I quiz d’accesso a medicina si sono svolti lo scorso 3 settembre. Ma quando esce la graduatoria dei test di medicina 2021, dove trovarla, come consultare i risultati e quale sarà il punteggio minimo per accedere alla facoltà?
Sono migliaia le aspiranti matricole in attesa di conoscere le risposte a queste domande. Specialmente quest’anno. Dopo il polverone causato dalle domande sbagliate e poi annullate ai quiz d’accesso, si aspetta trepidanti di conoscere i risultati.
Come al solito, al momento è estata pubblicata esclusivamente la graduatoria anonima. In base a questa, è stato possibile calcolare un presumibile punteggio minimo. Per una conferma assoluta, tuttavia, bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Quando esce la graduatoria di medicina 2021, data di pubblicazione dell’elenco con tutti i nomi dei candidati ammessi, è noto da tempo. Basterà aspettare il prossimo 28 settembre. Poco prima, inoltre, il 24 settembre, sarà possibile a tutti i partecipanti visionare il proprio compito.
Per l’anno accademico 2021/22 sono stati determinati 14.332 posti a livello nazionale. E, a breve, più di 63mila studenti partecipanti potranno sapere, finalmente, se rientrano o meno nel gruppo delle nuove matricole. Vediamo, dunque, quando escono i risultati della graduatoria al test di medicina, quella anonima e nominativa, dove trovarla e punteggio minimo.
Quando esce la graduatoria medicina 2021, dove viene pubblicata e quando si sapranno i risultati
Come funziona la graduatoria di medicina 2021, punteggio minimo per essere ammessi e quando si sapranno i risultati lo vediamo in diversi passaggi. Innanzitutto, ricordiamo che il compito di calcolare il punteggio di ciascun candidato è di responsabilità del Cineca. Il Miur, infatti, “autorizza il Cineca alla trasmissione telematica, attraverso il sito riservato, dei file relativi ai punteggi ottenuti dai candidati”.
Analizziamo passaggio per passaggio quali sono le date fondamentali per le aspiranti matricole. Settembre sarà un mese denso da questo punto di vista. Poiché saranno pubblicate tutte le graduatorie. Mentre, da ottobre, partiranno gli scorrimenti.
- 3 settembre: test d’ingresso.
- 17 settembre 2021. Attraverso il portale universitaly.it, il Cineca pubblica in forma anonima il punteggio ottenuto dai candidati al test. Questi dati resteranno disponibili fino alla conclusione delle procedure.
Per visionarlo, è necessario entrare nell’area personale del sito Universitaly. Portale al quale ci si è precedentemente registrati. Tenendo sotto mano il personale codice etichetta, si potrà individuare quello del proprio elaborato. Tra gli innumerevoli punteggi incolonnati.
Una volta individuata la corrispondenza tra codice e punteggio, ci si potrà fare una prima idea. “Sono entrato o no?” In ogni caso, il candidato deve assolutamente rimanere in attesa di una conferma. Che arriverà nei giorni successivi.
- Il 24 settembre 2021. Attraverso il portale dedicato ai corsi ad accesso programmato nazionale, ogni candidato potrà prendere visione della propria prova. Nonché del punteggio ottenuto. E del proprio modulo di anagrafica.
- Il 28 settembre 2021, nell’area riservata di universitaly.it, viene pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.
Come funziona la graduatoria e punteggio minimo per entrare
Qual è il punteggio minimo per le graduatorie test medicina 2021, considerando la pubblicazione di quella anonima, nominativa e quando si sapranno i risultati?
In base agli ultimi aggiornamenti, il punteggio minimo medicina 2021 è 37,3. Senza considerare gli scorrimenti. Non bisogna quindi aspettare quando esce la graduatoria medicina 2021 nominale per il punteggio minimo. Già sulla base dell’elenco anonimo i candidati possono avere una prima conferma degli esiti. Appena pubblicata dal MUR, ma che non tiene conto degli scorrimenti. Nonché delle mancate immatricolazioni. Per avere un’idea più chiara della situazione, dunque, bisognerà attendere l’inizio di ottobre. In particolar modo il 6, data di inizio delle immatricolazioni.
E per quanto riguarda gli scorrimenti? Certamente c’è da attendere! Poiché andranno avanti per mesi e mesi. Di fatti, procederanno sino alla totale assegnazione di tutti i posti disponibili a livello nazionale. Dunque, il “reale” punteggio minimo si avrà dopo il termine ultimo degli scorrimenti. E certamente potrebbe essere più basso.
Ma come funzionano le graduatoria per medicina 2021?
Innanzitutto, bisogna risultare idonei. E dunque ottenere un punteggio minimo di 20 punti. Inoltre, la graduatoria nazionale test medicina 2021 funziona in questo modo:
- non è stilata per facoltà. Nelle preferenze è possibile indicare sia odontoiatria che medicina.
- si basa sul punteggio e sul sistema delle preferenze.
- è nazionale. Dunque, non è vincolata alle singole università, bensi si concorre per un’assegnazione su tutto il territorio italiano.
Il punteggio di ogni candidato, valutato dal CINECA sarà riportato nella graduatoria nazionale nominale. Che, come abbiamo visto, verrà pubblicata sul sito www.universitaly.it. Accanto ai nomi dei concorrenti appariranno le seguenti diciture:
- assegnato. Lo studente rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile.
- prenotato. Lo studente non rientra nei posti disponibili della prima preferenza utile. Ma, in virtù della sua posizione in graduatoria, risulta prenotato in un’altra sede tra quelle indicate come sue preferenze.
- in attesa.