Ex compagna di Zenga, ecco chi è Hoara Borselli oggi: biografia, età, altezza, peso, origini, vita privata, genitori, sorella, marito, figli e Instagram dell'attrice, conduttrice.
Foto per capire chi è Hoara Borselli
Attrice, conduttrice, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella e fotomodella.
Esordisce in televisione nel 1997 nelle vesti di valletta accanto a Paolo Bonolis nel programma Il gatto e la volpe.
Ha recitato in film, soap opera e fiction tra cui: Centovetrine, Un medico in famiglia, Un posto al sole.
Opinionista e speaker radiofonica, vincitrice di Ballando con le stelle, ha condotto tra gli altri: Il premio regia televisiva ed il Cantagiro.
Nel suo passato sentimentale, una lunga relazione con un uomo noto appartenente al mondo del calcio.
Ma a dirci di lei, non sarà solo la sua relazione con Walter Zenga, Hoara Borselli chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, altezza, peso, con chi è sposata, marito e figli, sarà la sua biografia a dircelo.
Chi è Hoara Borselli: biografia, data di nascita, età, genitori, sorella e profili Instagram e Facebook
Per scrivere una biografia e sapere chi è Hoara Borselli, Instagram, Facebook, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto, età, altezza, peso, famiglia, genitori, sorella, marito e figli dell’attrice, conduttrice ed ex modella.
E’ nata a Viareggio il 9 giugno 1976. Ha 45 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli. È alta 168 cm e pesa circa 53 kg. Bionda con occhi chiari, certamente non sfugge la sua bellezza, dimostra meno anni di quanti ne ha. Vive a Roma.
Circa le sue origini e famiglia, sappiamo che è cresciuta in una famiglia di commercianti, ha una sorella di nome Erula. Suo padre, commerciante e istruttore di nuoto, le ha trasmesso la passione per lo sport. “Mi ha buttata in acqua quando avevo solo tre mesi e da quel momento mi è nata la passione“. Ama stare all’aria aperta. Pratica qualsiasi sport, anche paddle. Non ama fare pesi. Tra i suoi hobby, andare al cinema e leggere.
Il suo nome particolare, deriva da un romanzo che la madre aveva letto da ragazza, e di cui non le ha mai detto il titolo. Le ha solo raccontato che si era innamorata di uno dei personaggi e per questo se avesse avuto una figlia femmina, l’avrebbe chiamata così.
Sui social, in particolare su Instagram Hoara Borselli è seguita da 185 mila followers. Qui posta in particolare scatti di sé, ma anche notizie riguardanti la stretta attualità.
La sera, prima di addormentarsi, deve leggere un libro, anche solo due o tre pagine. Ama molto i risotti. La parte del suo corpo che adora sono gli occhi, mentre quella che cambierebbe sono i piedi. Non ama i tatuaggi. Le piacerebbe condurre un programma di politica e inchieste.
Riguardo la sua vita privata e sentimentale, sappiamo che è sposata, il marito di Hoara Borselli è Antonello Costigliola con cui ha due figli: Margot, nata il 19 settembre 2009 e Daniel, nato il 19 settembre 2012. L’attrice si è sposata con l’imprenditore il 10 giugno 2009, sul lago di Bracciano. I due si erano conosciuti l’anno prima in riva al mare a Fregene.
L’attrice in passato ha avuto una relazione di sei anni con l’ex portiere della nazionale di calcio Walter Zenga, padre di Andrea Zenga.
Formazione, laurea della Borselli e orientamento politico
Se tutti la conoscono oggi per le sue capacità professionali, o per la sua relazione passata con Zenza, Hoara Borselli come è diventata famosa e quali sono i suoi esordi, pochi lo sanno.
Riguardo il percorso di studi, non sappiamo molto. Conosciamo invece i suoi inizi televisivi. Fin da piccola ha avuto la passione per lo spettacolo, a scuola amava fare le recite ed essere la protagonista.
Tutto è iniziato quando aveva 16 anni e mentre guardava la tv con sua sorella, in sovraimpressione passò una scritta che chiedeva a giovani ragazze di candidarsi per partecipare al Festivalbar. Fu proprio sua sorella ad avere la brillante idea di mandare una sua foto ed iscriverla al concorso Mediaset. Quella stessa estate fu ricontattata. “Così iniziai con quel concorso, feci il Festivalbar con Gerry Scotty, ero entrata nel mondo dello spettacolo insomma… e sono ancora qua!”
Dopo aver esordito come modella e fotomodella, nel 1992, partecipa al concorso Miss estate Festivalbar su Italia 1 vincendo la fascia di “Miss Malizia’.
Nel 1993 partecipa e vince il concorso di bellezza Fotomodella dell’anno. Prende così il via la sua carriera come conduttrice e attrice. A proposito del suo orientamento politico ha dichiarato: “Non ho mai nascosto la mia presenza politica che è sempre stata decisamente a destra”.
Dal cinema Hoara Borselli chi è in tv ballerina e opinionista
Molti l’avranno vista in veste di opinionista, o la ricordando a Ballando con le Stelle, Hoara Borselli chi è oggi certamente lo deve alle sue capacità da attrice e dunque anche da showgirl e ballerina. Ripercorriamo in breve la sua carriera in tv.
Ha recitato in film per il cinema tra cui: Per favore, strozzate la cicogna del 1995, Panarea del 1997, Crazy blood del 2006.
Non sono mancate le fiction e le soap opera come: Un posto al sole, CentoVetrine, Un medico in famiglia, Grandi domani, Un posto tranquillo 2, Provaci ancora prof 2, Vita da paparazzi.
Nell’inverno del 2005, vince con il 65% dei voti la prima edizione di Ballando con le stelle, in coppia con il maestro Simone Di Pasquale, con il quale recita a teatro nel musical La febbre del sabato sera.
Tanti i programmi televisivi a cui ha partecipato. Nel 2006 Vincenzo Salemme la vuole al suo fianco come primadonna nel suo spettacolo in prima serata su Rai 1, Famiglia Salemme Show. Nell’inverno 2008 partecipa come primadonna al programma del Bagaglino, Gabbie di matti.
Per le celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011, è la conduttrice e co-organizzatrice degli eventi della Difesa, finendo al centro di un’interrogazione parlamentare perchè collaboratrice del ministro La Russa.
Dalla fine del 2017 fino a maggio 2018 è conduttrice radiofonica su Radio Incontro donna DI “Attualmente diverso”, programma contro la violenza sulle donne e ogni forma di discriminazione. Tra gli altri programmi: Guarda che luna, Cantagiro, Premio Regia Televisiva, Il gatto e la volpe, Festa di primavera.
Dal 2019 è opinionista nelle trasmissioni Non è l’Arena di Massimo Giletti su LA7, Quarta Repubblica di Nicola Porro su Rete 4 e Mattino Cinque di Federica Panicucci e Francesco Vecchi su Canale 5 e dei programmi di Barbara D’Urso. È titolare del marchio di abbigliamento Hdoll.
Anagrafica Principale |
E' nata a Viareggio il 9 giugno 1976. È alta 168 cm e pesa circa 53 kg. Attrice, conduttrice, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella e fotomodella. Esordisce in televisione nel 1997 nelle vesti di valletta accanto a Paolo Bonolis nel programma Il gatto e la volpe. Ha recitato in film, soap opera e fiction tra cui: Centovetrine, Un medico in famiglia, Un posto al sole. Opinionista e speaker radiofonica, vincitrice di Ballando con le stelle, ha condotto tra gli altri: Il premio regia televisiva e il cantagiro. | |
Nome e Cognome | Hoara Borselli |
Data di nascita | 09/06/1976 |
Luogo di nascita | Viareggio |
Professione | Attrice, conduttrice, ex modella |
Anagrafica Principale |
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E' nata a Viareggio il 9 giugno 1976. È alta 168 cm e pesa circa 53 kg. Attrice, conduttrice, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella e fotomodella. Esordisce in televisione nel 1997 nelle vesti di valletta accanto a Paolo Bonolis nel programma Il gatto e la volpe. Ha recitato in film, soap opera e fiction tra cui: Centovetrine, Un medico in famiglia, Un posto al sole. Opinionista e speaker radiofonica, vincitrice di Ballando con le stelle, ha condotto tra gli altri: Il premio regia televisiva e il cantagiro. |
Nome e Cognome | Hoara Borselli |
Data di nascita | 09/06/1976 |
Luogo di nascita | Viareggio |
Professione | Attrice, conduttrice, ex modella |
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
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