da Iva Zanicchi, “Miss Italia”, “Una rotonda sul mare“, "La strana coppia".
Nome e CognomeMarco Balestri
Data di nascita08/11/1953
Luogo di nascitaPerugia
ProfessioneAutore, conduttore televisivo
Anagrafica Principale
Nato a Perugia l'8 novembre 1953. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. È alto 1,73 cm. Autore e conduttore televisivo, è anche conduttore radiofonico, attore ed opinionista. E' autore di molti programmi di successo tra cui Facciamo un affare” condotto da Iva Zanicchi, “Miss Italia”, “Una rotonda sul mare“, "La strana coppia".
Nome e CognomeMarco Balestri
Data di nascita08/11/1953
Luogo di nascitaPerugia
ProfessioneAutore, conduttore televisivo
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto