• Scorza
  • Pasquino
  • Romano
  • Bonetti

Chi è Maria Chiara Giannetta: biografia, età, genitori e fidanzati

L. L.
28/11/2024

Protagonista nella fiction Blanca, chi è Maria Chiara Giannetta: età, vita privata, origini, biografia, peso, altezza, genitori, fidanzato, vita privata, serie e film che ha fatto.

Foto per capire chi è Maria Chiara Giannetta

Foto per capire chi è Maria Chiara Giannetta

È nel 2014 che appare sul piccolo schermo nella fiction Don Matteo, seppur con un ruolo inizialmente minore, che poi troverà la luce solo nel 2018 diventando capitano dei Carabinieri.

Compare anche nel 2016  in uno dei primi episodi della serie L’Allieva. Qualche anno più tardi è in numerosi episodi della quarta stagione di Che Dio ci aiuti insieme ad altri attori come Davide Silvestri.

Nel 2012 partecipa a vari cortometraggi e poi il battesimo nel campo cinematografico con “La ragazza del mondo” con la regia di Marco Danieli.

Ma il vero successo arriva con il film “Ricordi?” regia di Valerio Mieli (2018) e nel film “Bentornato Presidente”, regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi (2019)

Ma a parlarci di lei non sarà solo la sua carriera con Don Matteo, Che Dio ci aiuti o Blanca, Maria Chiara Giannetta chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, origini, vita privata, fidanzato, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Maria Chiara Giannetta oggi: biografia, età, genitori, fidanzati e vita privata dell’attrice di Blanca

Per mettere a fuoco la biografia e sapere chi è Maria Chiara Giannetta, Instagram, Facebook e Twitter ci saranno utili per scoprire età, altezza, peso, origini, chi sono i genitori, fidanzato e tutta la vita privata dell’attrice.

Nasce a Foggia il 20 maggio 1992 sotto il segno zodiacale del Toro. É alta 163 cm e pesa  circa 48kg.

L’attrice ha uno sguardo magnetico, occhi verdi, capelli castani tendenti al rosso. Come ogni attrice che si rispetti cambia spesso il suo look in funzione del personaggio ma in tutti ha un’innata eleganza e finezza. Le labbra non sono carnose e mettono ben in risalto il suo volto carismatico e la sua espressività.

Racconta di se di non essere particolarmente femminile, ama indossare scarpe comode ma non rinuncia mai al mascara. Non ha buchi alle orecchie, non indossa collane e bracciali è di un’innata semplicità che le permette anche di entrare meglio nel personaggio che interpreta.

Ama la buona cucina, essendo pugliese, e le piace tantissimo cucinare. Ma dati i tempi frenetici della vita che conduce, raramente riesce a conciliare questa sua passione. Nonostante ciò, dice di essere particolarmente brava nel preparare primi piatti.

L’amico Pier Paolo Spollon dice che ha un unico grande difetto, l’essere negata con i social, chiamandola ironicamente “boomer”. L’attrice, pur facendo parte della generazione dei Millenial,s è restia al mondo dei social media.

Nonostante l’inesperienza dell’attrice sui social, il profilo Instagram di Maria Chiara Giannetta è seguito da circa 128 mila follower. Condivide suoi autoscatti o foto dei set durante i suoi lavori. Ma nei tempi della quarantena ha anche dispensato consigli su film da guardare, dando la sua recensione e invitando i follower a distrarsi in un tempo così triste.

Per quanto riguarda le sue origini, è noto che fino all’età di 19 anni abbia vissuto a Foggia con la sua famiglia alla quale è molto legata. Racconta che il rapporto con i suoi genitori si sia alimentato grazie alla lontananza, quando è andata a Roma per studiare.

Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale stando a sue recenti interviste non è impegnata, l’ex fidanzato di Maria Chiara Giannetta, Edoardo Ferraro ha dichiarato in un’intervista che dopo il successo sia cambiata. Alcune voci sostengono un flirt con Maurizio Lastrico collega in Don Matteo.

Formazione e titoli di studio e carriera di Giannetta

Molti la conoscono come attrice di Blanca, Maria Chiara Giannetta chi è oggi come attrice e professionalmente, sono in pochi a saperlo. Cerchiamo di ricostruire dai suoi primi passi la sua carriera.

Sin da piccola si interessa al mondo del teatro e dell’arte. I suoi primissimi esordi sono legati a Sant’Agata di Puglia, ha iniziato a studiare recitazione con il gruppo “Settenovecinque” e in seguito ha continuato presso il Teatro dei Limoni di Foggia con Roberto Galano. Si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Foggia. Ma la sua passione ha da sempre preso il sopravvento e si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, conseguendo il diploma.

Questo percorso formativo è stato fondamentale per l’attrice perché in itinere ha fatto esperienza sul campo, andando in scena con testi di Shakespeare o testi russi. Solo all’ultimo anno si affrontano testi moderni e come ultimo step ha partecipato a cortometraggi. Durante il primo anno ha imparato le basi: dizione, movimento, ha svolto materie come danza acrobatica che aiuta a muovere bene il corpo in scena.

Il primo ruolo dell’attrice è stato di sei pose in Don Matteo dove ha capito davvero in cosa consisteva il mestiere.

Poi ha partecipato a Baciato dal sole, una miniserie televisiva e nello stesso anno a teatro nel cast di Gretel per la regia di Galano.

Viene poi scoperta dal grande pubblico nella quarta e quinta stagione di Che Dio ci Aiuti. Nel 2017 partecipa ad un Passo dal Cielo nel ruolo di Mariella Santorini nella quarta stagione.

Solo nel 2018 nell’undicesima stagione verrà richiamata per Don Matteo ad interpretare Anna Olivieri. Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali.

 Da Blanca, Maria Chiara Giannetta chi è attrice di fiction

Da Don Matteo, a Che Dio ci aiuti, fino ad auna delle ultime fiction Blanca, chi è Maria Chiara Giannetta oggi come attrice, è la sua capacita di interpretare i personaggi delle serie tv in cui recita. Conosciamola meglio proprio nel ruolo di criminologa della fiction.

Nella serie televisiva in cui è protagonista, interpreta una ragazza cieca che, dopo aver perso la vista a dodici anni, si trova ad un passo dal realizzare il sogno della sua vita: lavorare in polizia.

La serie è tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi e l’attrice ha avuto la speciale consulenza di Andrea Bocelli per interpretare il ruolo. Blanca è la prima serie televisiva al mondo girata in olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette di essere al posto della protagonista.

La serie lascia un profondo messaggio, quello di non arrendersi mai di fronte a quello che può apparentemente essere un limite “qualcuno mi chiama diversamene abile, altri non vedente oppure direttamente handicappata: sinceramente non me ne frega niente! Io sono una criminologa specializzata nelle analisi delle intercettazioni, ascolto le voci interpreto i silenzi, le intonazioni colgo le verità tra le interferenze delle bugie”. L’attrice è riuscita a dare un guizzo ironico e leggero al personaggio senza mai abbandonare la sua potenza.

Anagrafica Principale
Maria Chiara Giannetta nasce a Foggia il 20 maggio del 1992, sotto il segno del Toro. È alta 160 cm e pesa 50kg. Si laurea in Lettere e Filosofia, si diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Esordisce prima a teatro con la regia di Roberto Galano nel 2011. Appare per la prima volta sul piccolo schermo nel 2014 con Don Matteo. Seguono altri successi come: La ragazza del mondo, regia di Marco Danieli (2016), Baciato dal sole, regia di Antonello Grimaldi (2016), L'allieva – episodio 1x02 (2016), Un passo dal cielo (2017), Che Dio ci aiuti (2017-2019), Buongiorno, mamma! (2021) e Blanca.
Nome e CognomeMaria Chiara Giannetta
Data di nascita20/05/1992
Luogo di nascitaFoggia
ProfessioneAttrice
Breve BiografiaMaria Chiara Giannetta nasce a Foggia il 20 maggio del 1992, sotto il segno del Toro. È alta 160 cm e pesa 50kg. Si laurea in Lettere e Filosofia, si diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Esordisce prima a teatro con la regia di Roberto Galano nel 2011. Appare per la prima volta sul piccolo schermo nel 2014 con Don Matteo. Seguono altri successi come: La ragazza del mondo, regia di Marco Danieli (2016), Baciato dal sole, regia di Antonello Grimaldi (2016), L'allieva – episodio 1x02 (2016), Un passo dal cielo (2017), Che Dio ci aiuti (2017-2019), Buongiorno, mamma! (2021) e Blanca.
© Riproduzione Riservata
Letizia Liguori Sono una studentessa di Lettere Moderne. Ho scelto questa facoltà per la mia passione più grande: la scrittura. Credo nel potere delle parole per cambiare il mondo, perché queste hanno una forza innata. Nel corso della mia vita, la scrittura è stata uno strumento di evasione: mi ha consolato nei momenti difficili e aiutato quando necessitavo di un consiglio. Maturando ho capito la sua importanza: raccontare idee che smuovano le coscienze. Le mie giornate da adolescente sono state influenzate dalle storie dei deboli di De Andrè, della poesia fatta canzone di Guccini, dal cinema con regia cristallina di Sorrentino e dalla lettura dei classici. Grazie alla lettura riesco ad allontanarmi dalla realtà presente ricercando un altrove nelle epoche passate. Credo che le parole siano un mezzo importante per conoscere sé stessi e gli altri, i vocaboli sono sempre stati la mia difesa, la mia ancora di salvezza. Il mio obiettivo è quello di impiegarli per rendere edotto ed informato il lettore lasciandogli una traccia, un punto di vista, seppur rivolto ad un unico e singolo individuo. Leggi tutto
Exit mobile version