Daniela Saraco 12 Aprile 2021
Consigli mensili con l’oroscopo Sagittario di Aprile 2021: ecco le anticipazioni mensili in amore, lavoro, fortuna e salute.
Oroscopo Sagittario Novembre 2020
Cari amici del sagittario, chi attendeva la primavera per novità importanti non resterà deluso. L’oroscopo sagittario aprile 2021 vi anticipa un mese di risposte. Non si può parlare di una vera e propria trasformazione della vostra vita, ma qualcosa si muove sotto l’aspetto lavorativo. Dopo la prima decade, infatti, avrete la possibilità di dimostrare le vostre qualità e guardare con ottimismo al futuro. Vi sentirete carichi mentalmente, e le vostre capacità intellettuali miglioreranno. Dal vecchio baule delle idee, potrete finalmente concretizzare un progetto a cui siete particolarmente legati. Dopo mesi di crisi economica, vi sentirete pronti a riemergere.
Chi di voi ha già abbandonato vecchi ruoli e lavori, avrà il favore del cielo per riscoprirsi inaspettatamente bravo nella nuova mansione. Godrete di una nuova ondata di energia positiva. La vostra abilità di prendere decisioni sarà veloce e ricca di praticità. Diventerete delle persone diverse, più aperte e convinte della necessità di mantenere, con gli altri, dei rapporti collaborativi. Un nuovo contatto vi aiuterà ad emergere nel lavoro. La salute andrà molto meglio rispetto al passato. Riuscirete a sentirvi forti ed energici, anche se spesso sotto stress.
Oroscopo Sagittario Aprile 2021: l’amore ci vuole chiarezza, liberatevi del passato
Cari amici del segno, potete finalmente respirare aria di felicità nelle faccende di cuore. La primavera ha spazzato via le nuvole e vi farà vivere emozioni cocenti. Sapete bene di venire da un periodo molto nero per la vostra vita sentimentale. Alcuni di voi hanno rotto delle relazioni importanti, di lunga durata. Ora siete pronti a prendere una decisione: liberarvi del passato o ritornare sui vostri passi. Chi è legato da un sentimento forte riuscirà a recuperare l’armonia. Con la giusta complicità con la persona amata, supererete anche difficoltà familiari o conflitti con i figli.
Non vivrete, invece, un periodo del tutto sereno e se vi accorgerete che i vostri sentimenti sono messi in discussione. Piano piano recupererete la tranquillità e vi sentirete più sereni. Sarà dunque un lasciarsi senza sofferenze. Avrete voglia di guardare nuovi orizzonti, sarete coinvolti da incontri fatali, grazie anche all’utilizzo dei social. Insomma è tanta la vostra voglia di nuove esperienze. Favoriti anche i cuori solitari. Lasciatevi trasportare dalle emozioni! Il cielo di primavera vi stupirà!
Daniela Saraco
Sona una donna, una madre, una docente. Scrivo di scuola e di formazione perché è il mio mondo quotidiano. La Direzione di Controcampus mi ha affidato la rubrica sulla scuola, per aiutare a capire meglio le notizie che raccontano la realtà scolastica, con pochi e semplici passaggi:
• Cronaca, ossia il racconto dei fatti interessanti accaduti nel mondo della scuola
• Inchiesta, è l'approfondimento di un tema attraverso ricerche e interviste.
• Intervista, è interessante fare due chiacchiere con una persona particolare che ci può raccontare un'esperienza o una sua opinione.
Perché è così difficile raccontare la scuola sui giornali? Perché è difficile trovare giornalisti davvero specializzati nel settore, che ha le sue caratteristiche peculiari e anche il suo lessico giuridico. Far scrivere un articolo sulla scuola a qualcuno che non sa cosa sia un PTOF, ignora le direttive delle ultime circolari ministeriali, non conosce la differenza fra un concorso abilitante per entrare in ruolo e uno aperto solo agli abilitati è come affidare la spiegazione di un discorso finanziario a un giornalista che non mastica neppure i termini base dell'economia.
Gli articoli che riguardano la scuola e i suoi problemi, solitamente, nelle redazioni ormai sono affidati in molti casi a cronisti generici. Questo perché, mancando pagine specializzate e un interesse continuativo per il settore, l'articolo parte quasi sempre da un fatto specifico di cronaca spicciola avvenuto in tale o tal altro istituto, e che viene portato a conoscenza dei media da persone estranee alla scuola stessa. Io, invece, essendo ferrata sulle normative del settore e sui termini tecnici e avendo una memoria storica consolidata di quanto è avvenuto in precedenza, racconto episodi e avvenimenti di cui capisco la reale sostanza.
Una scuola non ha un ufficio stampa o un addetto ai rapporti con i media, il Ministero non interviene se non con scarni comunicati che riguardano cose sue, i Presidi si trovano a dover rispondere a domande che rischiano di toccare particolari aspetti della privacy degli alunni e che, se rivelati incautamente, possono avere pesanti ripercussioni sulle vite di ragazzi spesso minorenni. Ecco perché risulta importante e necessario far scrivere di scuola a chi la scuola la fa!
Leggi tutto