• Carfagna
  • Coniglio
  • Casciello
  • Gelisio

Chi è Raffaele Morelli: età, moglie, figli, libri e video YouTube

A. A.
23/12/2024

Psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista, chi è Raffaele Morelli oggi: biografia, età, altezza, peso, vita privata, moglie, figli e costo seduta.

Foto per capire chi è Raffaele Morelli

Foto per capire chi è Raffaele Morelli

Nel 1973 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia. L’anno successivo svolge il servizio militare a Trieste.

Si specializza in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.

A partire dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, gruppo di ricerca responsabile dellla rivista Riza Psicosomatica ed altre pubblicazioni specializzate nello studio dell’uomo. E’ anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Mentale.

 E’ vicepresidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).

Compare in numerose trasmissioni televisive per la RAI e per Mediaset (Maurizio Costanzo Show, Quarto Grado, L’Aria Che Tira, Tutte le mattine, Porta a Porta, Matrix, ecc.) e per la radio.

Tanti i suoi video e libri su autostima, cura di se stessi e amore, cosi come tanti sono i suoi interventi in tv insieme ad altri ospiti come Alessandro Cecchi Paone.

Ma a parlarci di lui non saranno solo i suoi video e libri, Raffaele Morelli chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, origini, vita privata, moglie e figli, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Raffaele Morelli oggi: biografia età, moglie, figli, costo seduta e patrimonio dello psichiatra

Per scrivere una biografia e sapere chi è Raffaele Morelli, Instagram, Facebook ed apparizioni in programmi tv, ci saranno utili per scoprire innanzitutto età, altezza, peso, vita privata, moglie, figli e titoli di studio dello psichiatra.

Nato a Milano il 5 Novembre 1948 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Aspetto distinto, è alto 175 cm ma non si conosce il suo peso. Capelli brizzolati, occhi scuri e sguardo serioso. Indossa spesso maglioni a collo alto, insieme a giacche dai colori neutri. Talvolta porta gli occhiali.

Uomo  metodico e meticoloso, sensibile e profondo. I suoi interessi riguardano l’uomo e la sua sfera emotiva e psicosomatica. Ha anche interessi scientifici, riguardanti la biologia e le scienze naturali.

Il profilo Instagram di Raffaele Morelli è seguito da circa 87 mila follower, lo psicoterapeuta usa il social come canale per diffondere insegnamenti e consigli. Difatti pubblica giornalmente podcast. Video di 90 secondi, suddivisi in diversi episodi, in cui racchiude consigli su diverse questioni.  Video-corsi strutturati in lezioni, pubblicati e ideati da Edizioni Riza.

Molto utilizzato è anche il profilo Facebook dello psichiatra, psicoterapeuta, che addirittura registra 690 mila follower. Pubblica novità circa i suoi libri ma soprattutto video e podcast di tematiche importanti, molto spesso ricondivise su Instagram.

Circa le sue origini non abbiamo notizie sulla sua famiglia. Sappiamo che in gioventù assolve all’obbligo di leva a Trieste dove si occupa di indagare le problematiche relazionali dei militari nello svolgimento delle proprie mansioni.

Della sua vita privata e sentimentale, sappiamo che è stato sposato ma non conosciamo il nome dalla moglie di Raffaele Morelli ne tanto meno dei suoi tre figli. Come detto il professionista è molto riservato. E’ impegnato dal 2012, con un’altra donna.

Formazione e titoli di studio dello psichiatra Morelli

Non solo per la sua carriera da psicoterapeuta e scrittore per i suoi libri e interventi video, Raffaele Morelli chi è oggi professionalmente, formazione, titoli di studio e primi passi nel mondo lavorativo, non tutti li conoscono.

Dopo il diploma si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1973.

Consegue la specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.

Nel 1979 fonda l‘Istituto Riza, gruppo di ricerca nell’ambito della medicina psicosomatica e naturale. Oggetto di studio degli esperti sono i comportamenti alimentari, le diete psicosomatiche, il pronto soccorso naturale.

Ancora si occupano di alchimia e sparigia, kiniesologia, riflessologia plantare, lettura di carattere psicosomatico del corpo e i rimedi naturali per la diminuzione dei livelli di stress. 

Gli esperti pubblicano sulla rivista Riza Psicosomatica, di cui lo psichiatra è direttore, presso Edizioni Riza, casa editrice in materia di benessere e salute.

La rivista è inoltre il primo mensile in Italia a trattare esclusivamente di tematiche psicologiche.

La finalità dell’attività dello psichiatra è “studiare l’uomo come espressione della simultaneità psicofisica riconducendo a questa concezione l’interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura“.

Il Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica nel 1994 riconosce l’Istituto come la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico. Lo psichiatra, psicoterapeuta, organizza corsi di formazione per psicologi e medici.

E’ nominato vice-presidente della Simp (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).

Programmi e libri, Raffaele Morelli chi è in tv, filosofo e psichiatra

Molti lo conoscono per le sue apparizioni in programmi tv come Quarto Grado e Non è L’Arena, Raffaele Morelli chi è lo riconosciamo anche per via della sua notorietà come saggista, autore di numerosi libri.

Diviene conosciuto in ambito nazionale grazie alla comparsa come ospite al Maurizio Costanzo Show. Seguono le presenza in programmi Mediaset e Rai, come Matrix, Mattino Cinque e Ben Fatto.

E’ spesso ospite di programmi su La7 come Non è L’Arena e L’Aria che tira. Si è poi scagliato contro il reddito di cittadinanza, definendolo una “tragedia per i giovani”.

Inoltre è invitato a discutere di argomenti di attualità e a dispensare consigli presso emittenti radiofoniche, in particolare RTL102.5, Radio Capital, Radio 2 e Radio Deejay.

L’uomo è anche uno scrittore proficuo; ha difatti una bibliografia davvero ricchissima.

Inizia la sua attività di scrittore all’inizio degli anni Ottanta, ma i testi a carattere divulgativo iniziano ad essere pubblicati alla fine degli anni Novanta.

Tra questi: Ansia (1999); Insonnia (1999); Autostima (1997); Lo psichiatra e l’alchimista (2000); La rinascita interiore. Trova ogni giorno un nuovo te stesso (2003); Come essere single e felici (2003); Alle radici della felicità (2004).

Tra le sue ultime pubblicazioni: Pronto soccorso per le emozioni. Le parole da dirsi nei momenti difficili (2020); Venirne fuori. Quando ti senti senza via d’uscita (2020).

Video in amore, Raffaele Morelli: intervista e video corso per Riza edizioni

Anagrafica Principale
Nato a Milano il 5 Novembre 1948 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. E' alto 175, non si conosce il suo peso. Nel 1973 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia. Si specializza in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977. E' vicepresidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica). Tra le sue ultime pubblicazioni: Pronto soccorso per le emozioni. Le parole da dirsi nei momenti difficili (2020); Venirne fuori. Quando ti senti senza via d'uscita (2020).
Nome e CognomeRaffaele Morelli
Data di nascita05/11/1948
Luogo di nascitaMilano
ProfessionePsichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista
Breve BiografiaNato a Milano il 5 Novembre 1948 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. E' alto 175, non si conosce il suo peso. Nel 1973 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia. Si specializza in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977. E' vicepresidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica). Tra le sue ultime pubblicazioni: Pronto soccorso per le emozioni. Le parole da dirsi nei momenti difficili (2020); Venirne fuori. Quando ti senti senza via d'uscita (2020).
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version