• Crepet
  • De Luca
  • Ferrante
  • Dalia

Chi è Livio Cori: età, altezza, genitori, fidanzata e canzoni

A. A.
23/11/2024

Cantante e attore in Gomorra, ecco chi è Livio Cori: biografia, età, altezza, peso, famiglia, origini, vita privata e fidanzata.

Foto per capire chi è Livio Cori

Foto per capire chi è Livio Cori

Rapper e attore italiano. Dal 2008 è attivo sulla scena musicale rap italiana. Pubblica con l’etichetta NoonStudios le sue prime canzoni, come Mai o Sembra andare bene.

Vanta collaborazioni importanti con artisti come Ghemon e Luché. Viene premiato con il Premio MEI, come miglior musicista della scena hip hop italiana, nel 2016.

Raggiunge la popolarità nel 2017, partecipando alla terza stagione di Gomorra, vestendo i panni di O’ Selfie e produce la colonna sonora Surdat.

Pubblica nel 2018 il suo primo EP Montecalvario con l‘etichetta Sugar Music. Nel 2019 esce Montecalvario (Core senza paura), il suo primo album in studio, a cui segue l’anno successivo Femmena (2020).

Prende parte, insieme a Nino D’Angelo al Festival di Sanremo 2019 col brano Un’altra luce    classificandosi all’ultimo posto.

Viene ritenuto colui che si cela dietro l’identità di Liberato, anonimo rapper napoletano. Tuttavia smentisce più volte l’insinuazione.

Recentemente si è parlato di lui come nuovo fidanzato della Tatatangelo, con la quale ha da poco ufficializzato la relazione.

A parlarci di lui non sarà solo la storia con la cantante Anna Tatatangelo, Livio Cori chi è oggi, dove vive, quanti anni ha, carriera, vita privata e fidanzata, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Livio Cori oggi: biografia, età, fisico, altezza, peso, origini, genitori, fidanzata, e profilo Instagram

Per scrivere una biografia e sapere chi è Livio Cori, Instagram, Facebook, apparizioni in tv a Sanremo ed interviste, ci saranno utili per scoprire innanzitutto età, altezza, peso, origini, vita privata e fidanzata del rapper napoletano.

Nato nei Quartieri Spagnoli di Napoli il 12 Marzo 1990, sotto il segno zodiacale dei Pesci. E’ alto 172 cm e pesa circa 62 kg. Fisico ben tenuto, allenato; capelli ed occhi scuri, labbra carnose e sguardo tenebroso. In passato si è tinto i capelli biondo platino. Ha uno stile particolare, raffinato e ricercato, ma al contempo non eccentrico. Ama indossae accessori: collane, anelli, orecchini e piercing.

Una sua particolarità fisica sono i tatuaggi. Ne ha diversi lungo il corpo: una rosa e una chitarra, sul braccio sinistro. Una piuma sull’avambraccio destro. Un tatuaggio sullo stinco sinistro. Vari tatuaggi sparsi tra i polsi e le dita delle mani.

Il profilo Instagram di Livio Cori è molto seguito, soprattutto dopo il suo esordio come attore a Gomorra 3. Con circa 79mila follower condivide perlopiù notizie circa la pubblicazioni dei suoi singoli, progetti in atto ed eventi. Non mancano scatti personali, suoi selfie e pochi attimi di vita quotidiana.

Dalle origini a oggi: famiglia, vita privata e fidanzata

Circa le sue origini, sappiamo che nasce e cresce a Napoli, precisamente a Montecalvario, per tutto il tempo della sua adolescenza. E’ molto legato alla sua città, Napoli, e alla sua lingua. Difatti tutttora incide canzoni in dialetto napoletano.

E’ molto legato ai suoi genitori, entrambi insegnanti. Nonostante nessuno della sua famiglia sia un musicista, si avvicina all’hip hop grazie a suo padre, che gli regala un album di Jay-Z. Poi scopre la cultura hip hop napoletana sviluppatasi soprattutto negli anni ’90. I suoi artisti di riferimento sono, per il napoletano, Pino Daniele e Nino D’angelo, e gruppi hip hop come i Co’sang e La Famiglia.

A 14 anni gioca a basket a livello agonistico in una squadra di Napoli. Il suo sogno era arrivare all’NBA. La sua passione per la musica nasce intorno al 2005, quando da solo inizia a scrivere i suoi primi brani rap.

Nel 2016, per esigenze lavorative lascia per la prima volta la sua città, trasferendosi per un anno a Milano. Per un anno, rivela di dormire su divani e di fare coachsurfing.

Per me Napoli è come una mamma. Certo, arrivi a un punto in cui ti rendi conto che devi per forza mollare un attimo, andare a prenderti qualcosa e riportarlo a casa.”

Della sua vita privata e sentimentale, sappiamo che è impegnato, la fidanzata di Livio Cori è Anna Tatangelo, cantante ed ex di Gigi D’Alessio. I due, molto probabilmente stanno insieme dalla primavera del 2021, ma è a luglio che arriva la conferma ufficiale, quando vengono immortalati insieme in un resort in Puglia.

Nella primavera del 2019 i due avevano anche collaborato insieme musicalmente. La cantante invita il rapper sul palco del suo La fortuna sia con me – Tour:

Da rapper Livio Cori e Gomorra come attore della terza serie

Molti lo conoscono per aver interpratato ‘O Selfie in Gomorra, Livio Cori chi è oggi professionalmente, da rapper ad attore, il suo percorso artistico ed apparizioni in tv non tutti le conoscono. Ripercorriamo la sua carriera.

Dal punto di vista musicale è poliedrico: nasce come artista rap, che viene dal mondo hip hop, dalla musica urban e da tutte le sue diramazioni. Ama il passato di tutti i generi, il blues e moltissimo il jazz. Per tre anni prende lezioni di armonia e canto in una scuola jazz.

Esordisce sulla scena musicale a soli 18 anni, nel 2008, collaborando con artisti come Dj Uma e Jesa.

Pubblica con l’etichetta NoonStudios le sue prime canzoni come Mai o Sembra andare bene.

Nel 2015 realizza il singolo Tutta la notte in collaborazione con Ghemon, posizionandosi in vetta alla classifica di MTV. Viene premiato con il Premio MEI, come miglior musicista della scena hip hop italiana.

Esce il singolo Veleno, realizzato insieme a Luché, nel 2016.

Nello stesso anno riceve la chiamata per partecipare al provino di Gomorra 3. Il ruolo interpretato è quello di ‘O Selfie, uno dei ragazzi della paranza dei bambini, del clan dei Talebani.

Per la serie produce la colonna sonora Surdat, una canzone interamente ispirata a Napoli e al Quartiere presso cui è cresciuto. Sono diverse le frasi di Livio Cori, citazioni tratte dalle canzoni e brani più famosi che parlano di lui e delle sue origini.

Nel 2017 molti ipotizzano che dietro l’identità di Liberato, famoso ed anonimo rapper napoletano, ci sia proprio lui.

Nel 2018 pubblica il suo primo EP Montecalvario come il luogo dove è cresciuto ai Quartieri. Firma con l’etichetta di Caterina Caselli, la Sugar Music. L’EP contiene brani come Nenné, Luce e M’adda passà, A casa mia.

Nel 2019 partecipa a Sanremo con Nino D’Angelo, con il singolo Un’altra luce, classificandosi all’ultimo posto.

Posticipa l’uscita del suo primo album subito dopo Sanremo. Esce difatti nel 2019 Montecalvario (Core senza paura), da cui vengono estratti due singoli remix A casa mia con Samurai Jay e Adda passà con CoCo.

Nel 2021 collabora con Neffa al singolo Nn’è cagnato niente. Pubblica il suo secondo EP Blu Verano, che contiene un altro brano realizzato con Neffa, Respiro ancora.

Frasi di Livio Cori, chi è nelle sue più belle canzoni

Volgiamo conoscere il rapper non come appare oggi al gossip e solo come fidanzato di Anna Tatangelo Livio Cori chi è, frasi delle sue canzoni famose, testi e brani ci aiuteranno a conoscerlo meglio.

Anagrafica Principale
Nato nei Quartieri Spagnoli di Napoli il 12 Marzo 1990, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Dal 2008 è attivo sulla scena musicale rap italiana. Pubblica con l’etichetta NoonStudios le sue prime canzoni, come Mai o Sembra andare bene. Raggiunge la popolarità nel 2017, partecipando alla terza stagione di Gomorra. Pubblica nel 2018 il suo primo EP Montecalvario con l'etichetta Sugar Music. Nel 2019 esce Montecalvario (Core senza paura), il suo primo album in studio, a cui segue l'anno successivo Femmena (2020). Prende parte, insieme a Nino D'Angelo al Festival di Sanremo 2019.
Nome e CognomeLivio Cori
Data di nascita12/03/1990
Luogo di nascitaNapoli
ProfessioneRapper, attore
Breve BiografiaNato nei Quartieri Spagnoli di Napoli il 12 Marzo 1990, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Dal 2008 è attivo sulla scena musicale rap italiana. Pubblica con l’etichetta NoonStudios le sue prime canzoni, come Mai o Sembra andare bene. Raggiunge la popolarità nel 2017, partecipando alla terza stagione di Gomorra. Pubblica nel 2018 il suo primo EP Montecalvario con l'etichetta Sugar Music. Nel 2019 esce Montecalvario (Core senza paura), il suo primo album in studio, a cui segue l'anno successivo Femmena (2020). Prende parte, insieme a Nino D'Angelo al Festival di Sanremo 2019.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version