• De Leo
  • Carfagna
  • Romano
  • Boschetti

Chi è Federica Pellegrini oggi: età, altezza, fidanzato e patrimonio

A. A.
27/11/2024

Dalla vita privata alle Olimpiadi e medaglie, chi è Federica Pellegrini oggi: biografia, età, fisico, altezza, peso, famiglia, fidanzato e patrimonio della sportiva.

Foto per capire chi è Federica Pellegrini

Foto per capire chi è Federica Pellegrini

Soprannominata La Divina, considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro e la più forte duecentista mondiale. E’ specializzata nello stile libero.

Detiene il record mondiale nei 200 m e quello europeo nei 400 m. Ha vinto ben 11 medaglie mondiali, 15 medaglie europee e 2 ai Giochi Olimpici.

Esordisce in nazionale maggiore nel 2004. Partecipa a soli 16 anni alle Olimpiadi di Atene 2004, vincendo l’argento nei 200 m.

Da quel momento la sua carriera è fatta di assoluti successi, consacrandosi nell’olimpo del nuoto mondiale.

Ai campionati del mondo è l’atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in otto diverse edizioni: da Montréal 2005 a Gwangju 2019.

Nel 2004 e nel 2008 riceve i titoli di Ufficiale e successivamente di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Consacra il primato di prima nuotatrice della storia a partecipare a 5 diverse finali olimpiche di una stessa specialità.

Partecipa alla sua ultima Olimpiade, a Tokyo 2020, annunciando il suo ritiro definitivo dopo l’International Swimming League. Ricorderemo che non è l’unica sportiva a ritirasi a Tokyo, lo farà anche Simone Biles.

Ma a parlarci di lei non saranno solo olimpiadi e medaglie, Federica Pellegrini chi è oggi, quanti anni ha, origini, vita privata, altezza, peso, fidanzato e vita privata, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Federica Pellegrini oggi: biografia, età, fisico, altezza, origini, genitori, fidanzato e Instagram

Per scrivere una biografia e sapere chi è Federica Pellegrini, Instagram, interviste, apparizioni in tv, ci saranno utili per scoprire innanzitutto età, altezza, peso, vita privata, origini e fidanzato della campionessa.

Nata a Mirano, provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, sotto il segno zodiacale del Leone. E’ alta 177 cm e pesa circa 66 kg. Fisico imponente e muscoloso, scolpito dali anni di allenamento in acqua. Porta da sempre un taglio corto di capelli, rivelando di preferire uno stile rock. Le piace osare anche con tinte, tanto da farli quasi bianchi nel 2017.

Una sua particolarità fisica sono i diversi tatuaggi che le ricoprono il corpo: ne ha in tutto 8; una fenice; un drago; la scritta Balù dedicata al suo ex Luca Marin; la scritta rock’n’roll; la frase nient’altro che noi dedicata a suo fratello; un teschio messicano; il suo gatto Mafalda e delle rose.

Ama essere molto femminile. La mamma le ha insegnato a curare sempre il suo aspetto. Il suo armandio è perlopiù composto da tacchi alti e vestiti eleganti e raffinati. Ha una passione per le scarpe, difatti ne colleziona a centinaia.

Il profilo Instagram di Federica Pellegrini è seguitissimo, essendo una sportiva ed un personaggio pubblico internazionale. Con circa 1,5 milioni di follower condivide scatti delle sue gare e delle sue preparazioni fuori e dentro la vasca. Non mancano foto tratte dalla sua vita quotidiana, come con i suoi cani e con la sua famiglia.

Diverse sono le curiosità sul suo conto: la sportiva dichiara di aver paura del mare, perché non ama nuotare in acque dove non vede il fondo. Ama molto gli animali: in particolare fanno ingralmente parte della sua famiglia due bulldog francesi, Vanessa e Rocky.

Circa la sua famiglia, sappiamo che è composta da papà Roberto, barman presso un grande albergo. Mamma Cinzia, veneziana, figlia di un ex campione italiano di lotta greco-romana. Il fratello Alessandro, che anche lavora nell’ambito della ristorazione.

La mamma, appassionata di nuoto, la spinge verso quest’attività nel 1995. Difatti, al termine dei corsi di nuoto per neonati, la iscrive ai primi corsi avanzati nella piscina della società Serenissima.

Della sua vita privata e sentimentale, sappiamo che è impegnata, il fdanzato di Federica Pellegrini è Matteo Giunta, suo preparatore atletico, al quale è legata dal 2019. Famosi sono anche i suoi ex amori.

Dal 2008 al 2011 è stata fidanzata con Luca Marin, nuotatore con cui aveva iniziato una convivenza a Verona. La nuotatrice poi si lega per molti anni ad un altro suo collega, Filippo Magnini, con il quale la relazione termina improvvisamente nel 2017.

Formazione, carriera, olimpiadi e patrimonio della Pellegrini

Molti la conoscono come una ormai storica nuotatrice italiana, la più forte e con più medaglie, Federica Pellegrini chi è professionalmente, carriera e formazione, forse non tutti li conoscono. Ripercorriamo le varie fasi.

Sotto la guida tecnica di Massimiliano Di Mito, a soli 6 anni inizia a disputare le prime gare, vincendo la sua prima medaglia di bronzo ai campionati italiani nel 2002. Fa il suo esordio nel nuoto internazionale partecipando come staffettista della 4 x 100 stile ai mondiali di Barcellona del 2003.

Ai campionati italiani del 2004 gareggia in tutte le distanze dai 50 ai 400m stile libero, e stabilisce in ognuna di queste il nuovo primato nazionale.

Grazie a questi suoi successi viene inserita nella squadra olimpica per Atene 2004. Alle gare, vince l’argento nei 200 m, diventando la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.

L’anno successivo vince l’argento ai Campionati Mondiali di Montreal. Ottiene solo il bronzo ai Campionati Mondiali di Melbourne nel 2007.

Nel 2008, durante gli europei di Eindhoven, stabilisce il suo primo record del mondo nei 400 m, vincendo l’oro. Nello stesso anno, a Pechino alle Olimpiadi, Federica Pellegrini conquista il primo oro olimpionico femminile nella storia del nuoto italiano, vincendo la finale dei 200 m stile.

Ai campionati Mondiali del 2009, a Roma, stabilisce due nuovi record del mondo. Tuttavia nello stesso anno subisce una gravissima perdita: Alberto Castagnetti, commissario tecnico e allenatore viene improvvisamente a mancare.

Colleziona una serie di successi inauditi: dai Campionati Mondiali di Shanghai 2011 (dove conquista due medaglie d’oro) a quelli di Barcellona 2013 (con l’argento nei 200 stile) e di Kazan 2015 (dove ottiene due argenti).

Ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ottiene solo un quarto posto nella finale dei 200 stile. L’anno successivo, ai campionati mondiali di Budapest, vince l’oro nella finale dei 200 stile.

Due anni più tardi, ai Campionati Mondiali di Gwangju 2019, difende il titolo, vincendo anche questa volta l’oro. E’ la prima nuotatrice a salire per l’ottava volta consecutiva sul podio iridato.

Per quanto riguarda il patrimonio di Federica Pellegrini, sappiamo sicuramente che è molto elevato. Basti pensare che chi vince una medaglia d’oro alle Olimpiadi riceve dal Coni 150.000 euro, 75.000 per un argento e infine 50.000 per il bronzo. Lo stipendio annuo si aggirerebbe intorno ai 2 milioni di euro, comprendendo le pubblicità e sponsor come testimonial.

Ieri e oggi, chi è Federica Pellegrini da piccola e da grande

Non solo come “Divina” delle Olimpiadi, Federica Pellegrini chi è oggi lo deve anche al suo carisma che l’ha resa uno dei personaggi pubblici sportivi più amati di tutti i tempi.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica. Riesce a conquistare l’ultima finale olimpica, nel suo stile, arrivando settima.

Oltre ad essere la più forte duecentista della storia, sin dalla giovane età si afferma sugli schermi della televisione, comparendo come testimonial in diversi spot e partecipando a numerosi programmi.

E’ testimonial di diversi spot pubblicitari televisivi: nel 2010 per Enel. Successivamente per la pubblicità dei biscotti Pavesini. Nel 2012 viene ingaggiata da Yamamay per la campagna pubblicitaria della linea d’intimo femminile.

E’ creatrice, con la collaborazione del marchio Jaked, della “Collezione Fenice”, linea di costumi e accessori per il nuoto ispirata al suo tatuaggio.

Tra il 2014 e il 2016 è testimonial in altre campagne: shampoo Head&Shoulders, prodotti hi-tech Miia e dei gioielli Swarovski.

Nel 2018 debutta anche sulle passerelle della Milano Fashion Week sfilando per la collezione Primavera Estate di Raffaela D’Angelo, che ha presentato bikini, caftani vaporosi, ampi parei, abiti in seta e minidress in lino. Dà così prova di essere una modella perfetta e professionale.

Dal 2019 è giudice del talent show Italia’s Got Talent, in onda su TV8 e Sky Uno.

Anagrafica Principale
Nata a Mirano, provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, sotto il segno zodiacale del Leone. E' alta 177 cm e pesa circa 66 kg. Nuotatrice, è specializzata nello stile libero. Soprannominata La Divina, considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro e la più forte duecentista mondiale. E' specializzata nello stile libero. Detiene il record mondiale nei 200 m e quello europeo nei 400 m. Ha vinto ben 11 medaglie mondiali, 15 medaglie europee e 2 ai Giochi Olimpici.
Nome e CognomeFederica Pellegrini
Data di nascita05/08/1988
Luogo di nascitaMirano
ProfessioneNuotatrice, personaggio televisivo
Breve BiografiaNata a Mirano, provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, sotto il segno zodiacale del Leone. E' alta 177 cm e pesa circa 66 kg. Nuotatrice, è specializzata nello stile libero. Soprannominata La Divina, considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro e la più forte duecentista mondiale. E' specializzata nello stile libero. Detiene il record mondiale nei 200 m e quello europeo nei 400 m. Ha vinto ben 11 medaglie mondiali, 15 medaglie europee e 2 ai Giochi Olimpici.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version