• Miraglia
  • Buzzatti
  • Bonetti
  • Andreotti

Chi è Emmanuela Bertucci: età, marito, figli e cv dell’avvocato

A. A.
22/01/2025

Avvocato ADUC, chi è Emmanuela Bertucci oggi: biografia, età, altezza, origini, curriculum, marito e figli dell'esperta in diritto.

Foto per capire chi è Emmanuela Bertucci

Foto per capire chi è Emmanuela Bertucci

Si laurea in Giurisprudenza nel 2001 presso l‘Università degli Studi di Siena con una tesi sul Diritto internazionale, ottenendo la votazione di 110/110 e lode.

Dal 2004 è iscritta all’albo degli avvocati di Firenze. Collabora dallo stesso anno con ADUC, Associazione per i dirtti degli utenti e consumatori, portando avanti numerose iniziative a tutela dei consumatori.

Nel 2005 inoltre è responsabile del canale Aduc Immigrazione, maturando diverse esperienze nella conoscenza della materia degli stranieri in Italia. Cura la rubrica Osservatorio legale dal 2006.

Ospite riccorente nei programmi di La 7 come Di martedì, insieme ad altri personaggi noti come la virologa Ilaria Capua. Parla in qualità di esperta su Quota 100, Cashback, patrimoniale, bonus ristrutturazioni, cartelle esattoriali.

Ma a parlarci di lei non sarà solo la sua esperienza in ADUC da avvocato, Emmanuela Bertucchi chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, origini, marito, figli e vita privata, sarà la sua biografia e curriculum vitae a rivelarcelo.

Chi è Emmanuela Bertucci oggi: biografia, curriculum, età, marito e figli dell’avvocato ADUC

Per scrivere una biografia e sapere chi è Emmanuela Bertucci, Facebook, Twitter e interventi in programmi come Di martedì su La 7, ci saranno utili per scoprire innanzitutto età, altezza, peso, origini, marito e figli dell’avvocato.

Nasce a Rossano Calabro, in provincia di Cesena, il 15 Giugno 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Non conosciamo il suo peso né la sua altezza. Carnagione chiara, capelli neri e ricci. Gli occhi sono piccoli e altrettanto scuri, labbra piccole e sottili, lineamenti molto fini. La donna ha uno stile raffinato ma semplice, curato ed elegante.

Indossa spesso maglie con giacche e pantaloni, abbinati ad accessori vari, come collane ed orecchini appariscenti. Il suo viso appare spesso con espressioni cordiali e giovali. Non sembra avere tatuaggi.

L’avvocato non ha un profilo Instagram, Emmanuela Bertucci su Facebook e Twitter, al contrario è molto attiva, qui condivide le sue idee e le sue opinioni nell’ambito dell’attualità, risponde a domande degli utenti e promuove la sua partecipazione a programmi televisivi vari.

Circa le sue origini sappiamo che nasce a Cesena, mentre tuttora è residente a Firenze dove ha il suo studio legale. Non abbiamo informazioni sulla sua famiglia. Sappiamo che si è diplomata presso l’Istituto Solesiano di Soverato, ottenendo la maturità classica con il massimo dei voti nel 1994. Nel 1998/99 frequenta nell’ambito dell’Erasmus, L’University of Warwick in UK, dove sostiene diversi esami.

Della sua vita privata non abbiamo notizie, visto che l’avvocato tiene molto alla sua privacy. Non conosciamo l’identità del fidanzato o marito di Emmanuela Bertucci, né se sia effettivamente sposata o abbia figli.

Formazione e titoli di studio dell’avvocato Bertucci

E’ stata presentata sul piccolo schermo in particolare a Di Martedì come avvocato ADUC, Emmanuela Bertucci chi è professionalmente, CV, titoli di studi, laurea e lavoro, non tutti li conoscono. Vediamo le diverse informazioni sulla sua carriera.

Si laurea nel 2001 presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sul Diritto Internazionale dal titolo “La protezione dell’ambiente durante i conflitti armati: il caso del Kosovo”.

Dal 2001 segue il corso di perfezionamento tenuto dalla stessa università per esperti in legislazione ambientale. L’anno seguente frequenta il corso di formazione all’esercizio della funzione difesiva penaleTecniche e deontologia del penalista“.

Nel biennio 2001-2002 svolge la pratica per l’esercizio della professione forense presso studi legali diversi. A partire dal 2003 consegue un dottorato di ricerca in Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Pisa, con borsa di studio.

Nel 2004 s’iscrive al seminario di formazione per conciliatori Telecom e quello sulla conciliazione Poste Italiane.

E’ iscritta all‘albo degli Avvocati di Firenze dal 2004 e successivamente negli elenchi per le difese d’ufficio presso il Tribunale dei Minori ed il Consiglio dell’Ordine.

Dallo stesso anno svolge attività di consulenza per ADUC, in materia di diritti dei consumatori. Sempre per l’associazione cura la rubrica Osservatorio Legale e il canale d’informazione giuridica ADUC Immigrazione.

Presso l’Università degli Studi di Siena, a partire dal 2004, è cultore della materia in Diritto dell’Unione Europea e del Mercato Unico.

Molto attiva e sensibile alla tutela dei diritti civili e alle tematiche sociali. Si occupa anche di diritti sanitari e sociosanitari in materia di rette di ricovero delle persone non più autosufficienti nelle RSA, a partire dal 2007.

Le sue iniziative riguardano anche i diritti degli stranieri, essendo difatti esperta circa la sfera del soggiorno degli stranieri in Italia, della loro cittadinanza e della tutela della loro unità familiare.

Da avvocato ADUC, Emmanuela Bertucci, chi è oggi opinionista in tv

Non solo come avvocato, chi è Emmanuela Bertucchi oggi lo sappiamo anche per via dei suoi numerosi interventi in tv dove dimostra capacità e conoscenze che vanno anche ben oltre il campo legale.

Nel corso delle puntate del programma Di Martedì interviene come esperto a tutela dei consumatori, discutendo degli aumenti dei prezzi, a partire da quello della benzina e delle bollette.

Spesso interviene anche per parlare del cashbank, di Quota 100 e della transizione verso il nuovo digitale terrestre.

Su Rai News 24 recentemente ha dato informazioni sugli aumenti delle bollette di gas ed elettricità, parlando tuttavia degli esenti dagli aumenti grazie ai bonus Covid-19.

Come esperta interviene anche sulla novità di Dazn che ha fatto entrare in vigore lo stop alla possibilità di guardare lo stesso evento con un account su due dispositivi diversi in cambio di una leggera diminuzione del prezzo dell’abbonamento.

L’avvocato afferma che tale decisione presa è da tutti i punti di vista legale. L’emittente in questione cambia le condizioni comunicandole al cliente 30 giorni prima.

Anagrafica Principale
Nasce a Rossano Calabro, in provincia di Cesena, il 15 Giugno 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Si laurea in Giurisprudenza nel 2001. Dal 2004 è iscritta all'albo degli avvocati di Firenze. Collabora dallo stesso anno con ADUC. Nel 2005 inoltre è responsabile del canale Aduc Immigrazione, e cura la rubrica Osservatorio legale dal 2006. Molto attiva e sensibile alla tutela dei diritti civili e alle tematiche sociali. Si occupa anche di diritti sanitari e sociosanitari.
Nome e CognomeEmmanuela Bertucci
Data di nascita15/06/1977
Luogo di nascitaRossano Calabro
ProfessioneAvvocato
Breve BiografiaNasce a Rossano Calabro, in provincia di Cesena, il 15 Giugno 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Si laurea in Giurisprudenza nel 2001. Dal 2004 è iscritta all'albo degli avvocati di Firenze. Collabora dallo stesso anno con ADUC. Nel 2005 inoltre è responsabile del canale Aduc Immigrazione, e cura la rubrica Osservatorio legale dal 2006. Molto attiva e sensibile alla tutela dei diritti civili e alle tematiche sociali. Si occupa anche di diritti sanitari e sociosanitari.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version