• De Leo
  • Rinaldi
  • Cocchi
  • Boschetti

Chi è Aldo Montano oggi: famiglia, fidanzata, figli e olimpiadi

A. A.
09/07/2024

Vincitore della sua quinta medaglia olimpica a Tokyo 2021, chi è Aldo Montano oggi: biografia, età, altezza, peso, vita privata, famiglia, fidanzate, moglie e figli.

Foto per capire chi è Aldo Montano

Foto per capire chi è Aldo Montano

Campione italiano di scherma. Raggiunge la massima notorietà durante i Giochi Olimpici di Atene 2004, dove conquista la medaglia d’oro.

Nel 2006 partecipa al reality La Fattoria. Nel 2016 entra nella giuria di Selfie – Le cose cambiano.

Vince il suo primo trofeo a 11 anni. Partecipa a 5 edizioni delle Olimpiadi. E’ Campione olimpico grazie alle medaglie conquistate ad Atene nel 2004 dove vince un Oro e un Argento a squadre. Il Bronzo a Pechino 2008. Un altro Bronzo a Londra 2012.

Nel 2021 partecipa alle Olimpiadi di Tokyo dove ottiene la medaglia d’argento con la squadra di sciabola maschile. Al termine dichiara pubblicamente il ritiro dalle competizioni e dalle pedane della Scherma.

Si definisce un uomo geloso. Ama viaggiare e condividere attimi e momenti di quotidianità con la sua famiglia. Il suo motto è non mollare mai.  Afferma di averlo imparato da tutti gli infortuni e le riprese poi sempre più forti.

Il 13 Settembre 2021 è al Grande Fratello VIP 6, insieme ad altri personaggi noti come Manuel Bortuzzo e Alessandro Gabelli.

Ma parlarci di lui non sono solo GF e Olimpiadi, Aldo Montano chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, altezza, peso, famiglia, vita privata, fidanzate, moglie e figli, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Aldo Montano e cosa fa oggi: biografia, età, fisico, altezza, famiglia, fidanzate, moglie e figli

Per scrivere una biografia e sapere chi è Aldo Montano, Instagram, Facebook e video delle sue olimpiadi, ci saranno utili per scoprire innanzitutto età, altezza, peso, origini, famiglia, vita privata, fidanzate, moglie e figlia del campione olimpico.

Nato a Livorno il 18 Novembre 1978 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. E’ alto 185 cm e pesa circa 75 kg. E’ sempre stato considerato un latin lover, grazie alla sua bellezza. Occhi verdi, capelli corti e mori, fisico imponente ed allenato.

Sul braccio ha un tatuaggio  «memento audere semper», risalente al 2007.

Tra i suoi hobbies e passioni vi sono i motori e lo scii, rivela infatti di aver avuto il poster di Alberto Tomba in camera. Considera la sua più grande delusione il Mondiale 2010.

Il profilo Instagram di Aldo Montano è molto attivo e seguito. Con circa 64 mila follower condivide shooting fotografici, scatti della sua quotidianità, da solo o in compagnia della sua famiglia. Non mancano foto di allenamenti in pedana, in palestra o ricordi di gare e di trofei vinti.

Circa le sue origini sappiamo che proviene da una famiglia di schermidori. Tutto ha inizio dal nonno Aldo, campione olimpico d’argento a squadre a Berlino 1936 e Londra 1948. Il padre Mario oro a Monaco di Baviera 1972 e argento a Montreal 1976 e Mosca 1980. I cugini del padre Mario Tullio oro nel 1972 e argento nel 1976, Tommaso argento nel 1976 e Carlo (unico fiorettista di famiglia) argento nel 1976.

La sua famiglia possiede un cantiere di navi. Lo sportivo si occupa anche della parte gestionale dell’azienda.

Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che è sposato, la moglie di Aldo Montano è Olga Plachina, modella e atleta russa di 17 anni più giovane. I due si conoscono nel 2014 grazie ad un amico comune. Si sposano nel 2016 in Siberia. Hanno due figli, Olimpia, nata nel 2017 e Mario, nato il 29 Marzo 2021.

Tra le sue ex fidanzate,  Manuela Arcuri, i due si lasciano nel 2006. Dal 2007 al 2012 è stato legato ad Antonella Mosetti.

Formazione e titoli di studio di Montano

Molti lo conoscono chiaramente per le sue olimpiadi, Aldo Montano chi è oggi professionalmente, formazione, titoli di studi e carriera sportiva non tutti li conoscono. Ripercorriamoli con ordine.

Si forma presso il Circolo Scherma Fides, allenato dal campione e maestro Viktor Sidjak. Nel 1995 entra a far parte dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente si arruola nella Polizia Penitenziaria. Gareggia per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. 

Nel 1997 ottiene una medaglia di bronzo individuale e una di bronzo a squadre ai mondiali giovanili di Tenerife.

In Italia dal 2001 al 2003 vince 2 ori e un bronzo. Ai Mondiali d’Avana 2003 è bronzo nell’individuale e sesto nella gara a squadre.

La prima grande vittoria arriva nel 2004 alle Olimpiadi di Atene, dove vince l’oro nel torneo di sciabola individuale. Porta a casa anche l’argento nel torneo a squadre.

Ai Giochi del Mediterraneo di Almería 2005 si aggiudica l‘oro. In occasione dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, nella sciabola individuale non va oltre gli ottavi di finale, ma ottiene la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre.

L’11 ottobre 2011 vince la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di Catania.

Nel 2012 alle Olimpiadi di Londra, vince un’altro bronzo nella sciabola a squadre in squadra; invece nel 2015 ai Campionati del Mondo di Mosca vince l’oro a squadre.

A gennaio 2016 vince il Trofeo Luxardo e si qualifica alla sua quarta Olimpiade, quella di Rio, dove viene però eliminato agli ottavi di finale.

In occasione di Tokyo 2020 vince l‘argento nella sciabola maschile a squadre. Dichiara pubblicamente il suo ritiro dalle competizioni. Tuttavia sogna di continuare la carriera sportiva in Italia, come tecnico o selezionatore, nella scherma.

Dalle Olimpiadi Aldo Montano chi è al Grande Fratello VIP

Non solo come campione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Aldo Montano chi è lo fa sapere anche in diversi reality e apparizioni televisive a Quelli che il Calcio e a La Fattoria, fino al Grande Fratello VIP.

Dopo la vittoria delle Olimpiadi nel 2004, è ospite fisso nel programma Quelli che il calcio, condotto da Simona Ventura.

Nel 2005 prende parte al reality show “La fattoria” su Canale 5.

E’ testimonial di importanti marchi, modello per brand famosi ed appare sulle copertine di numerosi giornali nazionali.

Nel 2016-2017 partecipa in qualità di giurato al programma Tv condotto da Simona Ventura Selfie – Le cose cambiano.

Nel 2021 annuncia di far parte del cast del Grande Fratello Vip 6. Rivela che a spingerlo a fare tale esperienza è stata la moglie Olga.

L’obiettivo della sua partecipazione al reality è farsi conoscere per quello che è. Nell’intervista a Vanity Fair afferma: “Mi piacerebbe uscire per quello che sono, una persona estremamente semplice. Ho passato tanti anni sotto i riflettori come “il festaiolo” e “il gossipparo”, ma chi mi conosce sa che sono completamente l’opposto.”

Anagrafica Principale
Nato a Livorno il 18 Novembre 1978 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. E' alto 185 cm e pesa circa 75 kg. Proviene da una famiglia di schermidori; il padre ed il nonno sono campioni olimpici. Partecipa a 5 edizioni delle Olimpiadi. Ad Atene nel 2004 vince un Oro e un Argento a squadre;  il Bronzo a Pechino 2008; un Bronzo a Londra 2012. Nel 2011 vince la medaglia d'oro ai Campionati mondiali di Catania. A Tokyo 2020 vince l'argento nella sciabola maschile a squadre e dichiara pubblicamente il suo ritiro dalle competizioni. Ha partecipato al reality show La Fattoria nel 2005. Nel 2021 partecipa al Grande Fratello VIP.
Nome e CognomeAldo Montano
Data di nascita18/11/1978
Luogo di nascitaLivorno
ProfessioneSchermidore
Breve BiografiaNato a Livorno il 18 Novembre 1978 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. E' alto 185 cm e pesa circa 75 kg. Proviene da una famiglia di schermidori; il padre ed il nonno sono campioni olimpici. Partecipa a 5 edizioni delle Olimpiadi. Ad Atene nel 2004 vince un Oro e un Argento a squadre;  il Bronzo a Pechino 2008; un Bronzo a Londra 2012. Nel 2011 vince la medaglia d'oro ai Campionati mondiali di Catania. A Tokyo 2020 vince l'argento nella sciabola maschile a squadre e dichiara pubblicamente il suo ritiro dalle competizioni. Ha partecipato al reality show La Fattoria nel 2005. Nel 2021 partecipa al Grande Fratello VIP.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version