Chi è Barbara Palombelli oggi: età, marito e orientamento politico
R. C.
23/11/2024
Da Forum a Stasera Italia, chi è Barbara Palombelli oggi: biografia, età, altezza, peso, marito, figli, origini, vita privata, formazione, orientamento politico e stipendio netto.
Moglie dell’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli, dal 2013 è la conduttrice dello storico tribunale televisivo, Forum.
Laureata in Lettere, ha iniziato la sua carriera da giornalista prima in Radio e poi sulla carta stampata.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con Panorama, Il Giornale, Il Corriere della Sera e La Repubblica. Inoltre tanti programmi televisivi, la radio e anche la scrittura.
Autrice di diverse opere, ha collaborato con Mediaset curando le rubriche di: TG5,Matrix,Pomeriggio Cinque e Mattino Cinque.
Tra i programmi televisivi da lei condotti: Lo Sportello di Forum, Stasera Italia, Otto e mezzo, Stasera Italia Speciale.
Ma a dirci di lei, non saranno solo programmi come Forum e Stasera Italia, Barbara Palombelli chi è oggi, quanti anni ha, con chi è sposata, marito, figli, vita privata e patrimonio, sarà la sua biografia a dircelo.
Chi è Barbara Palombelli: biografia, età, marito, figli, stipendio e orientamento politico e stipendio
Per scrivere una biografia e sapere chi è Barbara Palombelli, Instagram, Facebook, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto, età, altezza, origini, marito, figli, carriera e stipendio della nota conduttrice e giornalista.
E’ nata a Roma il 19 ottobre 1953. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. E’ alta 1,67 cm. Donna molto affascinante con buon gusto nel vestirsi e portamento elegante e mai fuori posto. Figlia di Carlo e Manuela Michela, è la prima di quattro figli.
Abita a Roma con il marito e i loro cani. Circa le curiosità sulla sua vita, sappiamo che, creme e profumi sono la sua passione. È superstiziosa. Ha iniziato a fare sport dopo i 40 anni. Inoltre è una grande tifosa della Roma.
Ha studiato all’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma, poi si è laureata in Lettere con una tesi in Antropologia culturale.
Nel 2018 è stata in televisione per 21 ore settimanali, risultando la conduttrice più in onda. È stata la conduttrice più seguita del 2020 e tra il 31 agosto 2019 e il 5 giugno 2020, ha svolto 700 ore in onda.
Su Instagram, dove è molto attiva, è seguita da quasi 60 mila followers. Qui pubblica in particolare scatti legati al suo lavoro.
L’8 maggio 1991 le viene conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Riguardo la sua vita privata e sentimentale, sappiamo che il marito di Barbara Palombelli è l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli con cui sposata dal 1982 ha un figlio, Giuseppe. I due inoltre hanno adottato tre figli: Serena, Francisco e Monica. Sono nonni di un nipotino.
Quanto guadagna la Palombelli: stipendio netto
Suscita molta curiosità lo stipendio di Barbara Palombelli, quanto guadagna sono in tanti a volerlo sapere. Non abbiamo dati certi, ma sappiamo che il suo patrimonio così come quello di molti personaggi dello spettacolo è molto alto.
I suoi guadagni non sono noti, ma essendo una delle conduttrici di punta di Mediaset, possiamo ipotizzare che si tratti di cifre importanti.
Secondo alcune indiscrezioni, per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021, avrebbe percepito, un cachet di 25 mila euro.
La conduttrice, molto riservata sulla sua vita privata, non ha mai lasciato trapelare nulla circa il suo stipendio e i compensi ricevuti prima in Rai e poi in Mediaset.
Da Forum a Stasera Italia, Barbara Palombelli chi è in tv
Molti l’avranno vista a Forum e Stasera Italia, Barbara Palombelli chi è oggi in tv lo sappiamo soprattutto grazie ai programmi Mediaset come su Rete Quattro, ma non sono mancati sui interventi in Rai come al Festival di Sanremo 2021. Ma ripercorriamo la sua carriera professionale.
Ha iniziato in Rai, a Rai Radio 2, nella redazione della rubrica Sala F. Nel 1979 entra a L’Europeo e nel 1980 diventa giornalista parlamentare del settimanale.
Dal 1984 al 1987 ha collaborato con il quotidiano Il Giornale diretto da Indro Montanelli. Dal 1986 al 1988 è stata vicecaporedattore di Panorama. Nel 1989 e 1990 è stata “inviata speciale” del Corriere della Sera. Dal 1991 al 2000 ha lavorato presso la Repubblica e dal 2001 al 2006 è stata editorialista al Corriere della Sera.
Dal 9 settembre 2013 conduce Forum e Lo Sportello di Forum su Rete 4 e Canale 5. Dal 2014 ne conduce anche gli speciali. Dal 2018 conduce su Rete 4 il programma Stasera Italia, dal lunedì al venerdì dalle 20:30 alle 21:25.
Nell’edizione del 1987 ha realizzato venti interviste a Domenica in. Ha partecipato alla prima edizione di Samarcanda e ha condotto Italiani con Andrea Barbato nell’edizione 1992-1993.
Nella stagione 2003-2004 ha affiancato Giuliano Ferrara in Otto e mezzo su LA7. Nella stagione 2004-2005 è tornata in RAI come opinionista a Domenica in e nel programma Punto a capo.
Dal 2006 al 2013 ha collaborato con Mediaset per le rubriche del TG5, di Matrix, di Pomeriggio Cinque e di Mattino Cinque; dal 2010 al 2015 è stata opinionista a Quarto grado su Rete 4.
Nel 2021 è stata coconduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo con Amadeus.
Il monologo a Sanremo, Barbara Palombelli, chi è nelle sue parole
Non solo giornalista e conduttrice, al Festival di Sanremo, Barbara Palombelli chi è, l’ha fatto sapere anche in veste di “attrice”, recitando un monologo dedicato alle donne. Parole molto apprezzate, ma che hanno al tempo stesso diviso e creato polemiche.
“Questa è una serata speciale che voglio dedicare a tutte le donne italiane che oggi hanno un compito fondamentale: tenere il Paese”. È con queste parole, che Barbara ha iniziato il suo monologo.
Nel discorso, infarcito di note biografiche, la conduttrice ha ripercorso la sua vita e poi rivolgendosi a tutte le donne e alle ragazze ha detto: “Voi, ragazze, i diritti li avete trovati già fatti, noi li abbiamo dovuti costruire. Ora sta a voi difenderli, ma con il sorriso determinato che avete. Dobbiamo ribellarci sempre, tanto non andremo mai bene: ci umilieranno, non saremo mai perfette, non andremo mai bene ai mariti, ai padri, ai fratelli. Non ci dobbiamo arrendere anche se il prezzo è molto alto”.
Le sue parole però non sono state accolte con molto entusiasmo. Sui social, sui principali quotidiani online sono fioccate critiche e bocciature. A molti, la sua scrittura, non ha convinto perché piena di banalità, pregiudizi e luoghi comuni.
Anagrafica Principale
Moglie dell'ex Sindaco di Roma, Francesco Rutelli, dal 2013 è la conduttrice dello storico tribunale televisivo, Forum. Laureata in Lettere, ha iniziato la sua carriera da giornalista prima in Radio e poi sulla carta stampata. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Panorama, Il Giornale, Il Corriere della Sera e La Repubblica. Tra i programmi televisivi da lei condotti: Lo Sportello di Forum, Stasera Italia, Otto e mezzo, Stasera Italia Speciale.
Nome e Cognome
Barbara Palombelli
Data di nascita
19/10/1953
Luogo di nascita
Roma
Professione
Giornalista, conduttrice
Breve Biografia
Moglie dell'ex Sindaco di Roma, Francesco Rutelli, dal 2013 è la conduttrice dello storico tribunale televisivo, Forum. Laureata in Lettere, ha iniziato la sua carriera da giornalista prima in Radio e poi sulla carta stampata. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Panorama, Il Giornale, Il Corriere della Sera e La Repubblica. Tra i programmi televisivi da lei condotti: Lo Sportello di Forum, Stasera Italia, Otto e mezzo, Stasera Italia Speciale.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto