Cari amici del segno, il cielo del mese che anticipa l’estate è interamente dedicato alla vostra rivalsa. L’ottimismo, la vostra sicurezza e determinazione riusciranno a spianare la strada per i vostri successi. Per i commercianti è ora di mettere in campo ogni buona idea per allargare il giro della clientela. Buono il momento per riprendere il vostro bilancio economico. Anche gli imprenditori avranno un vento a favore nelle faccende burocratiche e negli accordi commerciali.
Questa positività e le maggiori opportunità di guadagno, ricadranno positivamente anche sulle vostre energie. Sfrutterete il tempo dedicandovi anche a qualche interesse. La mente è priva di preoccupazioni e dunque riuscirete anche a riattivare una grande inventiva. Trascorrerete anche piacevoli momenti in famiglia o con i figli. Vi sentirete circondati dall’effetto dei vostri cari. Questo è un mese vantaggioso che vi permetterà anche qualche piccolo lusso. Optate anche per un cambio look per recuperare fiducia nel vostro corpo e in voi stessi!
Oroscopo Pesci Giugno 2021: mese positivo con Giove, Venere e Mercurio attivi
Questo mese mettete da parte ansie e tormenti che riguardano il passato. C’è forse da chiedersi se tutti i litigi e i battibecchi di coppia non abbiano avuto origine dalle preoccupazioni lavorative. Con la mente serena e le finanze in recupero, la vostra attenzione sarà rivolta ad un recupero totale della complicità ed intesa con il partner. Giugno vi offrirà trasporti emotivi e calde sensazioni. Avrete, inoltre, una grande capacità comunicativa e di ascolto che riuscirà ad affievolire ogni tensione sul nascere. Sarete leggeri e di piacevole compagnia. Riuscirete così a recuperare la giusta intimità con la persona amata e a concedervi una giusta dose di vita sociale insieme agli amici.
Il podio, però, è riservato ai cuori solitari. Cari amici del segno, questo mese sarà davvero frizzante. Oltre a non risparmiarvi su uscite e divertimento, farete numerose conoscenze. Qualcuno farà breccia nel vostro cuore. Vi sentirete belli, magnetici e sicuri del vostro potere di conquista. Insomma, non vi mancherà nulla per tornare a vivere gli amori estivi alla grande!
Daniela Saraco
Sona una donna, una madre, una docente. Scrivo di scuola e di formazione perché è il mio mondo quotidiano. La Direzione di Controcampus mi ha affidato la rubrica sulla scuola, per aiutare a capire meglio le notizie che raccontano la realtà scolastica, con pochi e semplici passaggi:
• Cronaca, ossia il racconto dei fatti interessanti accaduti nel mondo della scuola
• Inchiesta, è l'approfondimento di un tema attraverso ricerche e interviste.
• Intervista, è interessante fare due chiacchiere con una persona particolare che ci può raccontare un'esperienza o una sua opinione.
Perché è così difficile raccontare la scuola sui giornali? Perché è difficile trovare giornalisti davvero specializzati nel settore, che ha le sue caratteristiche peculiari e anche il suo lessico giuridico. Far scrivere un articolo sulla scuola a qualcuno che non sa cosa sia un PTOF, ignora le direttive delle ultime circolari ministeriali, non conosce la differenza fra un concorso abilitante per entrare in ruolo e uno aperto solo agli abilitati è come affidare la spiegazione di un discorso finanziario a un giornalista che non mastica neppure i termini base dell'economia.
Gli articoli che riguardano la scuola e i suoi problemi, solitamente, nelle redazioni ormai sono affidati in molti casi a cronisti generici. Questo perché, mancando pagine specializzate e un interesse continuativo per il settore, l'articolo parte quasi sempre da un fatto specifico di cronaca spicciola avvenuto in tale o tal altro istituto, e che viene portato a conoscenza dei media da persone estranee alla scuola stessa. Io, invece, essendo ferrata sulle normative del settore e sui termini tecnici e avendo una memoria storica consolidata di quanto è avvenuto in precedenza, racconto episodi e avvenimenti di cui capisco la reale sostanza.
Una scuola non ha un ufficio stampa o un addetto ai rapporti con i media, il Ministero non interviene se non con scarni comunicati che riguardano cose sue, i Presidi si trovano a dover rispondere a domande che rischiano di toccare particolari aspetti della privacy degli alunni e che, se rivelati incautamente, possono avere pesanti ripercussioni sulle vite di ragazzi spesso minorenni. Ecco perché risulta importante e necessario far scrivere di scuola a chi la scuola la fa! Leggi tutto